Un colpo di scena da vero protagonista nei giorni di Natale. Ivan Zaytsev, campione della pallavolo italiana, lascia il campionato italiano di pallavolo e si trasferisce in Turchia. Il 28enne schiacciatore ha deciso di separarsi da Monza e di sposare il progetto del Galatasaray Istanbul.
Zaytsev saluta il volley italiano: giocherà per il Galatasaray
Era già nell’aria da giorni, Ivan Zaytsev saluta Monza e l’Italia e sbarca in Turchia. Lo schiacciatore sarà un nuovo tesserato del Galatasaray Istanbul e, dopo aver completato le formalità per il trasferimento, dal 31 dicembre sarà a disposizione del nuovo club.
Lo Zar aveva sottoscritto un contratto fino al termine della stagione con Monza e nelle prossime settimane avrebbe dovuto ridiscutere i termini in vista della stagione di SuperLega. Evidentemente le parti si erano già incontrate senza trovare l’intesa per il prossimo anno, con lo schiacciatore che ha così deciso di accettare l’offerta turca.
Per Zaytsev si conclude così dopo poco più di soli tre mesi l’esperienza nel club brianzolo. L’ultima apparizione è stata quella della sfida, nel giorno di Santo Stefano, contro la Lube Civitanova (altra sua ex squadra) con 13 punti a tabellino e una vittoria finale di 3 a 2. A Piacenza ha giocato solo pochi minuti, poi ha lasciato il campo per un problema al mignolo.
La notizia è arrivata dalla stessa Vero Volley Monza, tramite un comunicato stampa:
“Il Consorzio Vero Volley comunica che l’atleta Ivan Zaytsev ha terminato il proprio periodo contrattuale con la MINT Vero Volley Monza. La società ringrazia Ivan per la disponibilità dimostrata e gli augura il meglio per il suo futuro”.
Zaytsev dice addio a Monza, perde il suo numero uno
Si dice che il 28enne schiacciatore azzurro non aveva intenzione di lasciare Monza, soprattutto ora con la squadra brianzola ultima in classifica, con la rincorsa alla salvezza sempre più complicata. Un saluto finale contro Civitanova, con lo Zar che, a fine partita, ha salutato tutti. È stato un giocatore simbolo degli ultimi 10/15 anni in Italia.
Zaytsev e Lupo campioni d’Italia nel beach volley 2024
Zaytsev, dopo aver salutato la Lube Civitanova, l’estate scorsa è stato attratto dal beach volley. Insieme a Daniele Lupo hanno vinto il campionato italiano assoluti nella fase finale di Bellaria Igea-Marina. Per la coppia è stato sufficiente raggiungere il quarto posto nell’ultima tappa per ottenere i punti necessari per vincere il tricolore.
Lupo ha raggiunto il quinto scudetto, dopo quelli vinto con Paolo Nicolai e Alex Ranghieri. Anche per Zaytsev non è stata una prima esperienza assoluta, avendo già vinto uno scudetto nel beach volley sedici anni fa.
Turchia: chance per Los Angeles 2028
Il passaggio in Turchia per Zaytsev significa anche puntare all’obiettivo di Los Angeles 2028. L’azzurro in estate non ha mai digerito l’esclusione da parte del Commissario Tecnico della Nazionale Ferdinando De Giorgi per l’Olimpiade di Parigi.
Dopo aver vinto in Italia, nel beach volley per lo Zar adesso c’è l’occasione di provare a vincere anche fuori dal nostro Paese in un campionato diverso e puntare alla prossima Olimpiade, quella di Los Angeles tra quattro anni.