Il 2024 è stato un anno difficile per diversi giocatori di Serie A. In alcuni casi a incidere negativamente è stato l’ambientamento nella nuova squadra, mentre in altri la troppa pressione ha fatto la differenza. La speranza è che il 2025 possa portare un cambiamento radicale e una vera e propria rinascita. Sarà fondamentale avere la giusta determinazione per non rischiare di buttare al vento un’intera carriera.

Nel calcio esistono momenti bui dai quali sembra impossibile uscire. Per superare periodi del genere è necessaria una forza di volontà fuori dal comune, in grado di cambiare lo stato delle cose. Sono molti i calciatori che hanno deluso i tifosi nel 2024 per il loro scarso impegno e la poca dedizione in campo. L’obiettivo, però, resta quello di vivere un 2025 completamente diverso e riscattarsi a partire dai prossimi impegni ufficiali.

I giocatori in cerca di riscatto nel 2025: Leao primo della lista

Quando si pensa a un giocatore deludente il primo della lista è sempre Rafael Leao. Le sue indiscutibili doti hanno creato aspettative altissime che il portoghese non ha mai rispettato. In realtà, i numeri della stagione 2022/2023 erano stati incoraggianti ma, con il passare dei mesi, l’estro dell’esterno si è progressivamente attenuato. Il 2024 di Leao si è chiuso con appena nove gol in Serie A, troppo pochi per un calciatore della sua tecnica.

Il rapporto con Fonseca non ha certo aiutato. La scintilla tra Leao e l’ex tecnico rossonero non è mai scattata, portando a diverse situazioni spiacevoli. Il mister ha reagito riducendo il minutaggio del suo numero 10, costretto a digerire più di una panchina in stagione. Il 25enne si augura che l’arrivo di Conceicao possa avere un effetto positivo per la sua carriera. L’ex Porto è pronto a mettere Leao al centro del progetto e a farlo tornare sugli standard dei giorni migliori.

Kvaratskhelia e la crisi al Napoli

Le prime due stagioni di Khvicha Kvaratskhelia al Napoli erano stato di grande livello. Il georgiano aveva sorpreso tutti diventando una delle rivelazioni del nostro campionato. Il 2024 ha portato un inevitabile calo: le giocate di Kvara sono diventate prevedibili e i difensori hanno capito come limitare le sue avanzate sulla fascia. Il gol manca da otto partite e la sensazione è che il 23enne debba cambiare passo a partire da questo 2025.

Il Napoli ha bisogno di ritrovare il talento del suo numero 77 al più presto. La squadra di Conte sta faticando a segnare e la crisi di Lukaku non facilita certo le cose. Kvaratskhelia potrebbe essere l’unica carta in grado di cambiare le sorti della stagione e aiutare i partenopei a tenere il ritmo scudetto.

Il crollo di Pellegrini

Ranieri e la Roma sperano che il 2025 possa rigenerare Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso è la brutta copia di quello ammirato durante le scorse stagioni e la situazione è peggiorata drasticamente nelle ultime settimane. Una sfilza di insufficiente che ha portato la società a riflettere sul suo futuro: il numero 7 potrebbe lasciare la Roma nei prossimi mesi e ripartire da una nuova squadra. Un cambio che potrebbe far bene al giocatore e alla sua stessa carriera.