L’anno ormai agli sgoccioli si sta rivelando ricco di sorprese per gli amanti della musica, consacrando proprio in questi giorni le migliori canzoni del 2024. Sono tanti, infatti, gli artisti che stanno portando la musica a un livello sempre più alto, con brani che non solo dominano le classifiche, ma raccontano anche storie profonde, emozioni universali e riflessioni sulla società di oggi.
Dalle hit che ci accompagnano nelle playlist quotidiane ai brani che sorprendono per originalità, il 2024 è senza dubbio, un anno che lascia il segno. Ecco alcune dei maggiori successi che hanno dominato le nostre classifiche.
Migliori canzoni del 2024, il successo dei brani di Sanremo
Come ogni edizione Sanremo regala brani che al di là del podio restano nei cuori del pubblico e raggiungono importanti successi. È il caso di “Tuta Gold” di Mahmood che con questo brano ha spiazzato tutti rimanendo a lungo in vetta alle classifiche e diventando un vero e proprio tormentone, aiutato anche dallo straordinario successo dei social che hanno contribuito a rendere ancora più popolare il singolo. Impossibile infatti, resistere al ritornello di “Tuta Gold” con tanto di balletto annesso.
Grande successo anche per la canzone vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, “La noia” di Angelina Mango che ha catturato il pubblico e i fan che l’hanno sempre sostenuta e supportata anche all’Eurovision Contest che le ha dato modo di farsi conoscere anche all’estero e spopolare con il suo intenso e ritmato brano. “La Noia” è rimasta per molte settimane in cima alle classifiche dei brani più ascoltati, un chiaro segno della grande affermazione di questa giovane artista.
Tra i partecipanti a Sanremo 2024 poi, non è passato inosservato Ghali che, quasi come una piccola nota fuori dal coro ha deciso di portare all’Ariston “Casa mia”, una canzone sulla questione palestinese. La canzone, dalla tematica così importante, ha subito suscitato lo stupore del pubblico che ha risposto con enorme entusiasmo al brano rendendolo uno dei maggiori successi del giovane rapper.
Le ultime uscite di questo 2024
Anche negli ultimi mesi del 2024, l’anno non ha deluso le aspettative dal punto di vista musicale, regalando successi e brani importanti. Uno degli ultimi e migliori brani pubblicati quest’anno è senza dubbio “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini, una delle tracce più ascoltate in Italia e più trasmesse in radio. La canzone è il primo singolo estratto dall’attesissimo album “Alaska Baby“, che sta già riscontrando enorme successo.
“Ora che non ho più te”, a mio parere è una delle canzoni italiane più belle del 2024 che va a chiudere l’anno proprio con una dolce e magica melodia.
Di tutt’altro genere ma di enorme successo è “Crash” di Marracash pubblicata due settimane fa in occasione dell’uscita dell’album “La pace è finita”. Con il suo stile il rapper si allontana dal conformismo del pop italiano per lanciarsi in una critica sociale e politica. Il brano in poche ore ha registrato migliaia di visualizzazioni e ascolti diventando uno dei migliori dell’anno.
Novembre invece è il mese che ha visto il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari che, prima del nuovo album hanno fatto uscire “Romantico ma muori”, che ha subito attirato moltissimi fan diventando uno dei migliori brani dell’anno della band.
I successi internazionali
Tra le migliori canzoni del 2024 non possono mancare anche i successi internazionali che ci hanno accompagnato durante questi 12 mesi. Tra questi troviamo: “Juno” dell’ex star della Disney Sabrina Carpenter che prende spunto dal pop degli anni ’60 e ’80 e richiama al titolo dalla commedia sulla gravidanza adolescenziale del 2007.
Facendo qualche passo indietro, la cantante americana durante il 2024 ha regalato anche un altro importante successo, “Espresso” che ha tenuto compagnia a tutto il mondo durante il periodo più caldo dell’anno. Lo stile pop del singolo di Sabrina Carpenter ha riscosso enorme successo tra il pubblico che almeno una volta durante l’estate si è ritrovato a canticchiare il ritornello fatto apposta per rimanere in mente.
Tra le canzoni migliori del 2024 c’è spazio anche per “Killed a Man” di Post Malone che appare decisamente a suo agio in queste canzoni dal sound tradizionale. Un brano introspettivo che racconta l’inquietudine di un vero e proprio dramma. Un successo che ha fatto registrare numeri altissimi di visualizzazioni diventano una delle migliori canzoni internazionali di quest’anno.
Da tempo, infine, tra le migliori canzoni c’è sempre qualche brano di Billie Eilish. La sua musica, caratterizzata da melodie oscure e testi molto emotivi, ha ridefinito il panorama musicale degli ultimi anni. Nel 2024, oltre ad aver vinto un Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale del film “Barbie” con “What I was made for“, la cantante ha pubblicato il suo terzo album “Hit me hard and soft”. Proprio da questo disco è tratta la splendida “Birds of a Feather”, una canzone da atmosfera musicale che richiama i suoni anni ’90 con un tocco di malinconia. Il tutto, ovviamente, è stato un altro grande successo della cantante.
Le migliori canzoni del 2024 in tre punti
- I brani di Sanremo: tra le migliori canzoni del 2024 ci sono i brani del Festival di Sanremo come “Tuta Gold”, di Mahmood, “La noia” di Angelina Mango e “Casa mia” di Ghali.
- Gli ultimi singoli usciti quest’anno: gli ultimi mesi del 2024 sono stati ricchi di splendidi brani, tra cui “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini e tanti altri.
- I successi internazionali: anche le canzoni straniere hanno raggiunto grandi successi durate l’anno, come i brani di Sabrina Carpenter che sta vivendo un periodo d’oro e Billie Eilish che chiude il 2024 con un singolo toccante.