Gazzelle ha deciso di iniziare il 2025 pubblicando il nuovo singolo “Noi no”, che è già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Maciste Dischi e Warner Music, porta la firma di Federico Nardelli, con cui Gazzelle ha collaborato in passato per alcune delle sue canzoni di maggior successo.

Sebbene l’uscita del singolo non sia stata annunciata ufficialmente, l’artista aveva già creato una certa aspettativa tra i suoi fan. Infatti, alcuni versi del brano erano apparsi sui muri di Roma e Milano, e un video su TikTok, che mostrava dei sosia di Gazzelle, aveva svelato il ritornello del brano, alimentando così la curiosità.

Il testo di “Noi no” di Gazzelle

Ecco il testo di “Noi no” di Gazzelle:

Quante volte hai visto andarsene la felicità
E il 2017, sai, non ritornerà
Ma io voglio solo scomparire
Nei tuoi occhi come il Tevere
Che non smettono mai di coprire
Chissà sotto che c’è
Chissà sotto che c’è
E tuo padre che si fa una canna
Mi fa sentire solo più vecchio
E mentre il mondo non vuole dormire
Penso solo a noi

Che eravamo belli come l’imbrunire
Come i film degli anni Novanta
Come i caschi in testa pieni di adesivi
Come una domenica calma
Come guardare da diеtro a una tenda
Qualcuno che dà una festa е noi no, noi no, noi no

Quante facce tristi ridono, che felicità
E, se piove, tutti piangono chiusi in macchina
Il tuo cane che mi fa le feste
Mi fa capire che ormai ti ho perso
E mentre il sole non vuole più uscire
Penso: “Neanche noi”

Che eravamo belli come l’imbrunire
Come i film degli anni Novanta
Come i caschi in testa pieni di adesivi
Come una domenica calma
Come guardare da dietro a una tenda
Qualcuno che dà una festa e noi no, noi no, noi no

E siamo figli di cuori ammalati
Persi per sempre dentro a un sabato
Che non finisce mai e non cresciamo mai
Possiamo solamente vivere
Vivere, vivere, vivere
Come una domenica calma

Come guardare da dietro a una tenda
Qualcuno che dà una festa e noi no, noi no, noi no

Il significato di “Noi no” di Gazzelle

“Noi no” è un viaggio malinconico che attraversa i ricordi di una felicità passata, momenti semplici e frammenti di gioventù che non torneranno più. Il brano ruota infatti attorno a una riflessione sugli oggetti e sui ricordi che ci portiamo dietro, ma che non sempre riescono a catturare l’essenza di ciò che siamo stati.

Con l’uscita del nuovo singolo lo stesso Gazzelle ha raccontato e condiviso con i fan il processo creativo che ha dato vita a “Noi no”. Il singolo è infatti nato l’anno scorso, in autunno, durante un trasloco del cantante che improvvisamente si è ritrovato a aprire vari scatoloni pieni dei ricordi di una vita rendendosi conto però che tra gli oggetti all’interno delle scatole in realtà non c’era un “noi”, finito probabilmente chissà dove.

Il senso di nostalgia in “Noi no” si percepisce in ogni verso, con il 2017 che diventa un simbolo di un tempo ormai passato e il desiderio di scomparire negli occhi dell’altro che evoca il bisogno di rifugio e connessione. Le immagini dei film degli anni ’90, dei caschi pieni di adesivi e delle domeniche calme raccontano poi una bellezza fragile e perduta, mentre il confronto con il presente amplifica il senso di vuoto.

Anche i dettagli della vita quotidiana, come il cane che fa le feste al padrone e le persone che piangono in macchina sotto la pioggia, raccontano un contrasto tra la felicità apparente e una tristezza molto più profonda.

Il significato del brano si racchiude poi tutto con una consapevolezza amara ma inevitabile legata al fatto che nonostante tutto, l’unica cosa che rimane è vivere, anche in mezzo alla malinconia e alla disillusione.

Il videoclip

Ecco il videoclip di “Noi no” di Gazzelle:

Chi è Gazzelle

Gazzelle è un giovane e ormai famoso cantautore romano che ha conquistato il pubblico con brani importanti come “Quella te”, “NMRPM”, “Zucchero filato” e “Non sei tu” che in poco tempo lo hanno portato al vero e proprio successo. Da allora la sua carriera, ancora agli inizi, è stata un susseguirsi di riconoscimenti e sold out ai live.

Le sue canzoni infatti contano oltre un miliardo di stream, 23 dischi d’oro e 34 dischi di platino e il suo successo è strettamente legato al suo mondo comunicativo schivo e malinconico ma sempre multiforme e imprevedibile in grado di attirare pubblico di ogni genere. 

Dopo un tour tutto sold out all’interno dei palasport delle principali città d’Italia, dove finalmente è riuscito a riabbracciare il suo pubblico, e una serie di tappe outdoor sui palchi dei principali festival, quest’anno Gazzelle è pronto a regalare nuove emozioni ai suoi fan.

Il 2025 infatti sarà un anno ricco di appuntamenti che lo vedranno impegnato in due concerti-evento imperdibili: il 7 giugno al Circo Massimo di Roma e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Due prime volte importanti per il giovane cantante romano, che consolidano la sua crescita e il legame speciale con il suo pubblico.

Per chi volesse riascoltare il primo brano di Gazzelle, ecco il link a Spotify:

“Noi no”, il nuovo singolo di Gazzelle in 3 punti

  1. Il brano: Gazzelle pubblica oggi quasi a sorpresa, “Noi no”, il nuovo singolo del 2025.
  2. Il significato: la canzone è strettamente legata alla tematica della nostalgia e ai ricordi di una felicità passata che sembrano riemergere nella vita del cantante.
  3. Gli appuntamenti dal vivo: Gazzelle nel 2025 sarà live per due appuntamenti imperdibili, uno al Circo Massimo di Roma il 7 giugno e l’altro allo stadio San Siro il 22 giugno.