Sembra ieri quando quella notte del 4 gennaio 2015 Pino Daniele lasciava una città orfana del suo più grande interprete. Invece sono trascorsi dieci anni e mai Napoli si è dimenticata di quel “mascalzone latino” che ha cantato i suoi segreti più reconditi e la sua bellezza come in quella poesia in musica: Napul’è. Tra oggi e domani Parthenope offrirà tanti eventi in sua memoria.
Gli eventi a Napoli in memoria di Pino Daniele
Oggi, sabato 4 gennaio sono iniziati alle 10:00 e finiranno questa sera alle 22:00 gli eventi musicali a piazza Santa Maria La Nova. Da qui si farà strada il percorso in musica che attraverso i vicoli e le strade del centro storico arriverà fino all’istituto Elena di Savoia Diaz dove Pino Daniele si diplomò. Attraverso la collaborazione dei commercianti e delle persone del posto si potranno ascoltare le parole in musica del cantautore scomparso a soli 59 anni. Inoltre tre artisti di strada si esibiranno con performance e interpretazioni delle sue canzoni. I tre cantanti sono: Morena Chiara, Cecilia Ricci e Lampa Faly.
Domani, domenica 5 gennaio, si potrà percorrere l’itinerario proposto dalla Delegazione FAI di Napoli, intitolato “Napul è…I luoghi di Pino Daniele”. Le prenotazioni però per questo evento sono chiuse perché i posti sono andati a ruba in poco tempo. I fortunati che sono riusciti a prendere il biglietto per l’evento si troveranno in piazza Bellini alle 10:00 e a piazza Santa Maria La Nova alle 12:00 per ascoltare e assistere alla “genesi delle prime canzoni e l’indissolubile legame di Pino con la sua città”. Ci saranno gli autori del libro su Pino Daniele Carmine Aymone e Michelangelo Iossa “I luoghi di Pino Daniele”.
Sempre domani 5 gennaio ci sarà nel Rione Traiano presso la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa in via Marco Aurelio un concerto gospel in onore del cantautore napoletano. Gli artisti fanno parte del The Blue Gospel Singers Choir e sarà offerto “uno show dinamico, dalla durata di 60 minuti circa, che abbraccia generi differenti e include una selezione di brani di Pino Daniele riarrangiati proprio in chiave Gospel”, così come dicono gli organizzatori.
I messaggi in ricordo del “Lazzaro felice”
Tra i messaggi in onore di Pino Daniele non può che primeggiare quello dei suoi figli pubblicato sul profilo Instagram di Sara Daniele. Nel post ci sono due foto, una in cui Pino Daniele fa le smorfie e l’altra in cui è insieme alla sua famiglia. Il messaggio è il seguente: “Sono dieci anni che non ci sei più.
Dieci anni in cui sono successe tante cose, siamo cresciuti, e siamo diventate le persone che siamo
grazie anche a te. Ci piace immaginarti a volte così, che ci prendi in giro da lassú. Con amore, Sara, Cristina, Sofia, Francesco, Alessandro”.
Inoltre Sara Daniele scrive anche nelle sue storie di Instagram: “le dieci cose che mi dicono che ho preso da te”. Tra queste ci sono lo sguardo, la cazzimma, la capacità di cambiare subito idea, l’ironia, la solitudine, l’amore per la musica e la determinazione.
Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele scrive sui social: “Sei e sarai per sempre nei miei occhi e nel mio cuore”, mentre l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris condivide una foto con il blues man e altri musicisti e ricorda: “10 anni fa Pino Daniele ci ha lasciato, ma i suoi brani, la sua musica, saranno per sempre ovunque, senza confini. Le emozioni che ci ha regalato Pino sono immortali. Grazie Pino, orgoglio partenopeo”.
Infine suo fratello Nello Daniele ha condiviso un video del fratello con la didascalia: “buongiorno a tutti, oggi: È solo un giorno che non va. Lui era questo! Ovunque tu sia”. Nella clip Pino Daniele afferma: “Nei momenti difficili ho sempre abbracciato la chitarra, quando mi è andata male, mi hanno tradito, rubato. Sempre la chitarra e i miei figli mi hanno salvato”.
Gli eventi per ricordare Pino Daniele in 3 punti
- Eventi commemorativi a Napoli: Napoli celebra il decimo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele con eventi dedicati. Il 4 gennaio sono previsti concerti e performance musicali nei vicoli del centro storico e presso l’istituto Elena di Savoia Diaz, sua scuola. Il 5 gennaio, il FAI organizza un tour dei luoghi simbolo del cantautore, mentre nel Rione Traiano si terrà un concerto gospel con brani riarrangiati in suo onore.
- Omaggio sui social: Messaggi affettuosi sono stati condivisi sui social dai figli di Pino, Sara Daniele, che ha ricordato il padre con un post e storie su Instagram, e dall’ex moglie Fabiola Sciabbarrasi. Anche il fratello Nello Daniele ha pubblicato un video commemorativo, sottolineando il legame di Pino con la musica e la sua famiglia.
- Ricordi da parte della città: Il ricordo di Pino Daniele resta vivo nei cuori dei napoletani, come sottolineato dall’ex sindaco Luigi De Magistris. Pino viene celebrato come simbolo della cultura partenopea, la cui musica e messaggi restano senza tempo.