Il 2025 porterà con sé una nuova edizione de Dalla strada al palco, il talent show musicale dedicato a cantanti e artisti di strada. Quest’ultimi con le loro esibizioni e le loro performance daranno vita a uno spettacolo incredibile per conquistare il premio di migliore d’Italia. La data di partenza del programma che quest’anno vede Bianca Guaccero al fianco del conduttore di sempre (dal 2022, anno della prima messa in onda) Nek, è prevista per venerdì 10 gennaio 2025.
Tutte le novità della nuova edizione de Dalla strada al palco
Direttamente dall’ultima edizione di Ballando con le stelle che ha vinto insieme al compagno artistico e di vita Bianca Guaccero sarà la conduttrice di Dalla strada al palco insieme a Nek. Il talent show musicale è stato promosso dai vertici di viale Mazzini e andrà in onda su Rai 1 invece che su Rai 2 subito dopo Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino.
Non ci sarà più inoltre una giuria fissa a giudicare le esibizioni degli artisti di strada ma due commentatori detti “passanti importanti” che saranno sempre diversi. Tra questi sembra quasi certa la presenza di Al Bano, che con la sua esperienza e il suo carisma renderà ancora più coinvolgente la gara degli artisti di strada.
Le puntate di quest’edizione saranno cinque e si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 10 gennaio per finire il 7 febbraio 2025, sempre su Rai 1.
Il format del talent show musicale
In televisione siamo abituati a veder cantare gli artisti su di un palco tradizionale. In Dalla strada al palco invece i cantanti avranno la possibilità di esibirsi e raccontare la loro storia in un’ambientazione diversa che ricrea la strada o la piazza. Infatti il pubblico presente in studio si immergerà da questo contesto nei racconti dei protagonisti e ascolterà le varie performance per poi votare.
In questo modo si decreterà il migliore tra tutti. Alla fine di ogni puntata di questo talent show di Rai 1 i cosiddetti “passanti importanti” sceglieranno un artista da far esibire direttamente alla finale. Quest’ultimo si contenderà la vittoria insieme a coloro che avranno ottenuto il maggior punteggio a seguito della votazione del pubblico presente in studio. Infine, durante la puntata finale, sommando i voti dei “passanti importanti” a quelli del pubblico sarà decretato il Miglior artista di strada d’Italia. A quest’ultimo sarà consegnato un capello che conterrà un premio di 10mila euro in gettoni d’oro.
La casa di produzione de Dalla strada al palco è la Rai insieme alla Stand By Me. Il talent show musicale è inoltre stato ideato da Carlo Conti con Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi. Ed è stato scritto da Maria Grazia Giacente, Simona Iannicelli e Luca Pellegrino insieme a Mattia Bravi.
Il vincitore dell’ultima edizione del programma
L’edizione del 2024 di Dalla strada al palco è stata vinta dal ballerino Alessio Spirito, performer di Brindisi ma residente a Napoli. Il campione è stato premiato dai “passanti importanti” dell’ultima puntata dello show condotto da Nek ovvero Alba Parietti e Sergio Friscia. Spirito ha 39 anni e si è esibito in danza aerea, Cyr wheel, pole dance e fire show per uno spettacolo mozzafiato. Con le sue performance ha deliziato il pubblico presente in studio e quello da casa.
Alessio Spirito ha cominciato a studiare danza fin da piccolo poi a 30 anni ha capito che la sua strada era l’acrobatica aerea. Ha iniziato con i tessuti e poi è passato alla pole. Tuttavia c’è stato un attimo di stop nella sua carriera dovuto alla dolorosa morte di suo padre. Con l’aiuto della sua famiglia però ha reagito impegnandosi nello studio della sua disciplina, diventando uno dei migliori in circolazione.
La nuova edizione di Dalla strada al palco in 3 punti
- Nuova edizione con Bianca Guaccero e Nek: “Dalla strada al palco” torna il 10 gennaio 2025 su Rai 1 con Bianca Guaccero come co-conduttrice accanto a Nek. La trasmissione avrà cinque puntate, ogni venerdì, fino al 7 febbraio 2025.
- Novità nel format e giudizio: Non ci sarà più una giuria fissa; il giudizio spetterà ai “passanti importanti”, tra cui Al Bano, che varieranno a ogni puntata. Gli artisti si esibiranno in contesti che richiamano strade e piazze, con il pubblico e i “passanti importanti” a decretare il vincitore.
- Vincitore della precedente edizione: L’edizione 2024 è stata vinta da Alessio Spirito, ballerino e acrobata di Brindisi. La sua esibizione spettacolare in danza aerea e pole dance ha conquistato il pubblico e i “passanti importanti”.