In casa Juventus è tempo di pensare al mercato. Il ko in Supercoppa Italiana contro il Milan ha confermato le difficoltà della squadra di Thiago Motta ripresentando i vecchi problemi. Il mister bianconero ha chiesto un aiuto alla società per avere rinforzi che possano rendere la formazione più competitiva. L’attacco rimane in emergenza e il nuovo infortunio di Milik rischia di rimandare ulteriormente il suo rientro in campo.

Il centravanti polacco non ha ancora esordito in questa stagione e i troppi problemi fisici hanno indotto la Juventus a tornare sul mercato. Il solo Vlahovic non può bastare e giocare tre competizioni con una sola punta appare ai limiti dell’impossibile. Anche per questo Giuntoli si sta muovendo per sondare vari profili in grado di garantire un buon rendimento. Joshua Zirkzee rimane in pole ma nelle ultime ore sta avanzando la candidatura di Niclas Fullkrug. Vediamo allora chi è l’attaccate tedesco che potrebbe sbarcare in Italia.

Chi è Fullkrug? Età e carriera

Niclas Fullkrug è nato il 9 febbraio 1993 ad Hannover, in Germania. Il 31enne ha iniziato a giocare con il Werder Brema, passando dalle giovanili alla prima squadra nel giro di pochi anni. Dopo una breve parentesi al Greuther Fürth, l’attaccante si è trasferito al Norimberga riuscendo a segnare 18 reti in due stagioni. Fullkrug ha confermato i suoi ottimi standard realizzativi anche all’Hannover 96, squadra in cui ha militato dal 2016 al 2018. La svolta che gli ha permesso di giocare con regolarità in Bundesliga è arrivata grazie alla chiamata del Werder Brema.

Il 31enne è diventato un simbolo della squadra, realizzando 16 gol in 28 partite durante la stagione 2022/2023. Lo scorso anno ha continuato la sua scalata con la maglia del Borussia Dortmund: i 15 gol stagionali non sono però bastati per meritarsi la riconferma. Ad agosto il West Ham ha deciso di portarlo in Inghilterra spendendo oltre 25 milioni di euro e affidandogli le chiavi dell’attacco. La stagione del tedesco, però, non sta andando secondo i piani e il classe ’97 potrebbe scegliere di cambiare aria.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Il tedesco ha sempre dimostrato di essere un attaccante di razza. La stragrande maggioranza delle sue presenze sono arrivate nel ruolo di prima punta, anche se Fullkrug ha giocato da ala sinistra a inizio carriera. La freddezza in area di rigore è senza dubbio una delle sue caratteristiche migliori e gli ha permesso di realizzare oltre 160 gol in carriera. Un centravanti così strutturato potrebbe far molto comodo a Motta: il tecnico avrebbe la possibilità di alternarlo a Vlahovic o affiancarlo al suo fianco.

Fullkrug, che compirà 32 anni tra circa un mese, è un giocatore che ha raggiunto la piena maturità calcistica. La velocità non rientra tra le sue armi migliori ma, nonostante ciò, il classe ’93 ha dimostrato di poter impensierire ogni tipo di difesa grazie ai movimenti ben rodati. Per la Juventus potrebbe essere un’occasione da cogliere al volo.

Il valore di mercato

Nelle ultime ore l’agente del giocatore ha smentito la trattativa con la Juventus. Non è ancora chiaro se sia la verità o soltanto una mossa per spingere i bianconeri a fare un’offerta consistente ma, nel frattempo, Giuntoli continua a monitorare il tedesco. L’ex Borussia Dortmund ha un valore di circa 15 milioni di euro, cifra accessibile per le casse della Vecchia Signora. Bisognerà capire se la Juventus spingerà per un prestito o se accetterà di chiudere l’affare a titolo definitivo.