Il numero delle persone che preferisce utilizzare forme di pagamento elettroniche, come il bonifico istantaneo, sta crescendo sempre di più. Questo cambiamento è stato incentivato soprattutto dalla ricerca di maggiore sicurezza nelle transazioni finanziarie. Infatti, gli stessi vantaggi sono evidenti: il rischio di furti o smarrimenti legati al denaro contante è notevolmente ridotto.
Uno degli strumenti più utilizzati è il bonifico: si sta diffondendo ulteriormente grazie alla versione istantanea. Questa tipologia di bonifico consente il trasferimento di denaro in tempi estremamente rapidi, spesso entro pochi minuti.
Tuttavia, una delle domande più frequenti riguarda la possibilità di revocare un bonifico istantaneo. È possibile annullare un bonifico una volta che è stato effettuato? Rispondiamo a questa domanda nel testo, fornendo tutte le informazioni necessarie a sciogliere ogni dubbio.
Come funziona il bonifico istantaneo
Il bonifico istantaneo è un tipo di transazione veloce, che permette il trasferimento di denaro da un conto all’altro in pochissimo tempo, con l’accredito immediato sul conto del beneficiario.
Questa modalità di pagamento è particolarmente utile e, soprattutto apprezzata nei momenti in cui è importante e necessario effettuare un trasferimento rapido.
Rispetto ai tradizionali bonifici ordinari, che possono richiedere da uno a più giorni lavorativi per essere completati, il bonifico istantaneo si distingue per la sua velocità, rendendo possibile l’operazione in pochi minuti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, weekend inclusi.
Si può revocare il bonifico istantaneo
È arrivato il momento di rispondere alla domanda che ci siamo posti: si può revocare il bonifico istantaneo? Purtroppo, la risposta non è quella che ci si aspetta.
Il bonifico istantaneo è irrevocabile perché il trasferimento di denaro avviene in tempo reale, entro dieci secondi.
Questa rapidità, che è la caratteristica principale di questa transazione, se da un lato offre indubbi vantaggi, dall’altro elimina la possibilità di annullare l’operazione una volta completata.
A differenza del bonifico ordinario, che può essere sospeso o modificato in attesa della finalizzazione, nel caso di un bonifico istantaneo non è possibile annullare l’operazione per via dei tempi stretti.
D’altra parte è proprio questa un’altra caratterista del bonifico istantaneo. Il non poter annullare l’operazione costituisce una forma di garanzia per il beneficiario del pagamento, proteggendolo da possibili tentativi di frode.
Se ci si pensa bene, una delle modalità di raggiro più comuni è quella in cui il debitore mostra al creditore una falsa ricevuta del bonifico e successivamente annulla l’operazione, lasciando il creditore senza il pagamento dovuto. Questo rischio viene eliminato con il bonifico istantaneo, proprio perché non ammette ripensamenti.
Come recuperare i soldi in caso di errore
Non ammettendo ripensamenti, come fare a recuperare i soldi in caso di errore? Ovviamente, si tratta di un aspetto che rappresenta uno svantaggio per chi emette un bonifico, commettendo un errore.
I soldi possono comunque essere recuperati, anche se non si può revocare o annullare il bonifico.
L’unico modo per recuperare una somma pagata erroneamente tramite bonifico istantaneo è richiedere la restituzione dell’indebito. Infatti, secondo l’articolo 2033 del Codice Civile, chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto alla restituzione di quanto ha pagato.
Chi ha emesso il bonifico deve chiedere al beneficiario di restituire la somma ricevuta indebitamente. Se la restituzione non avviene in modo amichevole, l’unica soluzione possibile è ricorrere a vie legali per ottenere il rimborso.
Quali sono le novità in vigore dal 9 gennaio 2025
Concludiamo parlando una novità che riguarda i bonifici istantanei. A partire dal 9 gennaio, entreranno in vigore le nuove normative europee che rivedono la direttiva sui pagamenti.
Le nuove regole stabiliscono che i bonifici istantanei saranno tariffati allo stesso prezzo dei bonifici ordinari. C’è di più: il bonifico istantaneo potrà essere effettuato verso le PA.
Inoltre, le norme dell’Unione Europea prevedono un ulteriore passo il 9 ottobre 2025. A partire da quella data, scatterà l’obbligo per le banche di offrire il servizio di bonifico istantaneo ai propri clienti. Infine, ricordiamo che, sempre quest’anno, entra in vigore il Regolamento europeo 886/2024.
Cosa devi sapere in sintesi
Il bonifico istantaneo, sempre più popolare per la sua rapidità, consente trasferimenti di denaro in pochi minuti, 24 ore su 24.
Questo metodo di pagamento è irrevocabile, eliminando la possibilità di annullare un bonifico una volta effettuato, per garantire la sicurezza delle transazioni e prevenire frodi. Se un bonifico istantaneo viene effettuato per errore, l’unica via per recuperare il denaro è chiedere la restituzione al beneficiario o, in caso di rifiuto, ricorrere a vie legali.
Dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli ordinari, e le banche dovranno offrire il servizio entro ottobre 2025.