La Roma femminile non si ferma più. Le campionesse d’Italia in carica hanno trionfato anche in Supercoppa Italiana superando la Fiorentina con un netto 3-1. Una grande soddisfazione per una formazione che, dopo la vittoria dello scudetto e della Coppa Italia, sta continuando a fare grandi cose. Le ragazze di Alessandro Spugna hanno confermato di essere la squadra da battere e hanno alzato il trofeo per la seconda volta in tre anni.
Prosegue il momento magico della Roma che, dopo aver vinto il derby con la prima squadra, ha ottenuto un’altra vittoria fondamentale con le sue ragazze. La sfida del Picco è stata combattuta ma, alla fine, la differenza di qualità in campo ha fatto la differenza. Possono sorridere gli oltre duemila spettatori arrivati a La Spezia per sostenere le giallorosse. Il trionfo di oggi lancia la Roma verso un periodo molto intenso in cui cercherà di colmare il divario con la Juventus in campionato.
Supercoppa Italiana Femminile, Roma-Fiorentina 3-1: il racconto
La Roma ha dominato gran parte della sfida pur correndo diversi rischi. La Fiorentina si è resa pericolosa diverse volte e, dopo il vantaggio giallorosso firmato da Benedetta Gillona, ha reagito con un sinistro della svedese Madelen Janogy. L’esterno d’attacco ha riportato il match in parità al 60′, gettando grande incertezza sul risultato finale. La Roma, però, ha ribaltato il risultato con la rete del 2-1 di Valentina Giacinti. L’attaccante ha spedito il pallone in rete con un colpo di testa preciso che ha ridato tranquillità al gruppo.
A chiudere la contesa ci ha pensato Alice Corelli, brava a segnare la rete della sicurezza. Il gol, arrivato quasi allo scadere, ha consegnato la vittoria alla squadra di Spugna e fatto scattare la festa sugli spalti. La Roma ha vinto la sua seconda Supercoppa Italiana in tre anni reagendo nel migliore dei modi al ko della passata stagione contro la Juventus. Il mister può essere più che soddisfatto della prova delle sue ragazze.
Vittoria importante per lo scudetto?
I tifosi si augurano che il trionfo in Supercoppa Italiana possa dare il giusto sprint anche in vista del campionato. La formazione di Spugna occupa il terzo posto in classifica a -7 dalla Juventus capolista. Il gap con le bianconere si potrebbe ridurre nel prossimo turno di campionato, quando Giacinti e compagni giocheranno proprio contro la Juve. Una sfida ad alta quota che rischia di essere decisiva per il proseguimento della stagione.
La squadra giallorossa non ha ancora perso le speranze. Gli ultimi risultati hanno certificato la crescita e le vittorie con Como e Napoli hanno dato la spinta necessaria. Ora bisognerà far punti con le dirette rivali, a partire dal big match in programma il 19 gennaio. Conquistare i tre punti con la Juventus significherebbe riaprire il campionato e riaccendere il sogno scudetto una volta per tutte.
La supremazia della Roma Femminile
Il trionfo in Supercoppa Italiana ha confermato la supremazia della Roma Femminile. La squadra di Spugna ha vinto tanto nelle recenti stagioni e, insieme alla Juventus, si è divisa la posta in palio. Giacinti e compagne hanno conquistato gli ultimi due campionati, la Coppa Italia 2023/2023 e le due Supercoppe Italiane. La continuità di risultati ha dato risalto a una formazione destinata a crescere ancora e a restare protagonista in Italia.