Giocare a Firenze non è mai semplice. Lo sa bene il Napoli, che ci ha perso uno scudetto nel 2018 e che non ha intenzione di ripetere lo stesso errore. Gli azzurri affronteranno la Fiorentina di Palladino sabato alle 18 in uno dei big match della 19esima giornata di Serie A. L’obiettivo è quello di uscire dal Franchi con i tre punti e conquistare la testa della classifica in attesa dei recuperi di Inter e Atalanta. Le due nerazzurre saranno infatti impegnate in Supercoppa e non scenderanno in campo questo weekend.
Il Napoli troverà una Fiorentina a caccia del riscatto dopo un periodo non particolarmente fortunato. Palladino ha chiesto una prestazione di carattere davanti ai propri tifosi e vuole fermare un’altra big dopo la Juventus. Fare risultato vorrebbe dire proseguire la rincorsa alla zona Champions e mettere pressione a una Lazio impegnata nel derby della capitale. Comunque vada quella di sabato sarà una partita che rischia di spostare gli equilibri e ridefinire le gerarchie del campionato.
Serie A, la sfida ad alta quota tra Fiorentina e Napoli
La gara del Franchi servirà per riportare certezze da una parte e dall’altra. La Fiorentina non sta vivendo un momento facile e i tre punti in campionato mancano da inizio dicembre. La viola ha continuato a mostrare grande calcio non raccogliendo però i risultati sperati. Un’eventuale vittoria contro il Napoli potrebbe ridare la giusta spinta in vista di una parte di campionato cruciale.
Anche i partenopei hanno stentato nelle ultime uscite. La qualità degli uomini di Conte ha evitato di perdere punti preziosi ma, nonostante ciò, rimane la sensazione che si debba fare molto meglio. Inoltre c’è bisogno di un risultato positivo in un match d’alta classifica: finora il Napoli ha perso contro Atalanta e Lazio e conquistato un solo punto con Juventus e Inter. La vittoria del campionato passa anche attraverso gli scontri diretti e gli azzurri sanno di dover migliore sotto questo aspetto.
Kean sfida Lukaku
Il match di sabato sarà l’occasione per vedere all’opera due degli attaccanti più decisivi della Serie A. Se da una parte Lukaku ha deluso, dall’altra il rendimento di Kean è andato oltre ogni aspettativa. La punta viola ha punito anche la Juventus salendo a quota 15 gol in tutte le competizioni e confermando di essere un pericolo per ogni difesa. Il Napoli dovrà fare attenzione ai suoi movimenti, anche se la retroguardia di Conte si sta confermando uno dei punti di forza della squadra.
La trasferta di Firenze sarà importante per testare la reazione di Lukaku dopo il rigore fallito contro il Venezia. L’ex attaccante dell’Inter sta giocando a fasi alterne e i 6 gol nella prima metà di stagione non possono soddisfare un centravanti abituato a numeri ben diversi. Le speranze del Napoli passano anche da lui e il belga vuole tornare a gioire lontano dal Maradona.
I precedenti
Negli ultimi anni la gara tra Napoli e Fiorentina ha regalato gol e spettacolo. La scorsa stagione finì con un netto 3-0 in favore degli azzurri, mentre il ritorno si concluse con un bel 2-2 ricco di emozioni. La Fiorentina non vince in casa dal 2018, quando la tripletta di Giovanni Simeone condannò la squadra di Sarri al secondo posto. La Juventus fu pronta ad approfittarne conquistando lo scudetto e certificando una partita che resterà nella storia del nostro campionato.
L’importanza di Fiorentina-Napoli
- Big match al Franchi: Sabato il Napoli affronta la Fiorentina in una gara cruciale per la lotta al vertice della Serie A. Gli azzurri puntano a conquistare i tre punti per salire in testa alla classifica, approfittando del turno di riposo di Inter e Atalanta.
- Momento delle squadre: La Fiorentina cerca riscatto dopo un periodo difficile e punta a fermare un’altra big per rilanciarsi in zona Champions. Il Napoli, pur restando competitivo, necessita di migliorare negli scontri diretti per rafforzare le ambizioni scudetto.
- Duello tra attaccanti: Il confronto tra Kean, in grande forma con 15 gol stagionali, e Lukaku, in cerca di riscatto dopo prestazioni altalenanti, sarà uno dei temi chiave del match. La sfida tra i bomber infiammerà la partita del Franchi.