Attimi di paura per Gianni Ippoliti. Il conduttore televisivo è stato aggredito in pieno centro a Roma a seguito di una lite nata per una questione di viabilità. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato 28 e domenica 29 dicembre in Via De’ Prefetti. Un’aggressione che sta attirando l’attenzione della stampa e che sottolinea la crescente preoccupazione per la sicurezza pubblica nella città.

Gianni Ippoliti aggredito, ecco come sta

Gianni Ippoliti si trovava in un parcheggio a Via De’ Prefetti, nei pressi del Parlamento, quando gli si è accostato un furgone bianco. Tra il conduttore televisivo e il conducente del mezzo sarebbe nata una discussione, degenerata in poco tempo. L’autista del furgone sarebbe sceso dal veicolo e avrebbe preso a pugni Ippoliti facendolo cadere a terra.

Nel frattempo, l’aggressore è risalito sul furgone e si è allontanato ma Ippoliti è riuscito a riprendere la targa pensando che potesse rivelarsi utile alle forze dell’ordine per risalire all’aggressore. In seguito, è riuscito a contattare il 112 raccontando quanto accaduto. Al momento gli agenti della Polizia di Stato stanno indagando sulla vicenda. Acquisite anche le immagini di videosorveglianza della zona che potrebbero aver ripreso il furgone in fuga. L’ipotesi è che la lite sia nata per un parcheggio.

In seguito all’aggressione, Ippoliti è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato all’ospedale Santo Spirito dove è stato sottoposto ad accertamenti. Da quanto si apprende, il conduttore tv si è ripreso, sta bene ed è stato dimesso. Fortunatamente, non ha riportato ferite gravi anche se ha riferito di sentirsi ancora scosso per quanto accaduto:

“Non ne voglio parlare, devo metabolizzare quello che è successo. Ora ho bisogno di riposare, poi penserò a tutto e soprattutto a capire chi è stato”.

Chi è Gianni Ippoliti

Nato a Roma il 22 febbraio 1950, debutta in televisione nel 1977, quando viene scelto per entrare nel cast di Piccolo Slam, un varietà musicale che vedeva la partecipazione di Sammy Barbot, Stefania Rotolo e Paolo Cavallina. Nel 1979, la sua carriera fa una breve incursione nel mondo della musica, quando fonda il duo Craabs insieme alla modella belga Danielle Devred. Il duo incide due singoli con l’etichetta Banana Records, Let’s go dancing/È da sempre e Let’s go dancing/Give me a break.

Dopo una lunga pausa, torna in televisione nel 1983 come inviato del programma per ragazzi Fresco fresco. Due anni dopo, nel 1985, dà vita a Provini, un programma comico che conduce per la prima volta da solo. Nel 1988 crea e conduce Dibattito!, una parodia del noto Maurizio Costanzo Show, trasmessa su Italia 1 per due stagioni. Un altro suo progetto è Grandi sceneggiati, un programma che propone una lettura comica di celebri libri.

Negli anni ’90, Ippoliti firma uno dei primi reality show italiani, Scene da un matrimonio, che racconta in modo documentaristico le storie di coppie sposate. Il programma viene condotto inizialmente da Davide Mengacci e successivamente da Anna Tatangelo quando viene riproposto nel 2021. Negli anni 90, Ippoliti conduce anche il remake della trasmissione educativa Non è mai troppo tardi, originariamente nata negli anni ’60.

Nel 2005 partecipa come concorrente alla prima edizione italiana di Ballando con le stelle, dove arriva in finale, conquistando il terzo posto. Nel 2008, ideatore del varietà musicale Ciak… si canta!, inizialmente condotto da Eleonora Daniele e Nino Frassica. L’anno successivo recita nel film di Pupi Avati Gli amici del bar Margherita, accanto a Diego Abatantuono, Laura Chiatti e Fabio De Luigi.

Negli anni 2010, lavora in diversi programmi televisivi come Unomattina in famiglia, Le amiche del sabato, Sabato in e Detto fatto, e conduce anche Drugstore, un rotocalco su Rai Movie. Tra i suoi progetti più recenti c’è la trasmissione ItaliaSì!, su Rai 1, alla quale partecipa dal 2018. Nel 2020 torna a Ballando con le stelle, ma questa volta nel ruolo di commentatore.

In sintesi in 3 punti

  • Aggressione a Gianni Ippoliti: Il conduttore televisivo Gianni Ippoliti è stato aggredito nella notte tra sabato 28 e domenica 29 dicembre a Roma, in Via De’ Prefetti, a causa di una lite per una questione di viabilità. Dopo una discussione con il conducente di un furgone bianco, l’autista ha aggredito Ippoliti con dei pugni, facendolo cadere a terra.
  • Indagini e denuncia: Ippoliti è riuscito a memorizzare la targa del furgone e ha contattato le forze dell’ordine, che stanno indagando sull’accaduto. Sono state acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che potrebbero aiutare a identificare l’aggressore. L’ipotesi è che la lite sia stata causata da un problema di parcheggio.
  • Stato di salute e reazioni: Dopo l’aggressione, Ippoliti è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma fortunatamente non ha riportato ferite gravi ed è stato dimesso. Sebbene stia bene fisicamente, ha dichiarato di essere ancora scosso dall’incidente e ha preferito non parlarne ulteriormente, necessitando di tempo per metabolizzare l’accaduto.