Lutto e sgomento per una tragica scomparsa nel mondo del cinema. Il regista Jeff Baena, noto al pubblico per aver diretto film come Life After Beth e The Little Hours, marito dell’attrice Aubrey Plaza, è morto a 47 anni e si sarebbe suicidato.

Nato a Miami il 29 giugno 1977, Baena si è laureato alla NYU Film School, per poi trasferirsi a Los Angeles con l’intento di dare luce al suo sogno. È diventato assistente di produzione per Robert Zemeckis, lavorando con lui a diversi film.

Il suo trampolino di lancio è stato il lavoro di assistenza al montaggio per lo scrittore e regista David O. Russell. Dopo un anno e mezzo di collaborazione, un incidente automobilistico lo ha lasciato ferito ad un occhio e, durante la convalescenza, ha iniziato a discutere sempre più le sue idee creative con Russell, tanto che i due hanno finito con l’ideare ben quattro sceneggiature.

Baena era conosciuto nel settore anche per la direzione dei film Spin Me Round del 2022, una commedia dark con Allison Brie, spesso sua collaboratrice e co-sceneggiatrice del film, e Joshy, una dramedy con Thomas Middleditch, Adam Pally e Nick Kroll.

Jeff Baena morto misteriosamente a Los Angeles: suicidio?

L’ufficio del coroner della contea di Los Angeles ha confermato la morte prematura di Jeff Baena e presto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco.  TMZ ha diffuso la notizia, riferendo quanto comunicato dalle forze dell’ordine. Un assistente ha ritrovato il corpo di Baena nella sua abitazione a Los Angeles intorno alle 10:30 (ora locale) di venerdì 3 gennaio 2025.

Il regista è stato dichiarato morto sul posto. Sebbene non si sappia ancora con i dettagli precisi sulla causa della morte, alcune fonti di pubblica sicurezza hanno riferito al portale di news statunitense che Baena si è suicidato. Proseguono in ogni caso le indagini.

I rappresentanti di Baena ancora non hanno rilasciato ai media un commento su quanto accaduto. Nel frattempo, la famiglia ci tiene a richiedere privacy in un momento tanto delicato.

Jeff Baena, la storia con la moglie Aubrey Plaza

La moglie di Jeff Baena era l’attrice comica di 40 anni Aubrey Plaza, famosa per i suoi ruoli in serie tv come Parks and Recreation (2009-2015), Legion (2017-2019) e The White Lotus, per cui ha ottenuto uno Screen Actors Guild Award. Presto uscirà anche la terza stagione.

Jeff e Aubrey hanno iniziato la loro frequentazione nel 2011, mantenendola segreta per svariati anni, senza nemmeno dichiarare apertamente il fidanzamento e il successivo matrimonio.

Il pubblico ha saputo delle loro nozze solo undici anni dopo, a maggio 2021, quando Plaza ha definito Baena “caro marito”, pubblicando una foto insieme in un post Instagram.

Lo sgomento dei fan e la famiglia di Jeff Baena

I fan dell’attrice al momento sono sconvolti e non fanno altro che riempire di commenti, cuori, condoglianze il profilo social di Plaza:

I due hanno collaborato insieme più volte. Aubrey ha recitato nei suoi film Life After Beth (2014) e The Little Hours (2017). L’attrice ha fatto inoltre il suo debutto alla regia con la serie antologica di found footage di Showtime Cinema Toast, scritta proprio da Baena.

La coppia ha lavorato alla serie insieme in pieno periodo Covid, in casa. È stata un’esperienza che li ha uniti molto. Nel corso degli anni non si è mai parlato pubblicamente di figli e non ne risulta nessuno. Jeff, con la sua morte, lascia in lutto, oltre alla moglie Plaza, sua madre Barbara Stern, il patrigno Roger Stern, il papà Scott Baena, la matrigna Michele Baena, il fratello Brad Baena, la sorellastra e fratellastro Bianca Gabay e Jed Fluxman.