Dele Alli cerca il rilancio. L’ex Tottenham, reduce dall’ultima esperienza all’Everton, ha iniziato ad allenarsi con il Como.

Per il centrocampista è previsto un primo periodo di preparazione individuale per poi aggregarsi al gruppo una volta che avrà raggiunto una buona condizione con l’obiettivo di convincere Fabregas.

L’ex Tottenham Dele Alli è pronto a rilanciarsi al Como

Dopo aver giocato in Inghilterra e in Turchia, con le ultime esperienze poco fortunate con Besiktas ed Everton, poco fortunate, Dele Alli è sbarcato in Italia. L’ex stella della nazionale dei Tre Leoni da alcuni giorni si sta allenando con il Como.

L’obiettivo è quello di recuperare una condizione atletica sufficiente.
Sono previsti allenamenti individuali almeno inizialmente per poi aggregarsi al gruppo e cercare di convincere Cesc Fabregas ed essere tesserato dal Como per questa seconda parte di stagione.

Dele Alli era già stato avvistato allo stadio Senigallia lo scorso 15 dicembre, durante il match vinto dal Como 2 a 0 sulla Roma. I calciatori e i tifosi lariani hanno accolto con gioia questo nuovo arrivo, fiduciosi di recuperare un calciatore di cui si parlava molto bene fino a pochi anni fa.

Quando il Genoa pensò a Dele Alli e l’affare saltato

Non è la prima volta che Dele Alli viene accostato a una squadra italiana. Nello scorso mese di settembre il centrocampista inglese è stato vicino al Genoa. Il Grifone ha pensato proprio all’ex Tottenham. Le incognite fisiche però hanno portato il club rossoblù a scartarlo e a tesserare Mario Balotelli.

La carriera di Dele Alli, tra alti e bassi

Sembra passata una vita quando pochi anni fa fu definito “Il più forte centrocampista inglese dai tempi di Paul Gascoigne”, con una valutazione che sfiorava i 100 milioni di euro.
Dal quel momento la carriera di Dele Alli ha subito un’improvvisa impennata, fino a passare quasi nel dimenticatoio.

Classe 1996, nato nel sud dell’Inghilterra a Milton Keynes, dove inizia a giocare a calcio. Un’infanzia molto tormentata, appena nato il padre si trasferisce negli Stati Uniti, con la madre che soffriva della dipendenza da alcolismo. Non è finita qui, perché all’età di sei anni viene abusato sessualmente da un’amica della madre e all’età di otto anni inizia a trafficare droghe. Il ritorno del padre lo salva, portandolo in Nigeria per un breve periodo prima di tornare in Inghilterra.

Nel 2012 debutta da professionista con il Milton Keynes Dons in FA Cup contro il Cambridge United. Tre anni dopo il Tottenham lo porta a Londra, firma un contratto quinquennale e viene da tutti considerato come il nuovo astro del calcio d’Oltre Manica.

Le prestazioni però calano con gli anni, nel 2022 passa all’Everton con in mezzo un’esperienza in Turchia al Besiktas senza mai incidere. Nella stagione 2023-24 con la maglia dei Toffies non scende mai in campo e dal giugno scorso resta senza squadra.

Non gioca una partita ufficiale da febbraio 2023. Ora l’occasione per tornare grande: al Como di Fabregas.

Svincolati d’oro: Dele Alli e gli altri affari di gennaio

Manca ormai poco, dal prossimo 2 gennaio al 3 febbraio si aprirà la sessione invernale di calcio mercato 2025. Dele Alli non è il solo ad essere svincolato e a rappresentare un’occasione d’oro per le squadre in vista della seconda parte di stagione.

Oltre all’inglese c’è anche Sergio Ramos, 38enne reduce dall’ultima esperienza fino a giugno scorso con il Siviglia, in una forma invidiabile. Marcelo, anche lui coetaneo ed ex compagno di squadra dello spagnolo, è considerato uno dei migliori terzi di tutti i tempi. Venendo in Italia un pezzo pregiato è AntonioCandreva, vicino a un ritorno in Serie A negli ultimi mesi.
DELE A
Svincolati che potrebbero far comodo a molte squadre.