Tutto è cominciato in un Chelsea-Arsenal del marzo 2014, finito con un severo 6-0 dei Blues ai danni dei Gunners. Momo Salah era un giovane attaccante alla corte di José Mourinho, lo stesso allenatore che appena un mese prima l’aveva fatto esordire in Premier League. L’egiziano subentrò in campo a metà ripresa e dopo appena quattro minuti andò in gol, siglando la sua prima marcatura nella massima serie inglese proprio con i Blues.
Una rete che sarà seguita soltanto da un’altra rifilata allo Stoke City, punito alla trentatreesima giornata di quella stagione. Un decennio dopo Salah è diventato uno degli attaccanti più prolifici nella storia della Premier League, complice un percorso lungo e straordinario avviato nell’estate 2017 con il Liverpool.
175 gol in Premier League per Salah: raggiunto Henry
L’egiziano dopo la bocciatura di Mourinho l’egiziano si è riscattato con i Reds, riuscendo a raggiungere una leggenda del calibro di Thierry Henry. Salah è andato a segno per la quarta gara consecutiva in Premier League, punendo il Manchester United in occasione del momento 1-2 del Liverpool. I Reds alla fine si sono fatti raggiungere dai rivali, che hanno chiuso la partita sul 2-2 grazie a Diallo.
Ma Salah è tornato a casa con un nuovo record in tasca, visto che ha raggiunto la quota del 175 reti assolute nella massima serie inglese. In questa stagione l’egiziano ne ha già messi a referto 18, un dato che gli permette di guidare la classifica marcatori con un vantaggio di due lunghezze su Haaland. Ma quel rigore trasformato sotto la Kop è valso anche l’aggancio sullo stesso Henry, oggi settimo miglior marcatore della Premier insieme a Salah.
L’egiziano ha realizzato il 98% di queste reti proprio con la maglia del Liverpool, a cui si aggiungono le due marcature siglate con il Chelsea. Henry ha raggiunto nell’arco di otto stagioni e mezzo trascorse all’Arsenal, un periodo simile a quello vissuto da Salah con la maglia Reds dall’ex Chelsea. Ma l’aggancio su Henry non basta affatto a Momo, che ha già messo la freccia per il sorpasso non solo sull’ex Gunners ma anche su altre leggende della Premier League.
Salah è ad un passo dai gol di Lampard in Premier League
Davanti all’egiziano spicca Frank Lampard, autore di 177 reti divise tra West Ham (24), Chelsea (147) e Manchester City (6). Un dato certamente alla portata di Salah, che potrà anche eguagliare in numero di reti siglate in Premier League da Sergio Aguero. L’ex attaccante argentino si è spinto fino a quota 184 con il Manchester City, di cui con 260 reti totali è anche il miglior marcatore di sempre.
Un bottino di quattordici reti permetterebbe a Salah di superare anche Andy Cole, quarto miglior marcatore nella storia della Premier con 187 reti. Concretamente anche la soglia delle 200 reti è alla portata del classe ’92, a cui forse non potrebbe bastare la seconda parte di questa Premier League. Il Liverpool da qui a maggio giocherà 19 partite in campionato, in cui Salah proverà a mettere a segno più reti possibili.
Addio al Liverpool? Salah potrebbe sfiorare i 200 gol in Premier League
Momo qualche giorno fa, in un’intervista a Sky Sports UK, ha rivelato che questa sarà la sua ultima stagione con la maglia del Liverpool. Del resto, passi in avanti sul fronte rinnovo non ne sono arrivati. Il contratto dell’egiziano è in scadenza a giugno 2025 ma la quadra sul prolungamento non è stata trovata, sebbene il Liverpool ci abbia provato più volte. Salah, nonostante un rendimento straordinario certificato dalle 21 marcature stagionali, quindi sembra davvero intenzionato ad andare via da Anfield.
Tutto a costo zero e chissà per quale club, dato che Salah è un campione che farebbe gola a chiunque in Europa e non solo. Da non escludere un possibile prolungamento last minute con il Liverpool, dato che quella dell’egiziano potrebbe anche essere una tattica per mettere il club all’angolo e forzare il rinnovo a determinate condizioni. Ad oggi solo un’ipotesi, nulla di più.
Restando ad Anfield, Salah avrebbe tutto il tempo per raggiungere comodamente le 200 reti in Premier League. Sul podio al momento spicca Wayne Rooney, autore di 208 gol tra Manchester United (183) ed Everton (25), seguito da Harry Kane che ne ha messi a segno 213 solo con il Tottenham. In cima a questo albo d’oro infine si trova Alan Shearer, primatista con 260 gol all’attivo che arrivano a 283 se si considerano anche quelli messi a segno nell’allora First Division.