Si avvicina la finale di lunedì 6 gennaio della Supercoppa italiana 2024 tra Inter e Milan. Le due milanesi sono uscite vittoriose nelle due semifinali: i neroazzurri 2 a 0 contro l’Atalanta e i rossoneri 2 a 1 in rimonta contro la Juventus. Ma quanto andrà a guadagnare la squadra che vincerà la Supercoppa?
A sorridere non solo una ma tutte e quattro le partecipanti con una pioggia di milioni che arrivano nelle casse di tutte le venti squadre partecipanti al massimo campionato italiano e della Lega di Serie A.
Quanto guadagna la vincitrice della Supercoppa Italiana?
Si avvicina la finalissima della Supercoppa italiana 2024 tra Inter e Milan in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20:00 italiane. Le due squadre si sfideranno a Riad.
Non è la prima volta che si decide di giocare la Supercoppa fuori dai confini italiani, principalmente per motivi economici. Per giocare in Arabia Saudita, l’Italia è riuscita a strappare un contratto molto importante, superiore anche a quello di altri campionati (come la Spagna).
La precedente edizione, vinta dall’Inter, era già la più ricca, con un premio per la squadra vincente di 7,3 milioni, ma quest’anno si è superato il precedente record.
Il Ministro dello sport saudita per ha sborsato la bellezza di 23 milioni di euro.
Di questi 16,2 verranno incassati dalle quattro finaliste, i restanti milioni verranno divisi tra la Lega di Serie A e gli altri club partecipanti al massimo campionato italiano.
Le due finaliste, Inter e Milan, hanno già guadagnato 5 milioni di euro a testa, alla vincitrice poi andranno altri 3 milioni. Degli 8 milioni il 20% del montepremi andrà ai calciatori della squadra che trionferà lunedì 6 gennaio nella finale, ossia 1,6 milioni di euro.
Atalanta e Juventus invece, eliminate in semifinale, hanno ottenuto un conguaglio a testa di 1,6 milioni, inferiore ma comunque importante per una sola partita.
Soldi che potranno arricchire le casse dei club italiani oppure essere investiti nel mercato di gennaio per provare a puntellare le rose o rinnovare i contratti vicina alla scadenza in alcuni casi.
È comunque un’Arabia felice quella che stanno trovando le squadre italiane a Riad, con una pioggia di milioni per massimo due partite condensate in pochi giorni. Anche se le critiche per giocare in mezzo al campionato a migliaia di chilometri di distanza non mancano ma ormai calcio e business sono intrecciati.
In Europa solo la Community Shield, il corrispettivo inglese della Supercoppa, ha un montepremi più alto rispetto all’Italia alla squadra vincitrice.
Per esempio in Germania la squadra vincitrice ottiene 3 milioni di euro, mentre in Francia 2. Segue la Spagna, dove sono 5,1 milioni solo se una delle squadre vincitrici appartiene al duopolio Real Madrid-Barcellona, altrimenti il budget è inferiore.
Inter e Milan, quinto derby della stagione a Riad
Inter e Milan sono le finaliste della Supercoppa italiana 2024. Le due milanesi, oltre alla sfida di Riad, potrebbero incontrarsi cinque volta nella stagione 2024/25.
In Supercoppa, nelle due partite di campionato e anche nella doppia sfida (andata e ritorno) della semifinale di Coppa Italia in programma ad inizio e a fine aprile.
Questo potrebbe accadere se le due milanesi dovessero riuscire ad avere la meglio nei quarti di finale (in programma il 5 febbraio) contro Roma e Lazio. I neroazzurri se la dovranno vedere contro i biancocelesti e i rossoneri contro i giallorossi.
Non sarebbe la prima volta che Milan e Inter si sfiderebbero per la quinta volta in stagione. Questo evento è già accaduto nemmeno troppo lontano, nel 2011.
Quell’anno, come anche in questa stagione, le due squadre si incontrarono in campionato, in Coppa Italia e anche in Supercoppa, con il tricolore che andò nelle mani del Milan.