Anno nuovo, nuove sfide per Jannik Sinner, l’azzurro che si è messo alle spalle un anno da sogno e ha già programmato il calendario degli ATP del 2025, pronto a conquistare nuove vittorie.
Sinner scenderà subito in campo a metà gennaio agli Australian Open, con l’obiettivo di difendere il titolo vinto nella precedente edizione. Andiamo a scoprire tutte i tornei dove andremo a vedere Jannik Sinner.
Sinner pronto a dominare il 2025: il calendario degli ATP
Mancano finalmente pochi giorni per rivedere Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo scenderà in campo il 7 gennaio contro Popyrin, nell’opening week dell’Australian Open alle 6:00 in Italia. Più comodo invece l’orario del secondo match d’esibizione, il 10 gennaio, con avversario ancora da decidere, alle 9:00 di mattina italiane.
Jannik riparte dall’Australia, dove ha vinto il primo Slam in carriera dopo la vittoria dello scorso anno con la volontà di difendere il titolo.
L’azzurro tornerà poi in Europa per l’ATP 500 di Rotterdam, in programma dal 1° al 9 febbraio, torneo che lo scorso anno ha vinto grazie al successo in finale contro Alex De Minaur.
Un febbraio molto intenso perché dall’Olanda si volerà in Qatar, a Doha per un debutto assoluto in questo torneo che si gioca sul cemento.
Marzo sarà il mese del primo Masters 1000, dal 2 al 16 marzo, gli Indian Wells e l’obiettivo è quello di migliorarsi dopo aver perso in semifinale un anno fa contro Carlos Alcaraz.
Si resterà poi negli Stati Uniti con un altro Masters 1000, quello di Miami in programma dal 19 al 30 marzo dove Sinner ha vinto nel 2024 battendo Grigor Dimitrov.
Concluse le fatiche americane, sarà il turno dell’ATP 500 di Monaco di Baviera (dal 12 al 20 aprile) e anche qui sarà un debutto assoluto. Maggio sarà un mese molto intenso con i tornei sulla terra rosso di Madrid, gli Internazionali (dal 29 aprile al 18 gennaio) che quest’anno non vuole mancare, e Monte Carlo. Quest’ultimo torneo a cui tiene molto perché residente nel Principato.
Si passerà poi alla superficie in erba con il torneo di Halle e il prestigioso Wimbledon a cavallo tra giugno e luglio. Un’estate ricca di impegni per Sinner con il ritorno in nord America tra Toronto, Cincinnati e gli US Open.
Pechino e Shangai tra settembre e ottobre per il rush finale con Parigi, le ATP Finals sempre a Torino dal 9 al 16 novembre e dal 18 al 23 novembre la Coppa Davis.
Alcaraz: il calendario degli ATP dello spagnolo nel 2025
Carlos Alcaraz è il rivale numero uno di Jannik Sinner e il loro dualismo durerà ancora per molti anni per i tanti appassionati di tennis.
Lo spagnolo ha pianificato il programma dei 16-18 tornei che parteciperà nel 2025. Dopo l’avvio con gli Australian Open, Alcaraz ha deciso quest’anno di non partecipare all’ATP 250 di Buneos Aires e di scaldare i motori con qualche torneo indoor in Europa prima di partire per il nord America per i Masters 1000 di Indian Wells (dove difenderà il titolo) e Miami.
Come Sinner, Alcaraz ha deciso che scenderà in campo a Doha, a Indian Wells e Miami, a Barcellona Madrid e agli Internazionali d’Italia, al Roland Garros, al Queen’s, a Wimbledon, a Toronto e Cincinnati, agli US Open, a Shanghai e a Parigi, per chiudere poi con le ATP Finals e la Coppa Davis.
Ormai manca poco per l’inizio della nuova stagione del tennis. Un anno in cui Sinner dovrà difendere tanti titoli e la posizione numero uno nel ranking difendendosi dal suo rivale più accreditato Carlos Alcaraz ma anche da Novak Djokovic che non ha nessuna intenzione di appendere la racchetta al chiodo.