Questa sera alle 20 prenderanno il via le Final Four di Supercoppa Italiana. A inaugurare il mini torneo ci penseranno Inter e Atalanta, due delle squadre più in forma della nostra Serie A. La gara della Kingdom Arena si prevede ricca di spettacolo e colpi di scena. Da entrambe le parti c’è la volontà di volare in finale e regalarsi l’opportunità di vincere un trofeo già a gennaio. La grande qualità in campo e il momento di forma di Inter e Atalanta rappresentano ottimi presupposti per novanta minuti ad alta intensità.

Questa sera la posta in palio sarà alta. Anche per questo Gasperini e Inzaghi hanno chiesto il massimo ai propri giocatori, invitandoli a dare il cento per cento già dai minuti iniziali. Vincere significherebbe accedere alla finale ma anche lanciare un chiaro messaggio a una diretta concorrente per il titolo. Mettere un primo trofeo in bacheca darebbe una spinta emotiva senza eguali, rafforzando una formazione già di per sé competitiva.

Supercoppa Italiana, i precedenti tra Inter e Atalanta sorridono a Inzaghi

Nonostante il grande equilibrio l’Inter parte favorita per il match di questa sera. I nerazzurri sono reduci da quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni e stanno dimostrando di potersi confermare sul livello degli scorsi anni. La formazione di Inzaghi è abituata a giocare partite così importanti e l’esperienza dell’undici titolare potrebbe fare la differenza. Al di là dei fattori di natura tecnica, però, Inzaghi può sorridere anche per i precedenti schiaccianti.

Negli anni l’Inter si è confermata la bestia nera dell’Atalanta. Lautaro e compagni hanno vinto gli ultimi sei scontri diretti, dominando in lungo e in largo. L’ultimo successo della Dea è datato novembre 2018: i bergamaschi si imposero per 4-1 trascinati da un super Papu Gomez. Il confronto più recente risale allo scorso 30 agosto, quando l’Inter ridicolizzò l’avversaria con un 4-0 senza storia. Gasperini andrà in cerca della rivincita per sfatare un tabù durato fin troppe stagioni.

L’Inter a caccia del bis

Lautaro e compagni arrivano in Arabia per bissare il successo della scorsa stagione. Esattamente un anno fa i nerazzurri sollevavano il trofeo grazie alla vittoria in finale contro il Napoli. Il gol del Toro fu decisivo per la vittoria, che confermò il dominio assoluto della squadra di Inzaghi. Questa volta c’è da battere un’Atalanta in ottima forma: la Dea va rispettata per non rischiare di incappare in brutte figure.

La vincente della sfida odierna affronterà una tra Milan e Juventus in finale. L’altro incontro si giocherà domani e definirà il quadro della Supercoppa Italiana. C’è grande attesa per conoscere chi arriverà all’atto conclusivo per sollevare l’ambito trofeo. In ogni caso i tifosi si augurano di assistere a uno spettacolo degno della competizione, a prescindere dal risultato. E se per alcuni sarà l’occasione per confermarsi, altri mireranno a un riscatto inseguito da troppo tempo.

Le probabili formazioni

Inzaghi e Gasperini hanno fatto intendere di voler schierare la miglior formazione possibile. La semifinale di Supercoppa Italiana è un appuntamento importante in cui il turnover non è minimamente contemplato. Spazio allora ai titolarissimi, con Thuram-Lautaro da una parte e Lookman-De Ketelaere dall’altra. Nessun cambio neanche a centrocampo: l’Inter si affiderà al terzetto composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. L’Atalanta è pronta a rispondere con le geometrie di Ederson accompagnate dalla solidità di De Roon. Grande sfida anche tra i pali, dove si daranno battaglia Carnesecchi e Sommer.