Dopo la brutta sconfitta in Supercoppa Italiana la Juventus è al lavoro per ripartire al meglio in campionato. Il ko contro il Milan ha evidenziato i problemi della difesa bianconera che, dopo l’infortunio di Bremer, è crollata partita dopo partita. L’assenza del brasiliano pesa tantissimo e Thiago Motta ha chiesto alla società nuovi rinforzi per rendere la retroguardia più affidabile. Giuntoli continua ad aspettare l’uscita di Danilo per poi fiondarsi sui suoi obiettivi di mercato.
Negli ultimi giorni si è fatto sempre più insistente il nome di Antonio Silva. Il Benfica, però, non sembra intenzionato a cederlo e la Juventus sta ragionando su altri difensori. Oltre a Hancko, centrale del Feyenoord in grado di giocare anche sulla fascia, i bianconeri sono interessati a Ronald Araujo. L’uruguaiano è il nome nuovo per la retroguardia di Motta, anche se l’affare sembra essere complicato. Ma chi è Araujo? Vediamolo nel dettaglio tra carriera e valore di mercato.
Chi è Araujo? Età e carriera
Ronald Araujo è nato il 7 marzo 1999 a Rivera, in Uruguay. Il 25enne ha iniziato la sua carriera in patria con la maglia del Rentistas, prima di trasferirsi al Boston River nel 2017. Le ottime prestazioni nel campionato uruguaiano gli hanno consentito di farsi notare anche in Europa. Nell’agosto del 2018 il Barcellona ha deciso di acquistarlo per meno di 5 milioni di euro, facendo un vero e proprio affare.
I blaugrana lo hanno integrato alla seconda squadra prima del salto definitivo tra i grandi. Araujo si è calato subito nella sua parte e dalla stagione 2020/2021 è diventato uno dei titolari della difesa del Barça. Nelle ultime quattro annate ha viaggiato a una media di circa 30 presenze in tutte le competizioni, segnando anche diverse reti. Il terribile infortunio alla coscia di inizio stagione, però, ne ha drasticamente ridotto il minutaggio: l’unica presenza da titolare è arrivata sabato in Coppa del Re contro il Barbastro.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Con l’infortunio ormai alle spalle Araujo potrà riprendersi il suo posto al centro della difesa blaugrana. Il 25enne ha costruito la sua carriera in quel ruolo e, solamente in rare occasioni, si è spostato sulla fascia destra. Stiamo parlando di un giocatore molto rapido, dotato di un’accelerazione davvero notevole. La velocità, unita sua forza esplosiva, ne fanno un difensore completo e molto difficile da superare.
Nei suoi anni a Barcellona il 25enne ha dimostrato di essere un vero e proprio punto di riferimento per i compagni. L’attenzione alla fase difensiva non è mai venuta meno e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti. La Juventus vorrebbe portarlo a Torino per consegnargli le chiavi della retroguardia e farne uno dei pilastri della difesa bianconera. Una volta tornato Bremer la Vecchia Signora potrebbe ritrovarsi una delle coppie più forti di tutta Europa.
Il valore di mercato
Sognare non è vietato ma ad oggi l’affare Araujo rimane complicato. L’uruguaiano ha una valutazione di mercato che si aggira intorno ai 55 milioni di euro e Giuntoli non è disposto a spendere una cifra del genere. La Juventus sta provando a insistere per un’operazione in prestito ma finora non è arrivata l’apertura del Barcellona. Le prossime settimane saranno decisive per capire la fattibilità dell’affare e la posizione della società spagnola.