Se ci fosse un solo giocatore al mondo capace di ricordare il 2024, quello sarebbe senza dubbio Viktor Gyokeres. L’attaccante svedese è stato uno dei protagonisti assoluti dell’anno che sta per finire, passando da oggetto quasi sconosciuto a giocatore di caratura internazionale. L’intuizione dello Sporting si è rivelata più che azzeccata, forse tra le migliori di sempre, dato che Gyokeres ad oggi è uno degli attaccanti più forti al mondo.

Quella dello svedese fu una vera e propria scommessa per il club di Lisbona. Lo Sporting nell’estate 2023 investì 20 milioni di euro sul cartellino di Gyokeres, andandolo a pescare addirittura nella seconda serie inglese. Un rischio probabilmente, un azzardo che lo Sporting volle comunque tentare. Non che Gyokeres fosse uno sconosciuto in Inghilterra, dove in due stagioni era riuscito a siglare 40 gol con la maglia del Coventry City tra Championship e FA Cup.

Gyokeres e un 2024 da sogno con lo Sporting Lisbona

Il trasferimento in Portogallo è stato una svolta della carriera di Gyokeres, non proprio fortunato nelle precedenti esperienze maturate tra Brighton, St.Pauli e Swansea City. Lo svedese già alla fine del 2023 aveva raggiunto la doppia cifra in campionato, chiudendo il 2023 addirittura con 17 reti all’attivo, considerando anche Champions League e Coppe portoghesi. Ma Gyokeres ha continuato a macinare terreno nel 2024, riuscendo a conquistare il titolo di capocannoniere della Liga Portugal con 29 gol.

Non il primo, bensì il secondo calciatore svedese a centrare questo traguardo nella massima serie portoghese. Prima di Gyokeres, infatti, soltanto Mats Magnusson era riuscito a vincere la classifica marcatori in Portogallo: 33 reti con il Benfica nella stagione 1989-1990, conclusa però al secondo posto alle spalle del Porto. Gyokeres, a differenza di Magnusson che vanta comunque due titoli nazionali vinti con il Benfica, è riuscito a centrare la doppietta campionato/titolo cannoniere al primo colpo.

Le reti dello svedese sono risultate decisive per il successo in Liga Portugal dello Sporting, che ha sfruttato i colpi dell’attaccante per conquistare ventesimo campionato della sua storia. Gyokeres e i Leões sono stati ad un passo anche dalla vittoria della Coppa di Portogallo, conquistata dal Porto di Sergio Conceiçao dopo una rimonta firmata solo ai tempi di supplementari. Quella notte Gyokeres è andato a vuoto, senza riuscire a lasciare un segno che sarebbe potuto essere decisivo.

Gyokeres è stato eletto calciatore svedese dell’anno

E la stessa cosa è accaduta nella finale di Supercoppa Portoghese, dove lo Sporting è caduto ancora di fronte al Porto che ha firmato una rimonta leggendaria: dal 3-0 al 3-3 fino al 3-4 definitivo, siglato ancora ai supplementari. Due delusioni di certo digeribili per lo svedese, il calciatore che ha realizzato più gol di tutti in Europa. Gyokeres dal 5 gennaio al 18 dicembre ha messo a segno ben 52 reti con lo Sporting, tenendo una media straordinaria di un gol a settimana.

Un bottino che arriva a quota 61 se si sommano le 9 reti siglate nelle sette partite giocate con la Svezia in questo 2024. 36 partite giocate e già 36 gol invece in questa stagione, che fanno di Gyokeres il bomber più prolifico del vecchio continente. Il suo rendimento non è passato chiaramente inosservato nel Paese scandinavo, dove Gyokeres è stato premiato anche con il Guldbollen, il premio assegnato ogni anno al miglior calciatore svedese.

Un 2024 da leggenda, Gyokeres ora cerca nuovi successi

Archiviato un 2024 leggendario, Gyokeres si tufferà con fiducia in un 2025 ricco di obiettivi da raggiungere. Il primo sarà chiaramente quello legato alla vittoria del campionato, che lo Sporting sta provando a difendere. I Leoes al momento guidano la classifica a quota 40, raggiunta dopo la vittoria nel derby con il Benfica che è rimasto a 38 punti.

A pari merito con i Leões però c’è il Porto, alla ricerca di un successo che in Liga Portugal manca dal 2022. Gyokeres senza dubbio punterà ad un altro titolo di capocannoniere: al momento lo svedese è in testa con 18 reti, seguito dallo spagnolo Samu a quota 13. Nel frattempo lo Sporting proverà a fare più strada possibile in Champions League, puntando anche ai successi nelle due coppe Nazionali.

Per Gyokeres invece sarà difficile puntare alla Scarpa d’oro, visto che il moltiplicatore del campionato portoghese è pari a 1,5. Un dato inferiore a quello di Premier League, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e Liga, i cinque campionati con il fattore più importante di tutta Europa (2).