Il Milan ha da pochissime ore cambiato allenatore, l’avvicendamento, che ha visto andare via Paulo Fonseca per l’arrivo del suo connazionale Sergio Conceiçao, ha destato clamore più per i modi che non per la decisione presa, che era nell’aria già qualche giorno.
Va via uno che già conosceva il nostro calcio perchè si era seduto in passato sulla panchina della Roma, approda a Milano per guidare i rossoneri un’altra conoscenza della nostra serie A.
A differenza del suo predecessore, però, l’ex Porto è stato protagonista da noi solo in qualità di giocatore con le maglie di Lazio, Parma e Inter. Di lui e della sua carriera conosciamo quasi tutto ma non lo staff tecnico che da oggi lo affiancherà nella nuova avventura milanista.
Staff tecnico Conceiçao al Milan
Sergio Conceiçao, grande giocatore dai piedi buoni, che ricopriva il ruolo del vecchio tornante, da uomo sagace qual’è, si è sempre circondato di persone all’altezza della situazione, per esempio come quelle che vanno a completare lo staff tecnico che lavorerà dentro le mura di Milanello per il Milan insieme a lui.
L’allenatore portoghese avrà dunque nel suo lavoro l’apporto di Sirama Dembélé in qualità di vice allenatore, Vedran Runje e Diamantino Figueiredo come preparatori dei portieri, Eduardo Oliveira con l’incarico di Sport Scientist e il duo Fabio Moura-Joa Costa nei panni di assistenti.
🇵🇹🎓 | Sergio Conceição's staff at #ACMilan has been confirmed:
— Milan Xtra (@MilanXtra) December 30, 2024
○ Assistant Coach: Siranama Dembélé
○ GK Coaches: Vedran Runje, Diamantino Figueiredo
○ Sport Scientist: Eduardo Oliveira
○ Assistants: Fabio Moura, João Costa pic.twitter.com/j6U0imLRsC
Chi è Siramana Dembélé vice allenatore
Siramana, classe ’77, è un ex calciatore francese di ruolo centrocampista che fa tanta gavetta nella quarta e terza divisione del campionato transalpino e arriva a toccare il punto massimo della sua carriera quando dalla seconda divisione francese prima e dall B portoghese poi con la maglia del Vitoria Setubal, all’età matura di 29 anni, raggiunge la massima serie belga accasandosi allo Standard Liegi.
Con la squadra dalla casacca biancorossa, due anni dopo, nel 2008, allora allenata da una leggenda del calcio belga, l’ex portiere della nazionale dei diavoli rossi Preud’homme, vince i suoi primi due e unici trofei della carriera, quello dello scudetto e quello della Supercoppa di lega. Dà l’addio al calcio giocato nel 2009, da giocatore della squadra israeliana Maccabi Petah.
Chi sono Vedran Runje e Diamantino Figueiredo
Tra i suoi collaboratori più stretti ci sono anche i due ex portieri Vedran Runje (classe 1976) e Diamantino Figueiredo (classe 1960). Il primo si fa conoscere al grande calcio più del secondo.
Il croato costruisce una carriera (dal 1995 al 2011) che lo vede protagonista tra i pali di squadre importanti qauli Hajduk Spalato, Standart Liegi, Olimpique Marsiglia, Besiktas e Lens. Si conquista anche la possibilità di far parte per diversi anni della nazionale croata ma come riserva.
Il portoghese invece milita sempre con le maglie di squadre portoghesi dalle minime ambizioni di salvezza che dal 1981 (inizio della sua avventura da numero 1 tra i pali) come Belenenses, Rio Ave, Portimonense e Famalicao al 1995 (anno della fine della sua carriera) partecipano all’equivalente nostra serie A, ovvero la Liga Portoghese.
Gli altri componenti
Dello Sport scientist Edoardo Oliveira nonché il match analist, non si hanno notizie in merito a una carriera calcistica da giocatore con il medesimo ruolo che ricoprirà al Milan si. Da quando Sergio Conceiçao è allenatore si avvale della sua collaborazione, anche lui arriva dall’ultima esperienza nel Porto, terminata anzitempo in questa prima parte della stagione. Di Fabio Moura e Joao Costa assistenti tecnici, possiamo dire la stessa cosa.