Con l’arrivo del 2025 proseguono i ragionamenti sul calciomercato, non solo per la sessione invernale ormai alle porte ma anche in vista dell’estate. Da oggi 1° gennaio i calciatori in scadenza al 30 giugno potranno discutere con altre società, pronte a farsi avanti per rinforzarsi cogliendo un’occasione a parametro zero. E sul panorama internazionale non mancano di certo le opportunità, dato che tantissimi campioni potranno andare via gratis dai rispettivi club di appartenenza.
Messi è uno dei giocatori in scadenza a giugno 2025
Il primo di questa grande lista è Leo Messi, in scadenza proprio a giugno con l’Inter Miami. L’argentino, nonostante i 37 anni d’età, è una delle suggestioni più importanti di tutto il panorama internazionale. Messi da oggi è libero di parlare con altri club ma l’Inter Miami è fiducioso, dato che il rinnovo di Leo non dovrebbe essere un problema per il club statunitense.
Chi potrà firmare un pre-contratto da oggi è anche Cristiano Ronaldo, legato all’Al-Nassr da un contratto faraonico da 200 milioni l’anno valido fino al 30 giugno 2025. Il rinnovo di CR7 non è stato ancora annunciato ma il club saudita non sembra avere intenzione di privarsi di un campione come Cristiano. Ronaldo a febbraio compirà 40 anni ma di ritirarsi, data una forma fisica impeccabile, non ne vuole sapere.
Possibile, quindi, che l’Al-Nassr di Pioli offra almeno un altro anno di contratto all’ex Juventus. Chi potrebbe lasciare l’Arabia Saudita invece è Neymar, condizionato dai tanti infortuni che gli hanno permesso di raccogliere appena 7 presenze in una stagione e mezza vissuta all’Al-Hilal.
L’Inter Miami studia Neymar, futuro in bilico per De Bruyne
Il brasiliano, nonostante un periodo di stop molto lungo, ha ancora tante pretendenti ma anche un ricco stipendio da 100 milioni di euro annuali. Una di queste sembra proprio l’Inter Miami, che è pronta a ricomporre il trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar già visto in azione al Barcellona. In scadenza c’è anche Marco Verratti, che sta trovando uno spazio importante nei qatarioti dell’Al-Arabi.
Il centrocampista è uno dei titolari della formazione qatariota, ma anche uno dei più pagati visto che il suo stipendio si aggirerebbe intorno ai 45 milioni di euro. Non è da escludere però un possibile ritorno in Italia dell’ex Pescara, che nel corso della sua lunga carriera non ha collezionato neanche una presenza in Serie A. Futuro incerto anche per Kevin De Bruyne, perno del centrocampo del Manchester City.
Il belga è in scadenza al 30 giugno ma i Citizens non hanno ancora ufficializzato il suo prolungamento. Il centrocampista, in passato, ha anche lasciato intendere che potrebbe anche valutare un trasferimento in Arabia Saudita nella parte finale della propria carriera. Gli stipendi faraonici dell’Arabia fanno gola anche ad uno come De Bruyne, che potrebbe anche decidere di ripartire dalla MLS in caso di addio al City.
Il Liverpool tratta il rinnovo di Salah e Alexander-Arnold
Tra le opportunità di mercato c’è anche quella legata a Mohamed Salah, il cui contratto con il Liverpool sarà valido fino al 30 giugno. L’egiziano sta trascinando a suon di gol e assist i Reds, che cercheranno in tutti i modi di non perdere l’attaccante a costo zero. La proposta di rinnovo ufficialmente non è ancora arrivata, ma il Liverpool sembra pronto all’affondo. Un discorso che regge anche nel caso di Trent Alexander-Arnold, il giocatore con il valore di mercato più alto (75 milioni di euro) in scadenza a giugno 2025.
Il terzino sarebbe finito anche nel mirino del Real Madrid ma il Liverpool sembra intenzionato a tenerlo. Una situazione analoga a quella di Virgil Van Dijk, che dovrebbe prolungare il proprio accordo con i Reds. Da non sottovalutare la situazione del Bayern Monaco, che punta al rinnovo di Alphonso Davies. Il terzino canadese starebbe trattando il prolungamento con i bavaresi, insidiati dal Real Madrid che studia il colpo a zero.
David rimane al Lille? Il Tottenham si tutela con Son
Il Bayern è fiducioso anche sul rinnovo di Joshua Kimmich mentre sembra volersi prendere più tempo su Leroy Sané, altro top player in scadenza a giugno. Nessun problema invece per Hueng-Min Son, perno dell’attacco del Tottenham. Gli Spurs avrebbero già deciso di attivare l’opzione del rinnovo automatico fino al 2026, una clausola presente nel contratto che lega il sudcoreano al club inglese fino al 30 giugno prossimo.
Jonathan David invece avrà ricevuto tantissime offerte, dato che è uno dei pezzi più pregiati del calciomercato. Di recente però il canadese avrebbe anche aperto al possibile rinnovo con il Lille, che da oggi rischia di perderlo a zero visto che le pretendenti non mancano. Il rinnovo invece non arriverà per Jonathan Tah, che sembra intenzionato a lasciare il Bayer Leverkusen a zero: una buona notizia per l’Inter, che segue con molta attenzione la vicenda ed è pronta a ingaggiare gratis il centrale tedesco.