Chi fermerà la musica? Finché ci sono loro, c’è festa. Per l’inizio di questo nuovo anno su Canale 5 ci tengono compagnia i Pooh con il loro concerto reunion trasmesso in tv stasera, sabato 4 gennaio 2025, alle 21:20.
Pooh Noi Amici per Sempre è il nome dello show, simbolico e celebrativo di una solida amicizia in onore di una band che è diventata leggenda della musica italiana.
A condurre la serata sul palco di Piazza San Marco a Venezia, Michelle Hunziker. Non mancheranno, insieme allo storico gruppo, altri cantanti, artisti, amici e stimatori della band, che ci incanteranno con cover dei Pooh, duetti, compilation e tanto altro. Chi sono gli ospiti di questa serata memorabile e come si svolgerà il concerto? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Il concerto dei Pooh “Noi Amici per Sempre” su Canale 5 è in diretta o registrato?
Il concerto dei Pooh, che vedrà le performance del gruppo riunito con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli, sarà sicuramente emozionante per tutti i fan della band. Potremo riascoltare i brani iconici del gruppo, udire i loro racconti, gli aneddoti, tuffarci nei ricordi e nelle storie che hanno fatto la carriera storica dei Pooh.
Sebbene l’idea di una diretta possa sembrare sempre quella più gradita ed emozionante per il pubblico, il concerto non sarà trasmesso in tempo reale. L’evento infatti non è in diretta, ma è stato registrato durante le date del tour estivo sia il 5 che il 6 luglio 2024. La produzione di FriendsTv per Rti, curata nei minimi dettagli, ci offrirà un’esperienza unica da vivere in tv.
Gli ospiti al concerto dei Pooh su Canale 5 sabato 4 gennaio
I Pooh non saranno soli sul palco di questo memorabile concerto-evento. Insieme a loro, ascolteremo diversi ospiti speciali. Sebbene non sia stata svelata alcuna scaletta ufficiale della serata, ci aspettiamo di udire i più grandi successi della band, come “Pooh”, “Chi fermerà la musica”, e “Noi due nel mondo e nell’anima”, canzoni intramontabili nella storia della musica italiana.
Non può mancare nell’elenco delle canzoni dello spettacolo, la famosa “Uomini soli”, che puoi ascoltare qui sotto:
Tra gli ospiti già confermati per l’evento ci sono l’iconica Patty Pravo e il Volo, il gruppo lirico formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il trio ha già fatto sognare il pubblico di Canale 5 durante il concerto del 24 dicembre ad Agrigento e la loro presenza alza le aspettative degli spettatori, tanto che Mediaset non ha potuto fare a meno di promuovere lo show pubblicando questa breve clip:
Tra i ballerini più noti per il concerto, Elena D’Amario e Alessandro Cavallo, pronti ad animare le performance con le loro emozionanti esibizioni.
I Pooh, componenti attuali e passati della band
Una band così famosa ha inevitabilmente dovuto attraversare diverse fasi musicali e professionali, cambiando cast tra musicisti storici e volti che ricordiamo ancora oggi.
Attualmente, i componenti principali del gruppo restano Roby Facchinetti (80 anni), che dal 1966 è la voce principale, tastierista e polistrumentista della band; Dodi Battaglia (73 anni), alla chitarra e voce dal 1968; Red Canzian (73 anni), entrato nei Pooh nel 1973, suonando basso, chitarra e flauto, oltre che voce all’occorrenza; e Riccardo Fogli (77 anni), parte integrante del gruppo dal 1966 al 1973, per poi fare ritorno nel 2015, intento a proseguire tra chitarra e voce.
I Pooh, però, non sono solo gli artisti che vediamo oggi. La storia della band che è arrivata quasi a 60 anni di carriera è lunga e nella formazione abbiamo visto anche Bob Gillot, alla tastiera e voce nel 1966, insieme a Gilberto Faggioli, voce e basso nello stesso anno.
Mauro Bertoli e Mario Goretti, chitarristi e cantanti, hanno fatto parte dei Pooh nei primi anni ’60, mentre Valerio Negrini, il batterista e cantante dal 1966 al 1971, è stato tra gli artisti fondamentali nelle prime fasi del percorso.
Uno dei più importanti membri dei Pooh, tuttavia, è stato Stefano D’Orazio, alla batteria e cantante dal 1971 fino al 2009, per poi tornare nel 2015-2016. Ha lasciato un vuoto enorme nel cuore dei compagni con la sua scomparsa a 72 anni nel 2020, a causa di complicanze causate dal Covid.