I Golden Globes sono una delle cerimonie più amate dagli appassionati di cinema e serie tv. Un evento all’insegna dello scintillio che riscuote ogni anno grande successo tra il pubblico da casa e che emoziona e diverte i vip e i personaggi del jet set di Hollywood che vi partecipano. Ripercorriamo insieme i migliori momenti e le scene più iconiche del passato.

Golden Globes 2025: i film e le serie tv favoriti

Come ogni anno, sta per arrivare una delle premiazioni più amate del mondo dello spettacolo. Un momento pieno di magia ed emozioni, nonché uno dei più glamour di sempre, al pari degli Oscar. L’attesa per guardare i Golden Globes 2025 sta finalmente per giungere al termine. La cerimonia di quest’anno si svolgerà nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, nella consueta cornice dell’hotel The Beverly Hilton a Los Angeles.

Nell’edizione del 2025, condotta dall’attrice e stand-up comedian Nikki Glaser, tra i film favoriti in lizza per i premi troviamo Emilia Pérez, la pellicola con Selena Gomez che svetta in cima alla classifica con 10 nomination; The Brutalist con 7; Conclave con 6;  Anora The Substance con 5 e infine Challengers con 4. Per quanto riguarda invece le serie televisive più gettonate, una menzione d’onore va a The BearShōgun e Only Murders In The Building.

In attesa di scoprire quali saranno i migliori momenti della kermesse di quest’anno, facciamo un tuffo nel passato e ripercorriamo insieme le scene più esilaranti e iconiche delle precedenti edizioni della celebre cerimonia.

I migliori momenti dei Golden Globes…al bagno!

La prima edizione dei Golden Globes, la cerimonia in cui vengono premiati i migliori film e le serie tv di una stagione dalla Hollywood Foreign Press Association, si è svolta nel lontano 1944. Insieme agli Oscar (per il grande schermo) e agli Emmy Awards (per la televisione), sono i premi più ambiti dagli addetti ai lavori del settore.

Un’aria meno formale e rigida degli Oscar, anche se le emozioni e la tensione per i partecipanti sono sempre alle stelle. Uno dei momenti più esilaranti dei Golden Globes risale al 2001, quando in quell’edizione, la vincitrice del premio come migliore attrice non si trovava. Invece di essere pronta e scattante per raggiungere il palco, Renée Zellweger era al bagno!

L’ambitissimo premio doveva essere consegnato alla diva – per la sua interpretazione nella commedia Betty Love – dalle mani del collega e amico Hugh Grant, che per ovviare al momento di impasse, sfoderò un po’ di ironia: “Renée si è ubriacata. È finita per caso sotto il tavolo?”.

Inutile dire quale sia stata la reazione da parte dei presenti: un fiume di risate. Dopo una lunghissima attesa l’attrice si è presentata sul palco scusandosi con il pubblico: “Mi stavo pulendo il rossetto che mi era finito sui denti”.

Una scena simile si era verificata anche qualche tempo prima, quando nel 1998 la stessa gaffe del bagno aveva visto protagonista un’altra star. Stiamo parlando di Christine Lahti, vincitrice della categoria come miglior attrice in una serie tv, Chicago Hope.

Al momento dell’annuncio, la diva non era nella sala perché si trovava alla toilette. Anche in quel caso la statuetta rimase tra le mani di chi aveva il compito di consegnarla (allora era la volta del leggendario Robin Williams). La Lahti poi corse in sala e in preda a un forte imbarazzo disse: “Scusatemi ero in bagno. Mi stavo lavando le mani quando mi hanno detto che mi stavate cercando…”.

Sesso ai Golden Globes: le battute hot che hanno spopolato

Altri due iconici momenti dei Golden Globes impressi nella memoria, nonostante il tempo passato, sono legati al sesso. Battutine piccanti e dal retrogusto decisamente osé, non sono mancate sul palco, suscitando un mix tra imbarazzo e risate nei presenti.

Allusioni più o meno esplicite e provocatorie, come quella della cantante e attrice comica Bette Midler, che nell’edizione del 1980 aveva notato una certa somiglianza tra la forma rotonda della statuetta con quella del suo seno. Come se non bastasse, l’artista poi si esibì simulando una bollente fellatio con il premio. Il pubblico dell’epoca andò letteralmente in delirio. Questa scena resta uno dei momenti più esilaranti e iconici della storia dei Golden Globes.

Bette Midler ai Golden Globes del 1980

Tra gli altri momenti migliori e più divertenti dei Golden Globes è impossibile non ricordare il discorso di Natalie Portman nel 2011, occasione in cui vinse il premio come migliore attrice per la sua interpretazione in Il cigno nero.

In quell’anno l’attrice era incinta e forse, per via degli ormoni della gravidanza, era più spigliata e sfacciata del solito. Salita sul palco, la Portman aveva deciso di ringraziare il marito dell’epoca, Benjamin Millepied. Durante il discorso la star del cinema raccontò senza filtri al pubblico: 

“Nel film lui mi guarda e dice ‘chi vorrebbe andare a letto con una così?’. Non è vero! È un attore bravissimo, perché lui ogni sera viene a letto con me”.

Natalie Portman ai Golden Globes 2011