Momenti di gloria e una vita turbolenta fin dagli esordi per Macaulay Culkin. Nato a New York il 26 agosto 1980, l’attore che ha interpretato il piccolo Kevin McCallister nei film Mamma, ho perso l’aereo (1990) e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992) ha attualmente 44 anni ed è arrivato a essere uno degli interpreti più amati degli anni ’90, ma non sono mancate le cadute libere verso l’orlo del baratro a causa della dipendenza da droghe che lo ha messo al centro di controversie, fake news e preoccupazioni sulla sua salute a nemmeno vent’anni d’età. Diverse ombre aleggiano oltre l’identità di Culkin.
Dopo essersi preso un lungo stop dai set cinematografici, Culkin è riapparso in tv nei primi anni 2000, partecipando a serie tv come Will and Grace e film come Party Monster (2003), per poi lanciarsi in una carriera musicale alla guida della band The Pizza Underground.
Nel 2025, sembra aver trovato la sua stabilità, felice accanto alla famiglia. Eppure, ogni anno, quando le sue avventure da bambino dimenticato a casa tornano in tv durante il periodo natalizio, ci chiediamo: che fine ha fatto il piccolo Kevin di Mamma ho perso l’aereo? Ecco le risposte.
Macaulay Culkin still calls Catherine O'Hara 'mom' whenever they see each other
— Culture Crave 🍿 (@CultureCrave) December 16, 2024
"she opens up her arms — she goes, ‘Son'”
(via @NYTimes) pic.twitter.com/q0xlZOrtne
Macaulay Culkin, la dipendenza da droghe dell’attore di Kevin
Una una star che ha toccato il cielo con un dito e fama a livello mondiale a soli 10 anni, non possiamo non aspettarci un contatto molto brusco con il lato più oscuro del successo. Scandali e problemi con le droghe hanno toccato la vita di Macaulay prima ancora che potesse rendersi del tutto maturo e consapevole delle circostanze.
Dopo un lungo periodo di perplessità da parte degli spettatori e silenzio tra apparizioni al cinema e in tv, l’attore è ricomparso e attirato l’attenzione dell’utenza nel 2004, all’età di 24 anni, quando è stato arrestato in Oklahoma per possesso di marijuana e altre sostanze illecite senza prescrizione. Lo hanno rilasciato su cauzione di 4000 dollari.
A scioccare fan di tutto il mondo è stata una foto segnaletica che ha dato via ad una serie di pesanti speculazioni sulla sua dipendenza nel 2012.
Nella famosa immagine che ha fatto parlare tutto il mondo, Macaulay stringeva tra le dita un energy drink mentre indossava jeans neri e una giacca di pelle oversize. Aveva i capelli divisi e spettinati e il volto scavato, oggetto di critiche, meme e preoccupazioni.
La figura di Culkin si è presto fatta simbolo dell’oscurità della fama precoce e la disgrazia in cui cadono diverse babystar promettenti e carismatiche sin dalle prime apparizioni sullo schermo.
2. Macaulay Culkin:
— Roddy (fan) (@roddyricch2018) October 25, 2023
Known for his role in "Home Alone," Culkin faced drug-related issues during his later teens but has since turned his life around. pic.twitter.com/hmUgxCF38Z
Culkin ha poi parlato apertamente delle sue esperienze in un’intervista del 2020 a Esquire, escludendo tesi e accuse estreme in cui viene descritto allo sbando, tanto da consumare eroina per migliaia di dollari al mese.
L’attore descritto le droghe ricreative come delle “vecchie amiche”, compagne malevole che ti confortano quando cerchi inconsapevolmente qualcosa che ti fa solo del male. A un certo punto, ha dovuto lasciarsi alle spalle un passato del genere, ma è stato difficile allontanarsi sia da quel mondo sia dai rumor e dalle fake news che lo davano addirittura per morto.
Macaulay Culkin racconta la verità sul legame con Michael Jackson
Negli anni Novanta, Macaulay Culkin ha visto la sua ascesa ed è nata tra lui e il re del pop, Michael Jackson, un’insolita amicizia, tanto che Culkin è apparso nel famoso videoclip musicale di Jackson Black or White nel 1991, per poi diventare presenza costante nella vita privata del cantante.
