Il fantasista americano non ci sarà per la delicata trasferta dell’Olimpico contro la Roma (che potrebbe dire molto sul futuro della squadra rossonera). Ad annunciare l’assenza di Christian Pulisic l’allenatore Fonseca nella conferenza prepartita.

Era in procinto di rientrare, per contribuire alla causa milanista, poiché sembrava recuperato dall’infortunio che l’ha fermato qualche settimana fa in quel di Bergamo. Tuttavia, dovrà ancora rinviare il suo ritorno in campo perché colpito da un ulteriore infortunio imprevisto.

Il 6 dicembre, contro l’Atalanta, aveva rimediato una lesione di basso grado al muscolo soleo del polpaccio destro. In queste ultime ore ha accusato un problema alla caviglia, che gli allungherà la degenza in infermeria.

Quando torna Pulisic?

Dopo il primo infortunio che l’ha costretto ad abbandonare anzi tempo il campo del Gewiss Stadium (ha lasciato il campo nel primo tempo) e non gli ha permesso di giocare contro la Stella Rossa, il Genoa e il Verona ora deve fare i conti con un secondo che gli ritarderà il recupero.

Chiaro che il peggio è passato e che Pulisic questa volta impiegherà molto meno tempo per rimettersi a disposizione della propria squadra.

Il sopraggiunto problema alla caviglia si risolverà nel giro di pochi giorni e se non potrà far parte della spedizione di Riad per le Final Four della Supercoppa Frecciarossa, tornerà molto probabilmente per l’appuntamento della prossima giornata di campionato, di sabato 11 gennaio 2025, quando al Meazza il suo Milan riceverà per la 20ª giornata il Cagliari di Davide Nicola.

Il Milan senza Pulisic

Il Milan senza Christian Pulisic perde qualcosa in termini di dinamismo lì davanti, ma non solo. Il giocatore ex Chelsea sia in fase realizzativa che come assistman non si fa trovare mai impreparato. Inoltre senza di lui crescono a dismisura i guai tattici per l’allenatore che non ha un rincalzo alla sua altezza, infatti nella zona che ricopre Pulisic (esterno destro) non è in grado nessun altro giocatore della rosa del Milan di performare come solo lui sa fare.

La squadra senza il calciatore statunitense non gioca proprio bene, tuttavia se guardiamo gli ultimi tre incontri nei quali il suo nome non era annoverato né tra gli undici titolari né tra le riserve, vediamo che la squadra, ha ottenuto seppur con fatica tre vittorie su tre.

Quanti gol ha fatto: un 2024 da incorniciare

Christian Pulisic, in questa prima parte di stagione calcistica che sta per concludersi, nonostante le difficoltà della squadra, quando è stato chiamato in causa non ha deluso le aspettative di tifosi e staff tecnico e si è dimostrato semplicemente uno dei migliori ed è forse anche per questo che non viene quasi mai sottoposto a critiche pesanti.

Inoltre, oltre a prestazioni sempre sopra la sufficienza, si è rivelato un buon cecchino sotto porta: in campionato ha segnato 5 gol e in Champions 3.

Se guardiamo l’intero 2024, il grande rendimento personale l’ha portato a ottenere delle soddisfazioni individuali.

Pulisic in 48 presenze ha realizzato 16 gol e fornito 11 assist, uno score niente male per uno che attaccante di razza non è!