La notizia sta facendo il giro del web e sta facendo impazzire collezionisti e appassionati: esiste una moneta rata da 7 euro. Le monete hanno sempre affascinato, soprattutto quando si tratta di pezzi in edizione limitata che custodiscono storie particolari.
Negli ultimi giorni, ha catturato l’attenzione la presunta introduzione di una moneta dal valore di 7 euro. Per essere precisi, 7,50 euro.
Si tratta di una moneta rara, molto speciale, dallo scopo puramente commemorativo. Quanto vale davvero? Perché ha suscitato così tanto interesse?
Dove trovare la moneta rara da 7 euro
Non si tratta di una nuova emissione e neppure di una novità dell’ultimo minuto. Se l’intenso hype degli ultimi giorni ha fatto pensare che si trattasse di una novità, non è così.
Infatti, la moneta da 7 euro, abbastanza rara e ricercata, non è una novità, ma è entrata in circolazione dal 20 marzo 2024.
È stata coniata dalla Banca del Portogallo in edizione limitata: proprio per questo motivo è diventata uno dei pezzi più ricercati.
Al pari di molte altre monete, anche questa da 7 euro che, in realtà, ha un valore nominale di 7,50 euro, è un pezzo commemorativo.
In Italia, ricordiamo a chi non lo sapesse, sono state coniate molte monete in euro diverse dai soli 1 o 2 euro. Solitamente, quando si coniano pezzi commemorativi, si utilizzano le monete da 2 euro.
Ci sono poi altri casi che prevedono emissioni particolari, per esempio, quella da 5 euro in argento 925 con un diametro di 32 mm, un peso di 18 grammi, per il 70° anniversario della Repubblica.
Ricordiamo, inoltre, quella dedicata ad Alberto Sordi nel 2022, sempre da 5 euro. Esistono molte altre monete commemorative da 5 euro in argento coniate in Italia.
Non solo per la rarità o la storia alle loro spalle, ma per il valore. Quelle da 5 euro o anche quelle da 7 euro sono particolari e, per questo motivo, attirano maggiormente l’attenzione dei collezionisti e degli appassionati.
Quanto è rara la moneta da 7 euro
L’introduzione della moneta è stata sancita dall’ordinanza n. 440 del 18 dicembre 2023. È stata coniata dalla Banca del Portogallo, con una tiratura di soli 25.000 esemplari.
Una tiratura molto limitata: per la rarità e la particolarità, ha subito attirato l’attenzione dei collezionisti.
La moneta è dedicata alla celebrazione delle capitali iberoamericane, con un riferimento a Lisbona.
A differenza di molte altre monete particolari commemorative, può essere utilizzata per effettuare pagamenti per via del suo valore legale. Tuttavia, la sua rarità la rende un oggetto da collezione.
Ecco la sua vera particolarità: si distingue perché, spesso, le monete commemorative vengono realizzate con valori nominali e fuori dal comune per attirare l’attenzione. Insomma, si tratta di un pezzo da collezione molto apprezzato e ricercato, abbastanza raro da trovare.
Come riconoscere la moneta
Riconoscere la nuova moneta rata da 7 euro è molto semplice e se dovesse capitare tra le proprie mani è impossibile sbagliarsi.
Al centro, sul lato dritto, si trova lo scudo nazionale portoghese. Il simbolo è circondato dalle scritte “Portogallo”, “2024” e il valore nominale.
Sul bordo, a completamento del design ricco di particolari, sono presenti gli scudi degli otto Paesi che fanno parte della serie 2024.
La parte anteriore della moneta presenta una ricca e pittoresca rappresentazione di Lisbona. Una rappresentazione iconica, con una stradina e un piccolo ascensore. Si tratta di elementi simbolici ricchi di significato che richiamano il fascino di Lisbona.
Per completezza, accanto al disegno si trovano le iscrizioni “X3.ª Série”, “Capitali Iberoamericane”, “Casa da Moeda”. Inoltre, sono riportate altre informazioni sull’autore.
Per riassumere
Una moneta rara da 7 euro, coniata dalla Banca del Portogallo in edizione limitata, ha suscitato l’interesse di collezionisti e appassionati. La moneta, dal valore nominale di 7,50 euro, è commemorativa e celebra le capitali iberoamericane, con un riferimento a Lisbona.
Non è una novità, poiché è in circolazione dal 20 marzo 2024, ma la sua tiratura limitata (25.000 esemplari) ne aumenta la rarità. La moneta presenta uno scudo nazionale portoghese e una rappresentazione di Lisbona, con altre informazioni sulle iscrizioni. La sua particolarità è il valore legale, pur essendo un pezzo da collezione.