Di nuovo faccia a faccia, per giocarsi un’altra finale di Supercoppa Italiana. Inter e Milan sono pronte a dare spettacolo nell’atto conclusivo dell’edizione 2024, in programma questa sera a Riyad. Non sarà un inedito nella competizione, visto che Milan e Inter due anni fa si sono affrontate sempre in Arabia Saudita. Il successo in quel caso andò ai nerazzurri, che pareggiarono i conti guardando alle sole finali della Supercoppa Italiana.

Il primo derby tutto milanese nel torneo, infatti, venne giocato soltanto nell’estate 2011. In quel caso la vittoria andò proprio al Milan, che mise in bacheca la sesta Supercoppa della propria storia battendo l’Inter in rimonta. Le motivazioni di entrambe le squadre sono alle stelle: i rossoneri vorranno interrompere un digiuno lungo quasi dieci anni mentre i nerazzurri cercheranno di imporre ulteriormente il proprio dominio puntando al quarto successo di fila nella competizione.

Terza finale in Supercoppa Italiana tra Inter e Milan

La storia di Milan e Inter nella finale di Supercoppa Italiana parte dal 6 agosto 2011, data in cui le due milanesi si sfidarono per la primissima volta nel torneo. Un super match giocato non in Arabia Saudita ma allo Stadio Nazionale di Pechino, già sede della finale giocata nel 2009 e vinta dalla Lazio.

L’Inter sbloccò il match nel primo tempo con Sneijder, a cui risposero Ibrahimovic e Boateng nella ripresa regalando la vittoria al Diavolo. Undici anni e mezzo dopo i nerazzurri si ripresero una bella rivincita, aggiudicandosi l’edizione 2022 giocata proprio a Riyad a gennaio 2023. La formazione di Simone Inzaghi passò con le reti di Dzeko, Dimarco e Lautaro Martinez, agganciando proprio il Milan a quota sette nell’albo d’oro del torneo.

L’Inter poi è riuscita anche a superare i rossoneri grazie al successo del 2023 e, nell’edizione 2024, punterà al record di nove vittorie ad oggi detenuto dalla Juventus. Il Milan invece vorrà evitare di perdere la terza finale consecutiva di Supercoppa Italiana, un trofeo che manca addirittura dal 2016. In quel caso il Diavolo vinse l’ultimo titolo ai tiri di rigore, battendo la Juve nella finale andata in scena a Doha.

Inzaghi vede la quarta Supercoppa Italiana e un record storico

Quella di questa sera sarà tutta un’altra storia. Inter e Milan hanno ragionevolmente bisogno di portare a casa questo trofeo. La formazione di Simone Inzaghi può dimostrare ancora una volta di essere la squadra da battere in Italia, dove difende il titolo di campione in carica dagli assalti di Atalanta e Napoli. L’Inter ha messo al tappeto la Dea in semifinale e vorrà proseguire una tradizione favorevole in Supercoppa, puntando ad un record molto importante.

Nessuna squadra nella storia della competizione è mai riuscita a vincere quattro edizioni di fila. I nerazzurri con la vittoria del 2023 sono riusciti ad agganciare proprio il Milan, unico club che prima di allora aveva vinto almeno tre Supercoppe Italiane consecutive. Il dato rossonero del 1992-1994 è stato eguagliato proprio da quello del 2021-2023, il migliore in assoluto nella storia dell’Inter in Supercoppa.

La ruota gira anche attorno a Simone Inzaghi, che questa sera può diventare il tecnico più vincente nella storia del club nerazzurro. L’allenatore piacentino è già primatista assoluto nell’albo d’oro della Supercoppa Italiana, dove spiccano appunto i tre successi con l’Inter e le vittorie ottenute con la Lazio nel 2018 e nel 2020. Ma Simone potrà fare di più, dato che nel suo mirino ci sono Herrera e Mancini.

Inzaghi infatti è ad un passo dalle sette vittorie ottenute da allenatore interista, un traguardo raggiunto sia dal Mago che dal Mancio. Nel cuore di Simone quindi questa Supercoppa ha un peso diverso, in attesa di nuovi successi che potrebbero consacrarlo definitivamente nella storia dell’Inter.

Supercoppa Italiana, il Milan cerca il riscatto sull’Inter in finale

A Riyad però ci sarà un Milan voglioso di andare fino in fondo dopo la grande vittoria firmata sulla Juventus. Sergio Conceiçao ha tuonato subito nello spogliatoio rossonero, che sembrava un po’ scosso dopo l’esonero di Paulo Fonseca. L’ex Porto ha rimesso tutti in riga, prendendosi subito una gioia all’esordio assoluto sulla panchina rossonera. Un successo che ha tenuto vivo il sogno del Milan, che spera di poter agganciare proprio l’Inter a quota 8 vittorie.

Conceiçao è un re di coppe ma anche di Supercoppe, dato che in Portogallo ne ha messe in bacheca tre nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022. Sergio quindi cercherà la prima Supercoppa Italiana da allenatore, dato che nel suo Palmarès un trofeo del genere c’è già. Conceiçao infatti è stato l’eroe della finale del 1998, vinta in rimonta dalla Lazio contro la Juventus, punita proprio da un gol del portoghese al 94′.

Sergio questa sera può diventare il primo tecnico lusitano a vincere un trofeo con il Milan, nonché il primo straniero del XXI Secolo a farlo sempre con il club rossonero. L’ultimo allenatore non italiano ad aver vinto con il Diavolo è stato Nils Liedholm, che guidò i rossoneri alla vittoria del campionato 1978-1979. Uno stimolo in più per la formazione milanista, che dopo lo Scudetto del 2022 non è più riuscito a mettere nulla in bacheca. Quale migliore occasione, dunque, di una Supercoppa nel derby contro l’Inter?