Claudio Ranieri fa 5 su 5 con l’AS Roma nel derby della capitale. Un primato che nessuno era mai riuscito a raggiungere. Sir Claudio anche questa volta riesce nella magia.
A 73 anni, ha vissuto tanti derby, da calciatore, tifoso e da allenatore, ma siamo sicuri che questa quinta vittoria non se la scorderà facilmente, un derby emozionante che, in una stagione partita male per i giallorossi, può rilanciare la stagione per un 2025 che inizia col piede giusto.
Claudio Ranieri, infallibile: 5 derby su 5 con l’AS Roma
Terzo allenatore chiamato dai Friedkin in un anno, dopo l’esonero di Mourinho, Claudio Ranieri sta riportando serenità e compattezza all’ambiente.
Sir Claudio, fin dal suo arrivo durante la prima conferenza stampa di novembre, non è solo l’allenatore della Roma ma è il primo tifoso. Dopo l’esperienza conclusasi a giugno scorso a Cagliari, a 73 anni si era ritirato ed è tornato solo per amore della sua squadra.
La striscia delle cinque vittorie nei derby vinti da Ranieri è iniziata nel 2010 quando la Roma vince grazie al gol di Marco Cassetti. Nello stesso anno, arriva anche la vittoria nel derby di ritorno, con un 2-1 in rimonta. Decisiva la doppietta di Mirko Vucinic, prima su calcio di rigore e poi su punizione dal limite
Nella stagione successiva Ranieri conquista il terzo derby con la Roma che si impone 2 a 0 sulla Lazio grazie alle reti di Borriello e Mirko Vucinic.
La quarta vittoria arriva nella stagione 2010/11, negli ottavi di finale di Coppa Italia. Vittoria finale 2 a 1 segna Borriello, pareggia la Lazio contro Hernanes. Fabio Simplicio regala il successo e il passaggio del turno.
Quattordici anni dopo, Claudio Ranieri ritrova la Lazio, vincendo 2-0 e ottenendo il quinto successo su cinque grazie a Lorenzo Pellegrini e Saelemaekers. Vince così tutti i primi cinque derby disputati, diventando il primo allenatore della Roma a riuscirci.
Un traguardo straordinario che consolida ulteriormente il legame speciale tra l’allenatore testaccino e la sua squadra del cuore.
Un derby vinto grazie alle scelte
Nel 2010, nell’anno dello scudetto conteso con l’Inter, Claudio Ranieri vinse un derby in rimonta (2-1) contro la Lazio, sostituendo all’intervallo i due capitani, Totti e De Rossi. Sir Claudio questa volta ha scommesso su Lorenzo Pellegrini, autore del gol che dopo appena dieci minuti dal fischio iniziale ha sbloccato la partita.
È vero la fortuna aiuta gli audaci ma Ranieri ha scommesso sul suo capitano, che nessuno lo dava come titolare nel derby, e lui ha ripagato.
È andato oltre le critiche per l’errore nell’ultima partita contro il Milan, lo ha coccolato e capito che era pronto per il riscatto.
Claudio Ranieri e il dominio nei derby in Italia e in Europa
Claudio Ranieri non ha praticamente mai perso un Derby. Il tecnico romano ha allenato in Italia e in Europa. In Serie A ha guidato la Juventus, la Roma, l’Inter e la Sampdoria, per un totale di undici partite.
Oltre ai suoi cinque derby della capitale, Ranieri ne ha disputati altri dieci tra Milano, Torino e Genova.
Claudio Ranieri è diventato il primo allenatore ad aver vinto almeno una volta tutti i 4 grandi derby italiani, senza essere mai stato sconfitto. Il borsino è di nove vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Sicuramente un bottino importante in una partita in cui i tifosi vogliono sempre vincere.
Claudio Ranieri, da allenatore, ha iniziato con il derby di Madrid nel 1999, con l’Atletico vinse 3-1 al ‘Bernabeu’ con la doppietta di Jimmy Floyd Hasselbaink.
Da Madrid a Londra, alla guida del Chelsea. In Italia, il primo derby lo ha vissuto a Torino, nel settembre 2007, con la Juventus che vinse grazie a un gol di Trezeguet.