Piero Pelù ha annunciato uno speciale tour di concerti per il 2025. Il rocker toscano, per la gioia di tutti i fan, ha in programma degli appuntamenti molto speciali per celebrare la sua lunga e straordinaria carriera. El Diablo, classe 1962, che non dimostra certo i suoi anni, tornerà sul palco esibendosi in alcuni dei più amati successi del suo storico gruppo, i Litfiba.

Tutto è pronto per un “Giubileo del rock”, come definito dallo stesso artista, in attività nel mondo della musica dal 1980. Nel 2025 festeggerà alcuni anniversari molto importanti: quelli dei quattro album che hanno segnato la storia della sua band e del suo percorso da solista. Scopriamo tutti i dettagli utili sulle date e i biglietti per partecipare alle attesissime live.

Piero Pelù

Piero Pelù festeggia la sua carriera con un tour nel 2025

Il ritorno del Diablo tour 2025 sarà un momento epico per i fan di Piero Pelù e dei Litfiba. Una serie di imperdibili concerti che l’artista toscano terrà in giro per l’Italia, celebrando i più grandi successi della sua carriera.

La tournée nasce proprio con l’intento di festeggiare la discografia del rocker, sia da solista che come membro della band. Gli anniversari che ricorrono nel 2025 sono i primi fortunatissimi 40 anni di Desaparecido (1985), i 35 anni di El Diablo (1990), i 30 anni di Spirito (1995) e i 25 anni di Né buoni né cattivi (2000).

I tre dischi con i Litfiba e quello da solista saranno l’anima del tour, in cui il cantante porterà sul palco le canzoni più amate dal pubblico e che hanno segnato la storia del rock in Italia.

La formazione per le live, oltre a Piero Pelù, vedrà protagonisti i suoi Bandidos, Amudi Safa (chitarra), Luca Martelli (batteria) e Max Gelsi (basso), insieme a uno dei membri fondatori dei Litfiba, il tastierista Antonio Aiazzi (il Don).

Date e biglietti per Il ritorno del Diablo tour 2025 di Piero Pelù

L’annuncio del tour in programma per il 2025 ha riempito di gioia tutti i fan e l’hype di vedere Piero Pelù esibirsi sul palco è alle stelle. La notizia ha fatto il giro dei social in poco tempo. Ecco il post su Instagram in cui lo stesso cantante ha svelato la grande sorpresa al pubblico:

Di seguito una tabella che indica tutte le date dei concerti di Piero Pelù fissate per il 2025. I biglietti per partecipare alle live sono disponibili alla vendita online sul sito di Ticketone. I prezzi partono da un costo minimo di 49 euro.

Data Città Location
14 Aprile 2025 Milano Magazzini Generali
23 Aprile 2025 Padova Hall
29 Aprile 2025 Roma Largo Venue
2 Maggio 2025 Napoli Casa della Musica
4 Maggio 2025 Modugno, Bari Démodé Club
8 Maggio 2025 Torino Hiroshima Mon Amour
11 Maggio 2025 Bologna Estragon
16 Maggio 2025 Firenze Viper

Possibile scaletta dei concerti di Piero Pelù

La scaletta ufficiale con tutte le canzoni che animeranno Il ritorno del Diablo tour 2025 ancora non è disponibile. Con buone probabilità Piero Pelù porterà sul palco i più grandi successi della sua carriera, tra i quali non mancheranno i pezzi provenienti dalle tracklist degli album oggetto di festeggiamento.

L’artista riserverà ai fan emozioni forti e grandi sorprese, il tutto ovviamente a suon di rock. Ecco la scaletta di brani che il rocker ha utilizzato nel Deserti Tour 2024, la più recente occasione in cui il pubblico ha potuto scatenarsi dal vivo:

  • Tribù
  • Segni ‘n faccia
  • Cangaceiro
  • Novichok
  • Io ci sarò
  • Maledetto cuore
  • Dea musica
  • Fata Morgana
  • Viaggio
  • Esco o resto
  • Picasso
  • Sorella notte
  • Gigante
  • Proibito
  • Toro loco
  • Tutti fenomeni
  • Canto
  • Baraonde
  • Bomba boomerang
  • El diablo

Per chi volesse recuperare alcuni dei momenti più emozionanti del Deserti Tour 2024, ecco una clip con i best of pubblicata dallo stesso Piero Pelù su Instagram:

I 4 album di Piero Pelù da festeggiare nel 2025

Come anticipato prima, Il ritorno del Diablo tour 2025 sarà un momento per festeggiare quattro degli album più iconici di Piero Pelù e dei Litfiba. Anniversari importanti sia per la carriera della band che quella da solista del cantante toscano.

Desaparecido – 1985

Desaparecido è il titolo del disco dei Litfiba uscito nel 1985 – a cinque anni dalla nascita del gruppo – che quest’anno compie i suoi primi quarant’anni. Rappresenta il primo capitolo della “Trilogia del potere” (seguito da 17 re, uscito nel ’86 e Litfiba 3, pubblicato nel ’88), una triade di dischi in cui il fil rouge è il rifiuto di ogni violenza e del totalitarismo come forma di potere. Testi complessi, pieni di metafore e riferimenti onirici, una musicalità che spazia dal rock alla new wave. 

El Diablo – 1990

El Diablo, pubblicato nel 1990, è forse l’album più famoso dei Litfiba, nonché l’opera che ha dato vita al soprannome di Piero Pelù. Quarto lavoro in studio della band, è il disco che ha fatto conoscere e amare il gruppo dal pubblico mainstream. In un anno e mezzo ha venduto più di 400 mila copie. El Diablo è il primo capitolo della “Tetralogia degli elementi”, il filone di opere dedicate agli elementi della natura, in questo caso il fuoco. Pieno di influenze latine, l’album lascia le sonorità del new wave per immergersi in quelle dell’hard rock. Il pezzo più iconico è quello che porta lo stesso nome del disco, che potete ascoltare su Spotify:

Spirito – 1995

Poi è la volta del trentesimo anniversario di Spirito, l’album dei Litfiba uscito nel 1995. Si tratta del terzo capitolo della “Tetralogia degli elementi”, preceduto da El Diablo (1990, il fuoco) e Terremoto (1993, la terra), seguito infine da Mondi sommersi (1997, acqua). Il disco è dedicato all’elemento dell’aria. Uno stile meno “aggressivo” e sonorità più acustiche e vicine al rock classico rendono l’album meno “impetuoso” rispetto ai precedenti lavori della tetralogia, senza mai perdere però la vena polemica e di critica contro la società.

Né buoni né cattivi – 2000

Last but not least, l’ultimo disco da festeggiare nel tour 2025 è Né buoni né cattivi, il primo della carriera da solita di Piero Pelù, dopo l’abbandono dei Litfiba. Pubblicato nel 2000, contiene due dei più grandi successi del cantautore: Toro loco e Io ci sarò. Il rock dell’artista in questo progetto si avvicina alla sfumature più moderne, prendendo in prestito qualche elemento dal pop.