Si è aperto ufficialmente il calciomercato invernale e i club di tutta Europa sono a caccia di colpi per rinforzare la propria rosa. Anche le squadre italiane si stanno muovendo per portare a termine i primi affari e anticipare la concorrenza. Tra le società più attive c’è senza dubbio la Roma, vogliosa di provare una disperata rimonta verso la zona europea. Ranieri ha già espresso le sue esigenze e vorrebbe almeno un paio di acquisti nel corso delle prossime settimane.

Il mister giallorosso è consapevole che, se la Roma vorrà essere competitiva su più fronti, andrà fatto qualcosa sul mercato. La priorità riguarda la fascia destra, dove servirebbe un esterno bravo in entrambe le fasi di gioco. Saelemaekers sta facendo molto bene ma Ranieri avrebbe bisogno di un sostituto all’altezza del belga. In cima alla lista dei desideri c’è Michael Kayode, terzino della Fiorentina che sta trovando pochissimo spazio con Palladino.

Chi è Kayode? Età e carriera

Michael Kayode è nato il 10 luglio 2004 a Borgomanero, in provincia di Novara. Il 20enne ha mosso i primi passi da professionista nel Gozzano all’età di soli 16 anni. L’ottima stagione in Serie D gli ha permesso di entrare a far parte delle giovanili della Fiorentina. Kayode ha scalato le tappe arrivando a indossare la maglia della prima squadra durante la scorsa stagione. Il 20enne si è messo in mostra sotto la gestione Italiano, chiudendo l’anno con 26 presenze e un gol in Serie A.

L’arrivo di Palladino sulla panchina viola ha ridotto il minutaggio di Kayode. In questa stagione l’esterno è stato relegato in panchina giocando appena 480 minuti in tutte le competizioni. Il calciatore non ha nascosto di voler trovare maggiore spazio e un eventuale passaggio alla Roma lo aiuterebbe in tal senso. Per ora è soltanto un’idea ma i giallorossi sono intenzionati ad approfondire il discorso con la Fiorentina.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Kayode ha costruito la sua carriera nel ruolo di terzino destro. All’occorrenza si è spostato anche sulla fascia sinistra e, in alcuni rari casi, ha giocato da interno di centrocampo. Il classe 2004 ha sempre preferito una posizione in cui poter sfruttare la propria esuberanza fisica e la corsa.

Nella scorsa stagione il 24enne ha dimostrato di essere più di una valida alternativa, con ottimi ripiegamenti difensivi e avanzate pericolose per qualsiasi difesa. In molti si sarebbero aspettati che la viola puntasse su di lui ma il nuovo allenatore ha scelto di valorizzare il brasiliano Dodo. Kayode potrebbe far comodo a molte squadre e la sua giovane età rappresenta un vantaggio da non sottovalutare.

Il valore di mercato

Kayode interessa anche a diverse squadre di Premier League ma la Roma sta accelerando per averlo. Il giocatore ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 18 milioni di euro e la Fiorentina non vorrebbe cederlo a titolo definitivo. Il club giallorosso potrebbe ragionare su un’operazione in prestito inserendo un eventuale riscatto a condizioni favorevoli. La trattativa vera e propria non è ancora entrata nel vivo ma è possibile che, dopo il derby della capitale, ci siano i primi contatti ufficiali tra le due squadre.