Lazio-Atalanta è il vero big match della 18esima giornata di Serie A. Finora entrambe le formazioni hanno stupito andando ben oltre le previsioni di inizio stagione. Quella dell’Olimpico sarà una partita aperta, con le due squadre che si preoccuperanno più di offendere che di difendere. D’altronde i numeri parlano chiaro: Lazio e Atalanta hanno il primo e il secondo miglior attacco del campionato e possono contare su centravanti di livello internazionale.

Per i tifosi ci sarà da divertirsi. Biancocelesti e nerazzurri andranno a caccia dei tre punti per dare continuità al percorso fin qui eccellente. Le armi a disposizione di Baroni e Gasperini potrebbero fare la differenza e dar vita a novanta minuti ricchi di emozioni. E se l’Atalanta non può permettersi di sbagliare per non perdere la testa della classifica, la Lazio ha la necessità di superare il brutto ko nell’ultimo scontro diretto con l’Inter.

Lazio-Atalanta è la sfida dei bomber: la Dea punta su De Ketelaere

Mateo Retegui ha dominato il nostro campionato a inizio stagione. L’attaccante dell’Atalanta, attuale capocannoniere insieme a Thuram, è stato capace di segnare 10 gol nelle prime 10 giornate di Serie A, dimostrando tutto il suo valore. Nelle ultime gare però l’ex Genoa si è un po’ fermato e ha preso il sopravvento il talento di Charles De Ketelaere. L’ex Milan sta confermando quando fatto nella scorsa stagione ma sembra essere intenzionato a migliorarsi ancora.

Il centravanti belga ha realizzato 5 gol e fornito 5 assist nelle prime 17 giornate. Particolarmente positivo l’ultimo periodo con 8 reti nelle ultime 7 partite tra campionato e Champions League. Il momento magico ha trascinato la Dea tra le prime quindici squadre europee e gli ha permesso di raggiungere la vetta della classifica in patria. De Ketelaere ha intenzione di ripetersi con la Lazio, squadra a cui ha fatto male anche l’anno scorso con una doppietta al ritorno.

I biancocelesti con la certezza Castellanos

Taty Castellanos non ha mai fatto rimpiangere l’addio di Immobile. L’argentino è diventato più decisivo in zona gol e ha già superato il suo record realizzativo con la maglia della Lazio. I 9 gol in 21 partite testimoniano il contributo di Castellanos alla causa biancoceleste e i tifosi sperano che si possa ripetere anche domani sera. Con l’Atalanta servirà una prova di carattere, anche perché non sarà semplice emergere tra la morsa dei centrali nerazzurri. La voglia di tornare a segnare in un big match dopo la squalifica contro l’Inter potrebbe fare la differenza.

Gli altri protagonisti attesi

Tra gli uomini più attesi c’è senza dubbio Ademola Lookman, bomber dell’Atalanta sempre minaccioso in area di rigore avversaria. La difesa biancoceleste dovrà essere abile ad accorciare la manovra evitando di lasciare spazi preziosi al nigeriano. Occhio anche a Pasalic e alle sue palle filtranti in grado di spaccare in due la retroguardia.

Dall’altra parte Baroni punterà sulla classe di Mattia Zaccagni. Il capitano della Lazio sta faticando a trovare continuità e non segna in campionato da più di un mese. La partita con l’Atalanta potrebbe essere la giusta occasione per ritrovare la via del gol e mettersi alle spalle le critiche. Le assenze di Pedro e Noslin rischiano di farsi sentire specialmente a gare in corso, quando la Lazio non avrà a disposizione due cambi che hanno spesso inciso in modo decisivo.

I principali duelli di Lazio-Atalanta

  • Il momento d’oro di De Ketelaere: L’Atalanta punta su Charles De Ketelaere, in grande forma con 8 gol nelle ultime 7 partite tra campionato e Champions League, per affrontare la Lazio. Mateo Retegui, dopo un inizio di stagione strepitoso con 10 gol in 10 giornate, ha rallentato nelle ultime gare.
  • Castellanos e la Lazio: Taty Castellanos si è confermato un attaccante decisivo per i biancocelesti, con 9 gol in 21 partite. La Lazio farà affidamento su di lui per superare la solida difesa atalantina in un big match importante per il morale e la classifica.
  • Protagonisti attesi: Ademola Lookman rappresenta una minaccia costante per l’Atalanta, mentre la Lazio spera di ritrovare il miglior Mattia Zaccagni, che non segna in campionato da più di un mese. Le assenze di Pedro e Noslin potrebbero pesare sulla squadra capitolina nei momenti cruciali.