Sono passati ormai alcuni mesi, da maggio scorso, quando Camila Giorgi ha deciso di appendere la racchetta al chiodo definitivamente e di dire basta con il tennis.

Un addio silenzioso e senza proclami ufficiali a soli 32 anni per l’azzurra che nel corso della sua carriera si è tolta diverse soddisfazioni, come vincere il Master 1000 di Montreal solo tre anni fa e che forse poteva ancora dare qualcosa a questo sport..

Oggi Camila Giorgi ha voltato pagina. Per chi avesse ancora dei dubbi, il tennis è un capitolo chiuso, e ora si è cimentata in una nuova avventura: da food influencer.

Camila Giorgi: dalla racchetta al nuovo capitolo della vita

Di Camila Giorgi da alcuni mesi si erano perse le tracce. Non solo sul rettangolo di gioco ma anche di notizie fuori dal campo. Una scelta forse voluta, dato che pesavano su di lei diverse accuse.

Negli ultimi tempi si era parlato principalmente del suo coinvolgimento nello spinoso caso dei vaccini falsi per ottenere il Green Pass durante la pandemia di Covid-19. Per l’azzurra anche problemi legati al fisco che riguardavano per lo più suo padre Sergio, poi prontamente smentiti dalla diretta interessata.

La ex tennista italo-argentina, oggi ha deciso di intraprendere una nuova carriera: da food influencer. Vestita con un tubino da sera di colore rosso, dei guanti e il cappellino di Natale, in occasione della vigilia ha pubblicato sui social un video della sua prima ricetta: rotolo di fragole e mirtilli. Un dolce tipico della notte del 24 dicembre nei Paesi sudamericani.

Non manca un richiamo all’Italia, rappresentato dai colori della bandiera presenti su uno straccio ben visibile in primo piano, sicuramente una scelta non casuale.

Oggi Camila vive in Argentina insieme al suo compagno Ramiro Marra e come affermato non ha nessuna intenzione di lasciare il Paese.

La Carriera di Camila Giorgi: ricca di successi e riflessioni

Classe 1991 è considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre. Nasce a Macerata da padre argentino con origine perugine, che gli farà da allenatore per tutta la carriera, e mamma anche lei argentina ma di origine tarantine.

Entra nel panorama del tennis professionistico ancora minorenne a soli 15 anni.
Si specializza su superfici veloci, come l’erba, e detiene il record femminile italiano di vittorie su superfici rapide, a pari merito con Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

L’apice della sua carriera è sicuramente il 2021 quando vince il primo e unico Master 1000 a Montreal in Canada. Tre anni prima raggiunge i quarti di finale a Wimbledon e nel 2020 il quarto di finale all’Olimpiade di Tokio. Il suo best ranking è la posizione numero 26 raggiunta nell’ottobre del 2018.

Nel corso della sua carriera nella primavera del 2016 rompe con la FIT (Federazione Italiana Tennis), dopo la mancata risposta alla qualificazione con l’Italia per lo spareggio contro la Spagna in Fed Cup. Una spaccatura che la portano a non essere convocata per la successiva Olimpiade di Rio de Janeiro di quattro anni dopo.

Torna in nazionale solo nel 2019 dopo un rappacificamento avvenuto in occasione degli Internazionali di tennis d’Italia di Roma di quell’anno.
L’ultima apparizione da tennista professionistica è a marzo del 2024 in occasione del torneo WTA di Miami, dove esce al primo turno contro la numero uno al mondo Iga Swiatek.

Migliore tennista italiana per cinque stagioni consecutive, complessivamente per 236 settimane. Nel corso della sua carriera è l’azzurra più vincente sull’erba con 58 vittorie complessive.

Nel maggio 2024 appare nella lista dei tennisti ritirati nell’ITIA (International Tennis Integrity Agency), l’agenzia che si occupa dei controlli antidoping nel tennis.

Pochi giorni dopo arriva l’annuncio ufficiale da parte della stessa Camila Giorgi, dopo diciotto anni di carriera da professionista.