Riportiamo la scena con il cameo dell’attore nel videoclip di Jackson:
Michael Jackson & Macaulay Culkin – Black Or White #90s pic.twitter.com/fbQ9qDQVon
— Ladytron Fan Account (@Lady_FanAccount) January 2, 2025
Nonostante le controversie che hanno iniziato ad aleggiare sulla figura della popstar, l’attore sin da giovanissimo non ha mai esitato a difenderlo, definendo le accuse di abusi su minori rivolte al cantante ridicole durante la sua testimonianza al processo del 2005.
Ha parlato del loro legame come di un’affinità genuina e sincera, lontana dai consueti meccanismi di adorazione dei fan o di altre star nei confronti di Jackson. La loro, a detta di Culkin, era un’amicizia genuina.
Le giornate a Neverland, il famoso parco divertimenti di Jackson, nucleo principale dell’accusa ai tempi, erano scandite da partite ai videogiochi e comunissimi giri sulle giostre. L’attore ha anche ridimensionato tutte le insinuazioni sul fatto di dormire nella stessa camera di Michael, spiegando che si trattava di un ambiente vasto e articolato e che prima di saltare a conclusioni sarebbe stato meglio contestualizzare tutto.
“Questo è così strano… giocavamo ai videogiochi e lui aveva un parco divertimenti. Il fatto è che… dicono ‘oh, hanno dormito nella stessa camera da letto di lui’, e non credo che capiscano che la camera da letto di Michael Jackson è a due piani e ha tre bagni. Quindi sì, ho dormito nella sua camera da letto, ma devi capire l’intero scenario”
Ha raccontato in un’intervista del 2005 con Larry King che puoi seguire integralmente qui sotto:
dopo la morte di Michael Jackson nel 2009, Culkin ha preso parte al suo funerale, accettando poi di diventare padrino dei figli della popstar, mantenendo un rapporto profondo e una presenza costante con il resto della famiglia.
Macauley Culkin e la rinascita con la fidanzata Brenda Song
Al contrario di quanto abbiano narrato le notizie false sul suo conto, Culkin oggi è vivo, vegeto e felice. Dopo il tunnel della dipendenza c’è stata la rinascita e la disintossicazione. Attualmente Macaulay Culkin conduce una vita diversa, ripulita, in cui è forse meno attivo come attore rispetto ai travolgenti anni Novanta, ma nella quale lo vediamo felice nel ruolo di padre e di compagno accanto all’attrice di 36 anni Brenda Song, conosciuta sul set di Changeland. I due si frequentano ormai dal 2017 e hanno avuto insieme due figli. Tra apparizioni sul red carpet, foto e sorrisi tutti insieme, Culkin pare aver trovato il suo equilibrio e la sua serenità.
L’attore è ancora tanto legato all’esperienza che lo ha reso famoso, il film natalizio che non smettiamo mai di guardare.
A dicembre 2023, dopo 33 anni dall’uscita del celebre cult, la star del film ha visto fiorire la sua stella a sulla Hollywood Boulevard. Culkin è stato omaggiato con la 2.765a stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame, accompagnato dall’attrice che nel film interpretava sua madre Catherine O’Hara. Durante la cerimonia, l’attore ha pronunciato un discorso toccante, particolarmente dedicato alla sua compagna, Brenda:
Non sei solo la donna migliore che abbia mai conosciuto, sei anche la persona migliore che abbia mai conosciuto. Mi hai dato tutto, un mio scopo nella vita, mi hai dato una famiglia e dopo la nascita dei nostri due ragazzi, sei diventata una delle mie tre persone preferite.
Il suo cuore è sempre aperto e pronto a celebrare la memoria di Mamma ho perso l’areo. Nel 2024 l’attore ha collaborato ad una simpatica pubblicità che riprende i temi del film che lo ha reso così famoso.
Ecco il video dello spot rilasciato pubblicato proprio sul profilo Instagram della star:
Tra i futuri progetti di Macaulay Culkin c’è la partecipazione alla seconda stagione della serie tv di Primevideo Fallout: