In Inghilterra è già scattato il countdown per Liverpool-Manchester United. La sfida di Anfield, in programma domenica 5 gennaio alle 17.30, è senza dubbio una delle più attese di questo weekend di calcio. I due club, divisi da una profonda rivalità che affonda le sue radici nella vicinanza territoriale, promettono di regalare novanta minuti ad alta intensità. E se da un lato c’è da scommettere che le premesse verranno rispettate, dall’altro regna una costante e preoccupante instabilità.

Quello tra Reds e Red Devils è uno degli incontri più sentiti di tutta l’Inghilterra. Nel corso degli anni le due tifoserie si sono date battaglia a colpi di sfottò e di episodi decisamente più spiacevoli. Sul campo c’è sempre stato un certo equilibrio, che si è però interrotto nelle ultime stagioni. L’epoca post Ferguson del Manchester United ha spalancato le porte ai successi del Liverpool, dominante nei recenti confronti. E ora che i Red Devils sono in piena crisi rischiano l’ennesima brutta figura ad Anfield.

Liverpool-Manchester United, i risultati allarmano i Red Devils

Se una volta Liverpool-Manchester United era considerata una gara tra superpotenze ad oggi non è più così. Maguire e compagni sono finiti in una spirale negativa alla quale non sembra esserci soluzione. L’avvento di Ruben Amorim sulla panchina non ha cambiato la sostanza e i Red Devils si ritrovano al quattordicesimo posto in classifica. Lo United è reduce da quattro sconfitte consecutive e la trasferta di Anfield non può che terrorizzare giocatori e tifosi.

Dall’altra parte del campo ci sarà una formazione in forma strepitosa. Il Liverpool di Slot viaggia a gonfie vele e non perde dal 14 settembre. I Reds stanno ridicolizzando la Premier League e guidano la classifica a +6 sull’Arsenal nonostante abbiano una partita in meno. Sulla carta sembra essere un confronto senza storia ma lo United proverà ad aggrapparsi ai suoi giocatori simbolo per un moto d’orgoglio.

I precedenti

Il Manchester United non vince contro il Liverpool da agosto 2022. Per ritrovare un successo dei Red Devils ad Anfield bisogna tornare indietro addirittura al 2016, quando la rete di Rooney decise la partita. Nella memoria di tutti i tifosi, però, è impresso l‘incredibile 7-0 rifilato da Salah e compagni nel 2023. La squadra di Klopp ridicolizzò gli avversari con un passivo che rimarrà negli annali del calcio inglese.

L’umiliazione di due anni fa è stato uno dei punti più bassi della storia dello United. Amorim cercherà di far leva anche su questo aspetto per rivitalizzare i suoi giocatori, apparsi senza voglia nelle ultime uscite stagionali. Il tecnico portoghese sa di giocarsi la riconferma da qui a fine stagione e non può più permettersi passi falsi.

La sfida dei bomber

Liverpool-Manchester United proporrà la sfida tra alcuni dei bomber più preziosi d’Europa. I Red Devils sono apparsi in grande difficoltà anche in attacco e, nelle ultime tre partite, non hanno segnato nemmeno una rete. Rasmus Højlund sarà osservato speciale e i tifosi si aspettano una reazione anche da lui.

Momo Salah sta trascinando il Liverpool con i suoi gol. In totale fanno 17 reti in 18 partite, una media impressionante per un giocatore non più giovanissimo. L’egiziano sta dimostrando di essere ancora tra gli attaccanti più forti d’Europa e la società sta ragionando seriamente sul rinnovo di contratto. Al momento, però, non è ancora arrivata nessuna offerta ufficiale sul piatto dell’ex Roma.