La Manovra 2025 ha confermato la Carta Dedicata a te, la social card destinata ai nuclei familiari con ISEE basso.
Per questo strumento, la Legge di Bilancio ha previsto uno stanziamento di 500 milioni di euro, con una riduzione di 100 milioni rispetto all’anno precedente.
Non ci sono modifiche rilevanti rispetto al 2024, se non una possibile riduzione del numero dei beneficiari, in seguito alla limitazione dei fondi disponibili.
In questo articolo, vengono illustrati i requisiti di accesso alla carta per il 2025, come funziona e a quanto ammonta il beneficio.
La Carta Dedicata a te è stata prorogata dalla Manovra 2025
La Carta Dedicata a te è stata introdotta per la prima volta con la Legge di Bilancio 2023, come strumento di sostegno economico per le famiglie in difficoltà.
Inizialmente, è stato creato un fondo specifico per l’acquisto di beni alimentari essenziali, carburante o, in alternativa, per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Nel 2024, il fondo è stato ulteriormente potenziato per garantire un supporto maggiore alle famiglie vulnerabili.
La carta, quindi, rappresenta un aiuto concreto per fronteggiare le spese quotidiane, offrendo la possibilità di utilizzare il contributo in modo flessibile, in base alle necessità del nucleo familiare.
Per il 2025 è prevista una nuova edizione della carta, anche se ancora non si sa quando partirà.
La Carta Dedicata a te è stata prorogata dalla Manovra 2025 e nuovamente finanziata, sebbene con risorse inferiori rispetto al passato. Questo potrebbe tradursi con un restringimento della platea di beneficiari.
A chi spetta la Carta Dedicata a te nel 2025
La Carta Dedicata a te 2025 è una delle numerose misure destinate alle famiglie con figli che versano in difficoltà finanziarie. Infatti, si tratta di una misura rivolta esclusivamente alle famiglie che versano in uno stato maggiore di difficoltà.
Spetta, in modo particolare, ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- Residenza in Italia;
- Iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale;
- Con ISEE non superiore a 15.000 euro.
I potenziali beneficiari della carta non devono presentare la domanda, in quanto il contributo viene erogato automaticamente agli aventi diritto. Infatti, le famiglie beneficiarie sono individuate d’ufficio e ordinate in base a criteri di priorità.
Ancora non si sa con certezza quando verrà ricaricata la social card. Nel 2024, è stato necessario attendere il mese di settembre. Quel che è certo è che la misura è stata rifinanziata e, per il momento, è necessario sapere come funziona e come utilizzarla.
Come funziona e come usarla
La Carta Dedicata a te, che ormai conosciamo bene grazie ai due anni precedenti, prevede un contributo economico di 500 euro per ciascun nucleo familiare.
Il contributo sarà erogato tramite carte elettroniche prepagate, ricaricabili e messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beneficiari possono utilizzare i fondi per acquistare beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, che siano abilitati al circuito Mastercard e che possiedano i codici merceologici e gli altri requisiti previsti.
Il pagamento con la Carta è gratuito e non comporta costi aggiuntivi di commissione. Tuttavia, a differenza di molte altre carte prepagate non è possibile prelevare contanti oppure ricaricarle.
È possibile solo controllare il saldo e la lista dei movimenti presso gli sportelli ATM Postamat.
Per chi ha beneficiato della social card nel 2024, l’eventuale nuova erogazione avverrà sulla stessa carta già in possesso. Per i nuovi beneficiari, invece, sarà consegnata una nuova carta, seguendo il metodo adottato negli anni precedenti
I vecchi beneficiari non devono presentare la domanda, ma solo l’ISEE 2025, che deve essere inferiore a 15.000 euro.
Le persone hanno chiesto anche
La Carta Dedicata a te è stata prorogata anche nel 2025 e nell’attesa di maggiore dettagli, ecco un box con le tre domande più frequenti.
- Quando viene ricaricata la carta dedicata a te 2025? La data di ricarica della Carta Dedicata a te per il 2025 non è ancora stata ufficialmente confermata.
- Dove si vede il saldo della carta dedicata a te? Il servizio per consultare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso tutti gli sportelli ATM Postamat.
- Come funziona per chi ha già la carta dedicata a te? Per ottenere la Carta Dedicata a te non è necessario presentare alcuna domanda ufficiale o richiesta formale. L’assegnazione avviene direttamente dall’INPS, in collaborazione con i Comuni che dispongono delle liste dei beneficiari.