Succede a Pisa, la città delle tre università. La libreria Ghibellina da anni espone i libri sulla soglia del locale ma questa volta i vigili urbani sono stati ligi alle regole e hanno multato i proprietari che sui social hanno scritto: “Natale è il periodo più importante e intenso dell’anno per le librerie. Un periodo dove tutte le nostre energie sono concentrate per fare del nostro meglio per accontentare le lettrici e i lettori. Tutto potevamo aspettarci tranne che ritrovarci i vigili per multarci”.
Il motivo? Lo spiegano gli stessi proprietari: Tenere sulla nostra soglia i libri esposti. Questi libri si trovano li così da 50 anni, ed è motivo di attrazione anche turistica, considerando le fotografie che ci fanno. Abbiamo chiesto un confronto con il sindaco Michele Conti e l’assessore alla cultura Filippo Bedini perché siamo profondamente amareggiate, e con noi tutti i clienti e le clienti che stamattina hanno assistito alla triste scena. Davvero si può abbinare il “mancato decoro” con i libri?”.
Protesta la Confcommercio: “Non si tutela così il decoro della città”
Sull’episodio è intervenuta anche Confcommercio Pisa: “Per tutelare il decoro nel centro storico di Pisa si colpiscono proprio i negozi che svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento del decoro e della fruibilità della città” commenta il direttore generale Federico Pieragnoli. Sembra un paradosso, ma è la triste realtà in cui siamo immersi.