Sono tanti i volti noti del cinema, della televisione, della musica, della moda, della politica e della letteratura che sono venuti a mancare nel 2024. Ecco tutti gli addii che hanno segnato quest’anno.
Personaggi famosi morti nel 2024: da Shannen Doherty a Liam Payne
Il 2024 è iniziato con la triste notizia della perdita di David Soul, la star di “Starsky and Hutch”. Nella serie che lo rese famoso negli anni ’70, Soul interpretò il detective Kenneth “Hutch” Hutchinson, il biondo della coppia di poliziotti anticonformisti, mentre Paul Michael Glaser vestiva i panni del bruno e riccioluto Starsky. Si è spento il 4 gennaio.
Il 2024 sarà ricordato anche per la scomparsa di Shannon Doherty. L’iconica protagonista di “Beverly Hills 90210” è scomparsa dopo una lunga battaglia contro il cancro a soli 53 anni. L’attrice aveva scoperto di avere un cancro al seno nel marzo del 2015 e, solo pochi mesi dopo, ad agosto dello stesso anno, aveva deciso di renderlo pubblico. Sembrava che la situazione fosse migliorata nel 2017, ma nel 2018 una recidiva l’aveva costretta ad affrontare un nuovo intervento. Il 4 febbraio 2020, però, una nuova triste notizia: il cancro era tornato, questa volta al quarto stadio. Una lotta che era diventata una battaglia di tutti con un finale purtroppo prevedibile che nessuno avrebbe mai voluto leggere.
Sofferenza collettiva per la morte di Liam Payne. L’ex cantante degli One Direction è precipitato lo scorso 16 ottobre dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires. Dopo una vita a combattere le dipendenze, è passato a miglior vita per assunzione di droghe e alcol. Il cantante inglese non si è tolto la vita ma si è è stato vittima di un tragico incidente.
Anche la scomparsa di Ian Gelder, attore britannico interprete di Kevan Lannister nella serie “Il trono di spade” ha lasciato il segno. L’attore è deceduto per complicazioni dovute a un cancro al dotto biliare. La Francia ha poi perso un’icona di bellezza, Alain Delon. L’attore si è spento serenamente nella sua amata casa di Douchy dove viveva da tempo circondato dai suoi animali.
All’età di 89 anni, è venuta a mancare l’attrice britannica Maggie Smith. Icona indiscussa del cinema, Smith è stata celebrata per la sua carriera straordinaria, il suo acuto ingegno e il suo spirito ironico. Negli ultimi anni, è diventata ancora più celebre grazie a due ruoli che l’hanno consacrata come una vera diva immortale e una figura di culto: Minerva McGranitt, la severa ma amata insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts nella saga di Harry Potter, e Violet Crawley, la scostante ma affascinante contessa di Grantham in Downton Abbey.
Da Sandra Milo a Luca Giurato: i vip italiani che ci hanno lasciato nel 2024
A luglio a soli 51 anni è venuto a mancare Hassani Shapi, l’attore keniota conosciuto in Italia per aver partecipato a molte fiction e commedie. Aveva lavorato per le serie tv “Intelligence – Servizi & segreti”, “Squadra antimafia” e “Il Clandestino” con Edoardo Leo.
La televisione ha perso un suo pilastro quando l’11 settembre 2024 si è spento Luca Giurato. Il giornalista e conduttore tv, molto amato anche per le sue gaffe, è scomparso a 84 anni stroncato da un infarto mentre si trovava a Santa Marinella, in Lazio, per un ultimo scorcio di vacanza. Un altro personaggio televisivo che ricordiamo è Franco Di Mare. Il giornalista è morto all’età di 68 anni per una malattia che lo aveva colpito.
A settembre, all’età di 61 anni, è scomparsa a Milano Paola Marella, architetto e nota conduttrice televisiva. Da tempo malata di tumore, Marella era un pilastro nel mondo del design. Tra i suoi programmi più conosciuti, che l’hanno resa celebre, ci sono Cerco casa disperatamente, Vendo casa disperatamente, Un sogno in affitto e Come la vorrei, trasmessi su HGTV.
Un’altra icona del cinema ci ha lasciato nel 2024, Sandra Milo. L’attrice è morta il 29 gennaio a causa di un tumore ai polmoni.
Inoltre, il piccolo schermo ha pianto anche la morte di Walter Brugiolo, scomparso a 63 anni. Brugiolo divenne famoso da bambino, all’età di sei anni, per la sua partecipazione allo Zecchino d’Oro del 1967, dove cantò “Popoff”, il brano vincitore di quella edizione.
Per lo sport, si segnalano due addii importanti: Totò Schillaci, venuto a mancare il 18 settembre dopo una malattia, e Gigi Riva morto nella sua Cagliari a 79 anni.
Conclusioni
- Addii di celebrità: Il 2024 ha visto la scomparsa di molte icone di cinema, televisione, musica e sport, tra cui David Soul, Shannon Doherty, Liam Payne, Alain Delon, Maggie Smith, e altri volti noti come Ian Gelder, Hassani Shali, Luca Giurato e Franco Di Mare.
- Gravi perdite nel mondo della musica e dello spettacolo: La morte di Liam Payne, ex cantante degli One Direction, è stata particolarmente triste, mentre anche attori come Ian Gelder e personaggi televisivi come Paola Marella e Walter Brugiolo hanno lasciato un segno indelebile nel panorama mediatico.
- Perdite nello sport: Due leggende del calcio italiano, Totò Schillaci e Gigi Riva, sono venuti a mancare, segnando un lutto profondo per il mondo sportivo italiano.