In attesa della ripresa della Premier League gli occhi dei tifosi inglesi sono rivolti alle semifinali di Coppa di Lega. Il torneo ha regalato diverse sorprese nel corso della sua storia ma in questa stagione è andato tutto secondo i piani. Arsenal, Newcastle, Liverpool e Tottenham si giocheranno un posto nell’élite del calcio inglese a partire da questa sera, quando è in programma la prima delle due semifinali. Gunners e Magpies proveranno ad accedere alla finalissima per avvicinarsi al primo trofeo del 2025.

Domani scenderanno in campo Tottenham e Liverpool per regalarsi un sogno. Salah e compagni vogliono ripetersi dopo la vittoria dello scorso anno ma dovranno vedersela con un’avversaria sempre ostica. In ogni caso assisteremo a 180 minuti ricchi di emozioni tra quattro dei club più prestigiosi di tutta Inghilterra. Due appuntamenti da non perdere per chiunque ami il calcio inglese e i suoi campioni.

Coppa di Lega, stasera la prima semifinale: l’Arsenal parte favorito

C’è grande attesa per il match di oggi tra Arsenal e Newcastle. Sul terreno di gioco dell’Emirates scenderanno in campo due delle formazioni più in forma della Premier League. La formazione di Arteta non perde da inizio novembre mentre i Magpies sono reduci da sei vittorie consecutive. I presupposti sembrano quelli di una grande sfida destinata ad avere ripercussioni anche sul campionato. D’altronde il Newcastle ha recuperato terreno e, dopo 20 giornate di Premier, è a soli 5 punti dall’Arsenal secondo.

Il match di questa sera metterà di fronte due degli attaccanti del momento. Il club londinese punterà ancora su Gabriel Jesus, autore di 6 gol nelle ultime 5 partite tra campionato e coppa. Il Newcastle, però, è pronto a rispondere con la stella Isak: lo svedese ha segnato 9 gol nelle ultime 8 gare ed è il centravanti più in forma d’Europa. L’Arsenal parte favorito ma, allo stesso tempo, è consapevole della forza della formazione di Howe. Gli ingredienti per 90 minuti di fuoco sembrano esserci tutti.

Il Liverpool a caccia del bis

Ventiquattro ore dopo la partita dell’Emirates scenderanno in campo Tottenham e Liverpool a pochi chilometri di distanza. La seconda semifinale proporrà un classico del calcio inglese, che negli ultimi anni è stato però a senso unico. I Reds hanno monopolizzato la sfida, vincendo quattro degli ultimi cinque incontri. Il confronto tra Liverpool e Tottenham ha sempre regalato tantissimi gol e ci si aspetta che avvenga lo stesso anche domani.

Il Liverpool vuole bissare il successo della scorsa stagione, quando trionfò battendo il Chelsea in finale. I Reds detengono il record di vittorie nel torneo e proveranno a tener fede alla loro tradizione. Gli Spurs, reduci da un periodo complicato, andranno a caccia del riscatto per risollevare una stagione terribile. La Coppa di Lega potrebbe essere l’unica soddisfazione di un’annata ampiamente sotto le aspettative.

Le scelte di formazione

In entrambe le semifinali scenderanno in campo le rispettive formazioni titolari. Gli allenatori non hanno alcuna intenzione di fare turnover e si affideranno ai migliori interpreti a disposizione. Nell’Arsenal spazio al tridente Martinelli, Gabriel Jesus, Trossard, mentre il Newcastle risponderà con il trio formato da Murphy, Isak e Gordon. Nell’altra sfida occhi puntati sul duello Salah-Son, campioni capaci ancora di stupire nonostante non siano più giovanissimi.