“Bayer ‘Neverkusen’, così era stato nominato il club con sede nella Germania centro-occidentale. Una città con circa 160mila abitanti, Leverkusen, mai abituata, come dice lo stesso soprannome affibbiatole, a sollevare un trofeo. Negli ultimi decenni il Bayer si è avvicinato più volte alla vetta del campionato o alla vittoria di una coppa, ma non ha mai raggiunto l’obiettivo.
Nella seconda metà degli anni ’90 il Leverkusen è stato protagonista assoluto della Bundesliga, con numeri da paura e un gioco eccellente. Tuttavia, il dato impressionante risulta essere questo: dal 1996 al 2002 i rossoneri sono arrivati sempre secondi, a un passo dal sollevare il cosiddetto Meisterschale, il trofeo che simboleggia la vittoria del campionato tedesco. Un’altra occasione è arrivata nel campionato di calcio 2010-11, quando la squadra è giunta ancora una volta a un passo dalla vittoria.
Una storia di beffe, quella del Bayer, che finalmente nel 2024 può fare la storia, vincendo la sua prima Bundesliga. Ripercorriamo tutti i momenti salienti della stagione giocata dai tedeschi.
L’indimenticabile 2024 per il Bayer Leverkusen
Il vero record che gli uomini di Xabi Alonso hanno raggiunto è stata la forza della formazione tedesca: l’imbattibilità. Un dato più unico che raro, perché nonostante l’incredibile partenza dei rossoneri in campionato, tutti erano convinti che prima o poi il Bayer avrebbe esaurito le sue energie. Eppure, così non è stato, perché alla fine del campionato il bilancio dice 28 vittorie e 6 pareggi. Le sconfitte non figurano nemmeno, perché, di fatto, non ce ne sono state.
Insomma, complice un Bayern Monaco non al top e il Borussia Dortmund impegnato fino a fine stagione con la Champions League, i ragazzi di Leverkusen non la danno mai vinta a nessuno e ottengono risultati incredibili anche contro le più forti.
Rimarrà alla storia quel 10 febbraio 2024, in cui alla BayArena di Leverkusen i padroni di casa travolgono il Bayern Monaco per 3-0 con gol di Josip Stanišić, Alex Grimaldo e Jeremie Frimpong. Forse è stata proprio quella la svolta del campionato, un momento in cui gli uomini di Alonso hanno preso seria consapevolezza dei propri mezzi.
Il Bayer Leverkusen in Europa League 2024
Se il campionato dà risposte concrete sulla supremazia dei rossoneri, non da meno è il percorso che la squadra intraprende in Europa: il Bayer le batte tutte, dalla fase a gironi fino alle eliminazioni dirette. Agli ottavi, pur soffrendo contro il Qarabag, riesce a ottenere un pareggio in trasferta e una vittoria di misura in casa.
Ai quarti elimina un ottimo West Ham, fino ad arrivare alle semifinali contro la Roma di De Rossi. Anche qui non c’è storia: Alonso prepara la partita d’andata in maniera eccellente, imponendosi per 2-0 sui giallorossi, che vengono letteralmente annullati dalle furie rossonere. Al ritorno la Roma cerca di sfruttare il fattore casa, ma non va oltre il pareggio.
La finale è un altro pezzo di storia, ma non per i tedeschi: l’Atalanta parte da sfavorita contro il Bayer, perché i rossoneri non hanno mai perso in stagione e ci metteranno lo stesso impegno per non sfigurare, specialmente in una finale europea. E invece il Leverkusen non ha calcolato la variante Ademola Lookman, che quella sera è incontenibile: segna 3 gol, uno più bello dell’altro, e manda la formazione di Alonso a casa. È ammirevole, alla fine del match, la reazione dei tifosi tedeschi, che applaudono la squadra come se avesse comunque portato a casa il trofeo.
Il Bayer tra giovani e nuove scommesse
Oltre ad aver vinto, il Bayer Leverkusen ha lanciato dei talenti incredibili: giovani, pieni di talento e motivazione. Uno su tutti, quello più voluto dalle grandi europee, Florian Wirtz, centrocampista tedesco che a soli 20 anni ha incantato il continente con le sue giocate di qualità e l’appuntamento costante con il gol.
Impossibile dimenticare il talento nigeriano Victor Boniface: veloce, forte fisicamente. In campionato realizza 8 reti, ma svolge anche un ottimo lavoro senza palla, offrendo supporto alla squadra in qualsiasi momento.
Il terzino sinistro spagnolo Alejandro Grimaldo ha fornito solidità difensiva e spinta offensiva, realizzando gol e fornendo assist importanti.”