Mancano poche ore a Capodanno in musica 2025, il concerto in onda – come sempre – su Canale 5 e che dopo due anni a Genova, va in scena a Catania, per la precisione in piazza Duomo. A condurre l’evento, ancora una volta, Federica Panicucci, questa volta con la partecipazione speciale di Fabio Rovazzi. Vediamo insieme tutti i dettagli!
Capodanno in musica 2025: scaletta e ordine di uscita dei cantanti
Al momento non è stata svelata la scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti che fanno parte del cast ufficiale, nonostante la conferenza stampa ufficiale della manifestazione si sia svolta qualche ora fa nel Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio di Catania, con il vicesindaco Paolo La Greca, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ed il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi. Non potevano amncare poi Giancarlo Scheri e l’Amministratore Delegato di Radiomediaset Paolo Salvaderi.
Sul palco troveremo big ed emergenti della musica italiana: Spagna, Umberto Tozzi, LDA, Ludwig, Paola e Chiara, Riccardo Fogli, Riki, I Desideri, Vida Loca, Mida, Paolo Meneguzzi, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Marco Masini, Orietta Berti, Mietta, Grelmos, Alberto Urso. A loro si aggiungono i concorrenti dell’edizione attualmente in corso di Amici di Maria De Filippi e lo special guest Gigi D’Alessio.
A che ora finisce Capodanno in musica? Tutti gli orari
Capodanno in musica finisce intorno alle 2 di notte. Il live inizia sulla Rete Ammiraglia del Biscione a partire dalle ore 21 circa, non appena sarà terminata la messa in onda del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Mattarella. Saranno quindi più di quattro ore di musica e tutto è rigorosamente in diretta.
Il concerto sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e anche disponibile on demand nei prossimi giorni. Il concerto va in onda in simulcast sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio. Aperta quindi ufficialmente “la sfida” agli ascolti con L’anno che verrà in onda su Rai 1.
Come cambia la viabilità in città
In merito al piano sicurezza l’accesso a piazza Duomo sarà limitato a 7600 persone: per l’ingresso ci saranno dei varchi, presidiati dalla sicurezza, uno sulla via Etnea e due sulla via Vittorio Emanuele II (lato municipio e lato duomo). Lo stesso accadrà per piazza Università, in cui verranno messi dei maxi schermi, con una capienza di 8 mila spettatori e con accesso attraverso i varchi presidiati sulla via Etnea e su via Euplio Reina.
Il Comune di Catania ha ufficializzato il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ed il divieto di utilizzo di contenitori in vetro. In merito alla viabilità il Comune e Amts hanno predisposto uno specifico piano parcheggi, con servizio integrato di autobus urbani, per incentivare il pubblico a lasciare a casa l’automobile. La metropolitana sarà attiva fino alle 3 di notte del 1° gennaio, mentre gli autobus organizzati potranno avere accesso e sostare in una zona che si trova dentro l’area portuale.
Per assicurare lo svolgimento sicuro del concerto, le forze dell’ordine hanno predisposto un piano dettagliato, che prevede un potenziamento della vigilanza, il controllo del traffico da parte della polizia locale e la presenza di squadre specializzate nella prevenzione incendi. Il tutto sotto la supervisione diretta del questore di Catania.
Hanno partecipato all’incontro per il piano sicurezza i vertici provinciali della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia stradale, di frontiera e ferroviaria, dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto, della polizia locale, della Protezione Civile, dell’ASP, del 118, dell’Autorità portuale, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Maggiori dettagli sulla viabilità e sui divieti si possono trovare sul sito della città di Catania.
Capodanno in musica 2025: tutte le curiosità
- Capodanno in musica 2025 a Catania: L’evento musicale più atteso dell’anno si sposta a Catania, in piazza Duomo, e andrà in onda su Canale 5 con la conduzione di Federica Panicucci e Fabio Rovazzi. Sul palco si alterneranno grandi nomi della musica italiana e giovani talenti, tra cui Gigi D’Alessio e i concorrenti di Amici.
- Dettagli organizzativi: Il concerto avrà una durata di oltre 4 ore e sarà trasmesso anche in streaming. Sono state previste misure di sicurezza e di controllo della viabilità per garantire un evento tranquillo e sicuro. L’accesso a piazza Duomo sarà limitato e sono stati istituiti divieti per la vendita di alcolici e l’uso di contenitori in vetro.
- Partecipazione e impatto: L’evento è destinato ad attirare un grande pubblico e a diventare uno degli appuntamenti più seguiti della notte di Capodanno. La scelta di Catania come location sottolinea l’importanza di valorizzare il territorio e di promuovere la città a livello nazionale.