Per chi vive a Roma non potrà mai essere una partita come le altre. Manca sempre meno al derby della capitale, gara in grado di cambiare le sorti di una stagione e risollevare il morale di giocatori e tifosi. La Roma arriva all’appuntamento per confermare la crescita delle ultime partite, mentre la Lazio cercherà di non perdere terreno con il terzetto di testa. Al di là degli obiettivi stagionali, però, il derby sarà fondamentale per una questione di orgoglio.

Conquistare i tre punti è l’unica cosa che conta. Anche per questo Ranieri e Baroni hanno chiesto la massima attenzione ai propri giocatori in vista dell’appuntamento di domenica sera. Con ogni probabilità assisteremo a una gara tirata in cui il minimo errore rischierà di fare la differenza. D’altronde le ultime stracittadine sono sempre state appese a un filo, dando vita spesso a partite noiose e prive di emozioni.

Serie A, gli ultimi derby di Roma all’insegna dell’equilibrio

Si dice sempre che il derby di Roma sia una sfida a parte in cui gli equilibri stagionali vengono totalmente azzerati. Anche per questo fare un pronostico alla vigilia è difficile e spesso controproducente. Il peso psicologico dei 90 minuti incide sulle prestazioni dei giocatori, imprecisi e poco concreti. A risentirne è soprattutto lo spettacolo, anche se a cavallo tra gli anni ’90 e i primi del 2000 Roma e Lazio hanno dato vita a sfide emozionanti a suon di gol.

Questa tendenza si è invertita nel corso degli ultimi anni. Non a caso nelle cinque stracittadine giocate tra novembre 2022 e oggi ci sono stati appena quattro gol. Un dato irrilevante per i tifosi di Lazio e Roma ma decisamente più importante per chi pensava di assistere a sfide emozionanti. Le difese hanno annullato gli attacchi e gli ultimi due derby sono terminati con il risultato di 1-0. Chissà che il match di domenica possa sorprendere tutti e smentire i più scettici.

Attacchi in grande forma

Questa volta Lazio e Roma potrebbero avere un atteggiamento più propositivo del solito. Entrambe le squadre necessitano dei tre punti e un pareggio sarebbe inutile tanto per la Roma quanto per la Lazio. Ranieri si affiderà a una formazione reduce da 10 gol fatti nelle ultime 3 partite, mentre Baroni è pronto a confermare il terzo miglior attacco del campionato. I presupposti per un match dalle mille emozioni sembrano perciò esserci.

Tra le fila giallorosse occhi puntati su Paulo Dybala, in grande forma con 3 gol nelle ultime 2 uscite stagionali. L’intesa con Dovbyk sembra funzionare alla perfezione e lo splendido assist dell’ucraino contro il Milan lo conferma. La Lazio sarà invece costretta a fare i conti con gli infortunati. Pedro è ancora ai box mentre Noslin proverà a essere a disposizione e a segnare la sua prima rete in un derby della capitale.

L’importanza del derby

Vincere il derby sarebbe fondamentale tanto per il morale quanto per la classifica. I tre punti consentirebbero alla Lazio di accorciare sull’Inter e avvicinarsi al terzo posto in attesa dei recuperi della Supercoppa Italiana. La cura Ranieri, invece, ha leggermente risollevato la Roma che ha però bisogno di continuare a vincere per riavvicinarsi alla zona europea.