Caos in casa Barcellona, con Dani Olmo e Pau Victor che non fanno più parte della rosa del club catalano. Non si tratta, ovviamente, di una punizione da parte della squadra spagnola ma una decisione presa dalla federazione che ha, di fatto, bloccato il tesseramento.

Il club perde due dei giocatori di maggior talento: Olmo aveva brillato anche in nazionale spagnola nell’ultimo Europeo vinto, e fu preso dal Barcellona, dopo l’esperienza al Lipsia, così come il talentuoso Victor prelevato dal Girona e che vedono durare la loro avventura in catalogna pochi mesi.

Dani Olmo e Pau Victor, fuori rosa nel Barcellona: ecco perchè

Dani Olmo non è più un calciatore del Barcellona. Il motivo è da ricercarsi nella situazione finanziaria del club e non tra le pieghe della stagione sportiva. Il giocatore, classe 1998, non è più iscritto in Liga come un calciatore blaugrana. L’attaccante, però, non è da solo, dato che la stessa sorte è toccata al collega di reparto Pau Victor.

I vertici del club spagnolo, negli ultimi giorni del 2024, hanno tentato l’impossibile, chiedendo una nuova licenza alla Federcalcio, ma la strada è stata sbarrata, arrivando fino al clamoroso addio a una delle stelle della nuova formazione di Hanse Flick.

I due erano iscritti solo fino al 31 dicembre 2024

Per capire questa vicenda bisogna fare un passo indietro e tornare in estate, quando il Barcellona decise di puntare su Dani Olmo, dopo le prestazioni con la Spagna all’Europeo. Il Barcellona si accorda col Lipsia, detentrice del cartellino, da 60 milioni di euro per il trasferimento a titolo definitivo del calciatore. In quei giorni, inoltre, anche Pau Victor arriva in blaugrana dal Girona. Classiche trattative di calciomercato? Niente affatto.

I due giocatori, per via degli stipendi che superano i limiti salariali imposti dalla Federazione spagnola, non possono essere tesserati. Il Barcellona, quindi, con un escamotage sfruttando il lungo infortunio occorso a Christensen, è riuscito a iscrivere i giocatori quando si era già alla terza giornata di campionato, ma solo fino al 31 dicembre. Una soluzione temporanea per cercare di trovare nuova liquidità ma non è bastato a evitare il peggio.

I blaugrana, infatti, per poter iscrivere in rosa i due calciatori, avevano trovato una possibile strada: il club aveva raggiunto degli accordi per la vendita dei palchi Vip del ‘Camp Nou’ a un fondo del Qatar, operazione che avrebbe fruttato una cifra intorno ai 120milioni, ma LaLiga, preso atto della decisione del tribunale in merito al mancato rispetto del fair play finanziario, non ha dato comunque l’approvazione per il tutto visto che non dispone delle garanzie necessarie atte al pagamento dei contratti.

Dani Olmo e Pau Victor via a zero dal Barcellona

Le ha tentate davvero tutte il Barcellona, colpito da questa situazione finanziaria, con il presidente Laporta che ha cercato in ogni modo di convincere la federazione, anche passando all’attacco cercando di far istruire un processo contro La Liga sulla gestione del Fair Play Finanziario. Niente da fare.

1 gennaio 2025 e sia Dani Olmo che Pau Victor sono senza contratto e liberi a parametro zero già dalle prossime ore. Il Barcellona, quindi, oltre a perderli in modo gratuito e clamoroso rischia anche di ritrovarseli contro, se i due giocatori firmassero con un altro club europeo. I due, infatti, ora sono liberi di farlo.

“LALIGA fa sapere che, alla data del 31 dicembre, il Barcellona FC non ha presentato alternative che, rispettando la normativa di controllo economico della LALIGA, gli consentano di tesserare giocatori a partire dal prossimo 2 di gennaio“.

Il club sarà costretto ad attendere ora una risposta della Federazione Spagnola, chiamata a pronunciarsi sul tema in tempi record – probabilmente il 3 gennaio 2025 -, ma per il momento sia Dani Olmo che Pau Victor risultano esclusi dalla rosa dei catalani. Che pasticcio in salsa catalana in casa Barcellona.