Con l’inizio del 2025 ecco che subito si pensa a tutte le feste e i ponti che ci aspettano durante l’anno. L’anno che sta ormai per iniziare, infatti, regalerà a tutti la possibilità di prendersi qualche giorno di relax in più e, perché no, anche la possibilità di una vera e propria vacanza, senza dover necessariamente aspettare l’estate.

Ecco una panoramica dei giorni di ponte, weekend lunghi e festività che ci permetteranno di organizzare brevi fughe o anche solo di riprendere fiato dalla frenesia della quotidianità.

Feste e ponti 2025: primo dell’anno e Epifania

Il 2025 inizia subito all’insegna di un lungo ponte. Il primo giorno dell’anno infatti sarà domani, mercoledì 1° gennaio, e essendo proprio a metà settimana a molti ha già regalato la possibilità di due giorni di ferie, il 2 e il 3 gennaio. In questo caso poi molte persone potranno approfittare di questi giorni per arrivare diretti al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, e collezionare così, quasi una settimana di relax e festa.

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio

Dopo l’inverno è il momento dei ponti e delle feste che quest’anno cadranno in primavera. Con l’arrivo di Pasqua che quest’anno cadrà il 20 aprile si apriranno nuovi interessanti scenari per le vacanze. Oltre ai classici due giorni di Pasqua e Pasquetta infatti si potrà aggiungere anche il 25 aprile, Festa della Liberazione, che quest’anno cadrà di venerdì e ciò consentirà di arrivare comodamente a domenica 27 aprile in totale relax.

Discorso simile anche per il 1° maggio che nel 2025 sarà di giovedì, quindi non così lontano dal weekend. In questo caso però sarà difficile concedersi l’intero periodo anche se non saranno pochi ad approfittare anche di questa festa. Anche molte scuole d’Italia saranno chiuse in questo arco di tempo e dunque, sarà possibile che numerose famiglie si adegueranno. 

Ponti e feste durante l’estate

Pensando all’estate, la prima festa in cui ci si imbatterà sarà quella del 2 giugno, Festa della Repubblica, che cadendo di lunedì allungherà di fatto il weekend. Unica nota negativa riguarda il ponte dei Santi Pietro e Paolo che nel 2025, cadrà di domenica e di conseguenza non ci farà guadagnare giorni di relax.

Il 15 agosto invece capiterà di venerdì e regalerà un ponte di ben 3 giorni, perfetti per un viaggio al mare e per godersi il sole.

Ognissanti e Natale 2025

Il 1° novembre 2025 sarà invece una festa “sfortunata”, perché capiterà di sabato e per questo non ci sarà nessun ponte di Ognissanti. La prima possibilità di un lungo weekend si avrà invece con la Festa dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, permettendo così a tutti di avere il tempo per addobbare casa e immergersi a pieno nel clima natalizio.

Nel 2025 infine Natale capiterà di giovedì, Santo Stefano, di conseguenza sarà venerdì e anche in questo caso si potrà usufruire di un magnifico weekend lungo natalizio per riprendersi da tutti i pranzi e le cene delle feste.

Calendario dei ponti e delle feste nel 2025

Ecco il calendario di tutti i giorni di Festa del nuovo anno da tenere sempre d’occhio per progettare ferie e organizzare viaggi:

  • 1 gennaio (mercoledì) – Capodanno
  • 6 gennaio (lunedì) – Epifania
  • Pasqua: 20 aprile (domenica)
  • Pasquetta: 21 aprile (lunedì)
  • 25 aprile (venerdì) – Festa della Liberazione
  • 1 maggio (giovedì) – Festa dei Lavoratori
  • 2 giugno (lunedì) – Festa della Repubblica
  • 15 agosto (venerdì) – Ferragosto
  • 1 novembre (sabato) – Ognissanti
  • 8 dicembre (lunedì) – Immacolata Concezione
  • 25 dicembre (giovedì) – Natale
  • 26 dicembre (venerdì) – Santo Stefano

Come visto infatti il 2025 offrirà moltissime occasioni per organizzare ponti festivi senza bisogno di prendere troppi giorni di ferie.

Basti pensare che dall’inizio dell’anno fino ai ponti di primavera e alle festività natalizie, si potranno ottenere ben 32 giorni di vacanza avendone soltanto sei a disposizione per le ferie. Il nuovo anno infatti permetterà di pianificare pause rigeneranti e piccoli viaggi, sfruttando al massimo il calendario.