Non c’era nemmeno un occhio asciutto al Palm Springs Film Festival, quando Nicole Kidman ha ritirato il premio per il film Babygirl, dedicandolo alla madre recentemente scomparsa.

Un momento della cerimonia dedicata al cinema molto commovente, che ha toccato in prima persona l’attrice e i presenti. Nicole Kidman ha brillato nella sua interpretazione in Babygirl, e quella del Palm Springs Festival è stata la prima occasione pubblica in cui l’attrice ha ritirato personalmente un riconoscimento da quando la mamma è morta.

La 57enne star di Hollywood ha ricevuto il prestigioso premio dalle mani di un’altra stella del cinema, Jamie Lee Curtis, il 3 gennaio 2025.

Nicole Kidman: l’emozionante dedica alla madre

Nicole Kidman ha scelto di ricordare pubblicamente sua madre in un momento molto speciale: la cerimonia del Palm Springs Film Festival. L’attrice è salita sul palco per ritirare il premio, l’International Star Award, per il suo ruolo nel film Babygirl

La stella del cinema, dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani della collega Jamie Lee Curtis, non è riuscita a trattenere le lacrime, mentre dedicava il suo successo alla mamma, Janelle Ann Kidman, scomparsa lo scorso settembre 2024.

Nicole Kidman sul red carpet del Palm Springs Film Festival insieme ad Angelina Jolie

Una volta salita sul palco, la Kidman ha speso affettuose parole di ringraziamento per Halina Reijn, la regista che l’ha voluta in Babygirl. Nicole Kidman ha iniziato a piangere nel momento in cui ha dedicato il premio a sua madre, poiché non era riuscita a farlo nelle precedenti occasioni, come al Festival del Cinema di Venezia 2024. Come riportato da People, sotto gli scroscianti applausi del pubblico, l’attrice ha ricordato la mamma, rivelando la devozione per i suoi genitori:

“Grazie per avermi dato la possibilità di dire: ‘Questo è per mia madre’. L’intera la mia carriera è stata per mia madre e mio padre, che non sono qui ora. Continuerò a lavorare e a dare al mondo perché amo quello che faccio e vi amo tutti, e sono così grato per il privilegio di far parte della comunità cinematografica”.

Poi l’attrice ha concluso, visibilmente in preda all’emozione:

“Mi dispiace di piangere, non volevo farlo. Ma sento mia madre in questo momento, quindi questo è per te”.

Nicole Kidman e il lutto per la perdita della madre

Il mese di settembre 2024 è stato pieno di luci e ombre per Nicole Kidman. La celebre attrice di Hollywood ha riscosso un grande successo nella scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia, grazie alla sua interpretazione in Babygirl, per cui ha ricevuto importanti premi come Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

La star australiana ha dovuto abbandonare ben presto le luci dei riflettori e il red carpet dell’81esima edizione della kermesse dedicata alla settima arte, per via di un grave lutto. Poche ore prima della cerimonia di premiazione, è morta sua madre, Janelle Ann Kidman. L’attrice ha delegato alla regista del film, Halina Reijn, il compito di ritirare la preziosa statuetta.

L’attrice aveva rilasciato un primo commento, subito dopo l’accaduto, scusandosi con il pubblico per la sua assenza:

“Sono sotto shock e devo tornare dalla mia famiglia, ma questo premio è per lei. Mi ha plasmata, mi ha guidata e mi ha resa ciò che sono. Sono estremamente grata di poter dire il suo nome a tutti voi attraverso Halina. La collisione tra vita e arte è straziante, e il mio cuore è spezzato”.

La mamma dell’attrice è scomparsa all’età di 83 anni, a causa di un cancro. Era un’insegnante di infermieristica, una donna forte e coraggiosa, follemente innamorata delle sua due figlie, Nicole e Antonia. Lo splendido legame tra la Kidman e Janelle non era affatto un mistero: la donna aveva spesso accompagnato sua figlia in diversi red carpet, e l’attrice aveva più volte dedicato la sua carriera a lei e al suo papà.

“Babygirl”, l’ultimo film di Nicole Kidman

Babygirl è l’ultima pellicola interpretata da Nicole Kidman Si tratta di un thriller erotico diretto dalla regista olandese, Halina Reijn. Ha ottenuto pareri contrastanti tra la critica ed è in lizza agli imminenti Golden Globes 2025.

Il punteggio su Imdb di Babygirl

La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 30 gennaio 2025, distribuita da Eagle Pictures. La trama esplora il tema del sesso in modo originale, offrendo una prospettiva diversa dal solito: la protagonista è una donna in carriera, potente e affermata, che cede alla passione e inizia una relazione clandestina con il suo tirocinante, un uomo molto più giovane di lei.

La protagonista (Nicole Kidman) tradisce così suo marito (Antonio Banderas), che si ritroverà a dover gestire questa situazione, dove la storia con il giovane Samuel (Harris Dickinson) rappresenta non solo una fuga dall’abitudinaria realtà ma anche una nuova modalità di esplorazione dell’eros.

Per i più curiosi, ecco il trailer del film: