Passate le festività natalizie, si comincia a pensare a Capodanno. O almeno più insistentemente. Ovviamente in tanti andranno a cena fuori per l’ultima notte dell’anno e allora vediamo insieme quali sono i costi per un bel cenone di Capodanno 2025 da chef Cannavacciuolo.

Mangiare in un ristorante stellato, in particolar modo nella notte di San Silvestro, è sicuramente il guilty pleasure di molte persone. Ci sono poi gli chef avvantaggiati, come quelli che sono ancora più noti grazie alle numerose apparizioni in televisione: tra questi, sicuramente, Antonino Cannavacciuolo, attualmente sul piccolo schermo con Masterchef Italia 14 e con Cucine da incubo. Ma quanto costa mangiare da lui e soprattutto quali sono le portate che è possibile gustare?

Quanto costa mangiare da Cannavacciuolo a Capodanno? Il menù completo

ostriche francia intossicazione

Per il cenone di Capodanno 2025 da Cannavacciuolo a Villa Crespi la spesa da mettere in conto è di ben 500 euro a persona, bevande escluse. Si parte con gli stuzzichini dello chef per poi passare alle due portate di antipasti: la prima con ostrica, caviale, granita al rapanello, latticello, mentre la seconda con scampi crudi alla “pizzaiola” e acqua di polpo. C’è poi un cavolfiore, kimchee, mandorla e pomodoro.

Passando ai primi, è possibile gustare uno spaghetto allo zafferano, ricci di mare e quinoa croccante. E a seguire i plin di agnello alla brace con zuppa forte e gamberi rossi. Come secondo chef Cannavacciuolo propone un rombo con cime di rapa, latticello e olio di broccolo, inoltre anche un cilindro di pasta alla genovese con carciofo e topinambur.

Non può mancare il pre dessert, dessert e infine la piccola pasticceria, babà e code di aragosta, dolci tradizionali napoletani. In merito ai vini (extra dalla cifra di cui vi abbiamo parlato) c’è una carta lunghissima, circa 2mila etichette in continua evoluzione, ma consigliato è il percorso degustazione vini.

Villa Crespi: menù di Capodanno e non solo

Villa Crespi è una storica dimora di fine Ottocento in stile moresco, nel dettaglio costruita nel 1879 per volere dell’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi. Attualmente è un hotel di lusso a 5 stelle che ospita il prestigioso ristorante 3 Stelle Michelin di chef Antonino Cannavacciuolo. Villa Crespi, entrata nel 2012 nella famiglia Relais et Châteaux, si trova a Orta San Giulio, Novara, in Piemonte.

Villa Crespi è stata una sfida, io e mia moglie l’abbiamo presa in gestione nel 1999. Non avevamo nulla, se non la voglia di fare e di metterci tutta la nostra passione e determinazione. Ricordo quando lavoravo all’Approdo…passavo spesso davanti a questa bellissima villa e da lontano si intravedeva solo il minareto. Credevo fosse una chiesa, ancora non sapevo che sarebbe stata il mio futuro. Oggi Villa Crespi è il sogno mio e di Cinzia divenuto realtà sulle rive dello splendido lago d’Orta, un Relais moresco di fine Ottocento che fa dell’ospitalità e dell’accoglienza di lusso la propria missione ogni giorno (Cinzia Primatesta è la moglie, manager di successo nel campo della ristorazione, ndr)“, ha dichiarato lo stesso Chef in merito al suo gioiello.

Chi è Cannavacciuolo

Cannavacciuolo pasta con calamari

Antonino Cannavacciuolo si diploma all’Istituto Alberghiero “F.De Gennaro” e poi comincia a lavorare come cuoco in Penisola Sorrentina. Dopo alcune esperienze all’estero, lavora all’Hotel Quisisana a Capri nel tempo in cui Gualtiero Marchesi ne era il consulente.

Nel 1999 arriva Villa Crespi e nel 2013 il debutto in televisione con la versione italiana di Cucine da incubo. Diventa poi giudice di Masterchef (dopo varie ospitate) a partire dalla quinta stagione (2015/2016), accanto a Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Tra gli altri format in tv ricordiamo Antonino Chef Academy, ‘O Mare Mio, Ci Pensa Antonino, Celebrity MasterChef.

Cenone di Capodanno 2025 da Cannavacciuolo: tutte le curiosità

  • Un Capodanno da Re (o quasi): Il cenone di Capodanno a Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo, ha un costo di 500€ a persona, bevande escluse. Il menù è un percorso culinario di alto livello, con piatti ricercati e abbinamenti innovativi, che spaziano dagli antipasti ai dolci.
  • Villa Crespi: un sogno che diventa realtà: La storia di Villa Crespi è legata indissolubilmente a quella di Cannavacciuolo. La villa, acquistata nel 1999, è stata trasformata in un lussuoso hotel e ristorante, diventando un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.
  • Cannavacciuolo: lo chef televisivo: Oltre ad essere un cuoco stellato, Cannavacciuolo è diventato un volto noto della televisione grazie a programmi come MasterChef e Cucine da incubo. La sua popolarità ha contribuito a far crescere il successo di Villa Crespi.