Manca sempre meno all’inizio della Supercoppa Italiana 2024, che vedrà anche la partecipazione del Milan. La formazione milanista si è qualificata al torneo grazie al secondo posto raccolto nell’ultima Serie A, dove il Diavolo si è piazzato soltanto dietro l’Inter Campione d’Italia. Saranno proprio i nerazzurri ad inaugurare la manifestazione in programma in Arabia Saudita, sfidando l’Atalanta nella prima semifinale fissata il prossimo 2 gennaio.
Per vedere in campo il Milan invece bisognerà attendere il 3 gennaio, data in cui i rossoneri affronteranno la Juventus nell’altra semifinale. Sarà una partita speciale per il Diavolo, visto che quello contro i bianconeri sarà il primo match di Sergio Conceição come allenatore del Milan. Il tecnico portoghese è stato scelto per sostituire Paulo Fonseca, che ha rimediato un esonero dopo il pareggio conquistato contro la sua ex Roma.
Conceição, alla sua prima esperienza come allenatore di una squadra italiana, avrà un compito davvero delicatissimo. Il tecnico arriverà questo pomeriggio a Milano, per poi partire subito alla volta dell’Arabia Saudita insieme a tutto il suo staff e ai calciatori a disposizione. Ma su chi deciderà di puntare il tecnico milanista per regalare il successo al Diavolo?
Il Milan andrà a caccia dell’ottava Supercoppa Italiana della propria storia, utile per interrompere un digiuno che nella competizione dura ormai dal 2017. Conceição invece cercherà il dodicesimo trofeo nella sua carriera da allenatori, nonché la quarta Supercoppa in assolute dopo le tre conquistate in Portogallo con il Porto tra il 2018 e il 2022.
Supercoppa Italiana, i convocati del Milan
Il Milan non ha ancora diramato l’elenco ufficiale dei convocati in vista della Supercoppa Italiana 2025. Conceição però potrà contare chiaramente su Mike Maignan, che andrà a comporre la batteria dei portieri con Sportiello e Torriani. In difesa spazio a titolarissimi come Theo Hernandez, Emerson Royal, Gabbia e Thiaw ma il reparto sarà arricchito dalle presenze dei vari Tomori, Pavlovic, Calabria, Jimenez e Terracciano.
A centrocampo si è finalmente rivisto Ismael Bennacer, rientrato dopo un lungo infortunio. L’algerino sarà uno dei perni del reparto mediano insieme a Fofana e Reijnders ma non è escluso che possano essere coinvolti anche i giovani Zeroli e Liberali. In attacco ci sarà chiaramente Morata, che andrà a guidare il reparto avanzato potendo contare anche sull’aiuto di Abraham e Camarda. Conceição però con molta probabilità avrà a disposizione anche Jovic, out nelle ultime settimane causa infortunio.
Gli assenti
Conceição in Supercoppa non potrà contare su Okafor, attaccante che ha rimediato un problema muscolare e che tornerà a disposizione solo a fine gennaio. Alla lista degli assenti si aggiunge chiaramente il lungodegente Florenzi, che dopo il grave infortunio subito al ginocchio destro proverà a rientrare solo a fine stagione.
Il Milan però vorrà certamente puntare ai recuperi di Leao e Pulisic, due perni dell’attacco milanista che hanno saltato la sfida contro la Roma. Il portoghese quasi certamente salirà sul volo diretto per l’Arabia anche se la sua presenza con la Juventus è ancora incerta.
Discorso diverso invece per l’americano, che sembra aver smaltito il problema alla caviglia che l’ha costretto a saltare il match con la Roma. Sulla via del rientro pare ci sia anche Loftus-Cheek mentre è molto dubbio un impiego di Musah, che dovrebbe comunque prendere parte alla spedizione araba.
Quanti giocatori si sono posso portare in panchina?
Ogni squadra, seguendo il regolamento della Supercoppa Italiana 2024, potrà portare con sé un massimo di 26 calciatori. Panchina lunga in vista del torneo, dato che ogni club avrà l’opportunità di accogliere ben 15 giocatori sulla propria panchina. Come in ogni altra competizione ufficiale sarà consentito un massimo di cinque sostituzioni, utilizzabili al massimo in tre finestre diverse.