Da un lato c’è il Manchester City, detentore delle ultime Premier League, nonché una delle squadre più forti del pianeta, che al momento milita al sesto posto in campionato; dall’altro c’è lo United, che dopo qualche segnale di ripresa lanciato nel 2023, sta tornando a mostrare il suo volto peggiore in campionato: ottavo lo scorso anno, tredicesimo all’inizio di questo 2025.
Manchester vive al momento una crisi profonda, è innegabile. Ma qual è stato l’ultimo momento storico in cui le due cugine inglesi hanno ottenuto i risultati peggiori?
Manchester in crisi: dal City allo United
L’ultima volta che le due formazioni di Manchester non si sono qualificate (entrambe) alle coppe europee è stata la stagione 1989-90, quando ancora la Premier si chiamava First Division, e il Manchester City era lontanissimo dalla massima serie inglese.
Si può dire, però, che da quando i Red Devils e i Citizens si sono ritrovati nello stesso campionato, hanno sempre regalato spettacolo e occupato posti di tutto rispetto all’interno della classifica.
È vero, sotto Pep Guardiola, il City ha goduto di un’epoca indimenticabile: ha vinto cinque titoli di Premier League dal 2017 al 2023 e portato a casa il triplete nella stagione 2022-23, vincendo la finale di Champions League contro l’Inter di Inzaghi. Ma è indubbio che ora i Citizens stiano vivendo il peggior momento dall’inizio dell’era Guardiola. Forse potrebbe essere finito un ciclo, e i Blue Skyes potrebbero aver bisogno di nuovi stimoli per tornare a vincere.
Lo United, invece, deve compiere un miracolo sportivo per qualificarsi all’Europa: ben 12 punti separano i Red Devils dall’accesso all’Europa League e non sarà facile recuperare, perché in alto le dirette pretendenti non hanno intenzione di fermarsi.
Il Manchester city, la crisi oltre il terreno di gioco
Non c’è dubbio che, al di là del campo, a pesare in questo momento siano le accuse da parte della Premier League rivolte ai Citizens riguardo numerose irregolarità finanziarie negli ultimi anni; un numero di irregolarità enorme che ammonterebbe a 130.
Dunque, i Citizens sono accusati di non aver fornito informazioni finanziarie precise tra il 2009 e il 2018, di non aver specificato il dettaglio degli stipendi di giocatori e staff tecnico, di non aver rispettato le regole finanziarie della UEFA tra il 2013 e il 2018 e di aver violato il Fair Play Finanziario della Premier League tra il 2015 e il 2018. Queste sono solo alcune delle accuse rivolte ai Celesti, che inevitabilmente andranno in tribunale nel 2025 e rischiano grosso.
Storicamente, l’ultima stagione senza Europa per i Citizens risale, pensate, al 2009, quando i Blue Skyes si piazzarono al nono posto. Dal 2010 in poi, però, non ci sono più usciti.
Il Manchester United e i record negativi
Dati alla mano, il 2023 e il 2024 sono stati gli anni peggiori dello United nella storia recente. Bisogna andare indietro agli anni ’70 per vedere prestazioni peggiori. Dall’era Ferguson, iniziata nel 1991, il peggior piazzamento in classifica per i Red Devils era stato nel 2014, quando i Diavoli si erano piazzati al settimo posto.
Dal ’91 al 2013, lo United non ha mai fallito l’appuntamento con la Champions, e ha vinto una serie interminabile di campionati e Champions League, grazie anche al passaggio di grandissimi campioni, come Ronaldo, Rooney, o Tevez. Merito anche di un allenatore speciale, osannato da ogni giocatore che abbia lavorato con lui. Sir Alex Ferguson ha fatto la storia del club e ha vinto tutto quello che si poteva vincere.
Ora i Red Devils devono dare una vera e propria scossa se vogliono raggiungere l’Europa, e il traguardo a questo punto del campionato risulta sempre più difficile.