Un attaccante per far rifiatare Vlahovic e aumentare il peso specifico del reparto offensivo. La Juventus è alla ricerca di un centravanti di caratura internazionale e vuole regalarlo a mister Motta nel prossimo mercato invernale. Il tecnico bianconero ha vissuto un inizio di stagione complicato anche a causa delle scarse alternative davanti, dove è stato spesso costretto ad adattare Weah o Koopmeiners come falso nove. Ora c’è bisogno di un vero numero 9 per risalire la classifica e continuare il percorso europeo.
Nelle ultime ore si è fatto insistente il nome di Joshua Zirkzee, attaccante che sta trovando poco spazio al Manchester United. L’olandese sarebbe felice di cambiare aria per provare a riscattarsi al più presto. E allora quale migliore occasione che il ritorno in Serie A, campionato che lo ha consacrato facendolo conoscere la mondo intero. Alla Juventus ritroverebbe il suo mentore Thiago Motta, che gli ha permesso di esplodere e di migliorare sotto tanti punti di vista.
Juve su Zirkzee: perchè l’olandese potrebbe essere un affare
Zirkzee sarebbe un colpaccio per tanti motivi. In primis per il suo valore, che non può essere messo in discussione a causa di una sola stagione sfortunata. La crisi del Manchester United ha reso ancora più difficile il suo processo di adattamento e il 23enne non è riuscito a trovare la giusta dimensione. Nonostante ciò l’ex Bologna ha realizzato 4 gol e 2 assist facendosi notare per le sue doti uniche. D’altronde non ci si poteva aspettare di più da un calciatore che ha disputato poco più di mille minuti i in stagione.
Alla Juventus farebbe molto comodo un attaccante del livello di Zirkzee. Il classe 2001 rimane il centravanti capace di segnare 11 gol in Serie A nella scorsa annata e di mettere i suoi compagni di squadra nelle migliori condizioni possibili. Impossibile non citare poi il rapporto con Thiago Motta: il tecnico bianconero lo ha lanciato e lo ha reso tra i migliori attaccanti in circolazione.
I lati negativi della trattativa
L’arrivo di Zirkzee a Torino potrebbe avere anche delle conseguenze negative. Se da un lato l’olandese sarebbe un ulteriore stimolo per Vlahovic, dall’altro potrebbe avere un effetto inverso sul rendimento del bomber serbo. Il numero 9 della Juventus ha bisogno di giocare con continuità e di sentirsi centrale all’interno del progetto bianconero.
Da non sottovalutare anche le alte richieste dello United: gli inglesi hanno speso 42 milioni di euro in estate e non sarebbero disposti a cederlo in saldo. Su Zirkzee c’è anche il Napoli, che ha già chiesto informazioni al club inglese per il possibile trasferimento in azzurro.
L’incognita Rashford
Nel possibile matrimonio tra Juventus e Zirkzee c’è un incognita: Marcus Rashford. L’attaccante non rientra nelle grazie di Amorim e la quarta esclusione consecutiva rappresenta un messaggio forte e chiaro. I Red Devils stanno cercando di cederlo e lo hanno proposto anche ai bianconeri. La pista non scalda la Juventus, che cercherà di insistere con Zirkzee come prima opzione per il suo reparto d’attacco.
Pro e contro dell’affare Zirkzee-Juventus
- Potenziale di Zirkzee: L’attaccante olandese, nonostante una stagione difficile al Manchester United, ha segnato 4 gol e fornendo 2 assist in pochi minuti giocati. Alla Juventus potrebbe rivelarsi un colpo vantaggioso, considerando anche il suo passato positivo in Serie A.
- Criticità della trattativa: Il trasferimento di Joshua Zirkzee alla Juventus non è privo di rischi. L’arrivo di un altro centravanti potrebbe destabilizzare Dusan Vlahovic, che ha bisogno di fiducia e continuità per esprimere il suo massimo potenziale.
- Incognita Rashford: La posizione di Marcus Rashford è un altro elemento che potrebbe influenzare l’operazione Zirkzee. L’attaccante inglese non rientra più nei piani di Amorim e i Red Devils stanno cercando una soluzione per il giocatore proponendolo anche alla Juventus.