Folli (e clandestine) corse in auto, intrighi e passione hanno reso “È colpa mia?” il nuovo successo young adult di Prime Video, ma la fortuna del film adattato dall’omonimo romanzo dell’autrice argentina Mercedes Ron pare non volersi fermare.

Con l’arrivo del secondo capitolo della serie, “È colpa tua”, il prossimo 27 dicembre, la community nata attorno ai romanzi è esplosa di gioia, ma le buone notizie non finiscono qui. Il regista Domingo González, infatti, ha prontamente annunciato che i fan potranno gustarsi il terzo capitolo già nel 2025.

Si intitolerà “È colpa nostra” e promette grandi cose. A produrlo, ancora una volta, la Poleepsie Films, Amazon MGM Studios e parte della Banijay Iberia. In attesa di rivedere Nicole Wallace e Gabriel Guevara sul piccolo schermo, ecco tutto ciò che sappiamo sul threequel.

“È colpa mia?”: arriva il terzo capitolo “È colpa nostra”

Si va avanti per migliorare e il regista e scrittore Domingo González pare aver fatto di questa frase un dogma di vita. Se il film “È colpa mia?” è stato soltanto l’inizio, con “È colpa tua” il livello si è alzato. Se il duro lavoro del cast e della produzione abbia dato i suoi frutti, i fan potranno scoprirlo soltanto il prossimo 27 dicembre.

Eppure, nonostante il tanto atteso sequel non sia ancora arrivato sulla piattaforma di Amazon Prime Video, González ha voluto fare un altro regalo di Natale al pubblico e svela la data d’uscita del terzo capitolo della saga “È colpa mia?“, intitolato “È colpa nostra“.

In originale “Culpa nuestra“, il film arriverà nel 2025 e il regista afferma “è ancora migliore“. In esclusiva per Deadline, González ha, infatti, dichiarato:

Quando si ha successo con un primo film, spesso il secondo non è altrettanto buono, e il terzo lo è ancora meno. In questo caso, la gente dice che il secondo è migliore del primo, e tutti quelli che hanno visto il terzo film dicono che è il migliore dei tre

Colpevoli di essersi innamorati, sebbene siano appena diventati fratellastri, Noah (Nicole Wallace) e Nick (Gabriel Guevara) tornano a essere protagonisti del terzo film, adattato dai romanzi young adult della scrittrice argentina Mercedes Ron, che ha festeggiato le oltre 3 milioni di copie vendute.

Per il New York Times la rrilogia dei “Colpevoli” è stata un bestseller, quindi, le aspettative dei fan sui due film in uscita sono alle stelle, fomentate, adesso, anche dalle dichiarazioni del regista.

Il successo della saga

Dopo l’uscita del primo film, “È colpa mia?“, il successo è stato immediato e, anzi, ha superato ogni più rosea aspettativa. Fra le proposte di Prime Video, il lungometraggio si è piazzato fra i primi 10 titoli in oltre 190 Paesi “solamente” nel suo primo weekend.

A premiarlo Stati Uniti, Regno Unito, Australia, India, Argentina e Francia, per citarne alcuni. La pellicola, inoltre, si è guadagnata il posto di “miglior film originale internazionale” sulla piattaforma sino a oggi. Un risultato incredibile se considerato alla luce della fortuna della tedesca “Maxton Hall – The World Between Us“.

Con il sequel È colpa tua” e, adesso, anche il threequel È colpa nostra“, la serie è pronta a consolidare il successo conquistato fino a ora. Il regista González ne è certo e, proprio per questo, si è portato avanti con la stesura degli altri due già prima dell’uscita del primo film:

Sì, ci aspettavamo di avere questo successo in Spagna, e io volevo avere successo all’estero; pensavo che sarebbe stato grande in Messico forse, ma non in tutto il mondo, in India, Indonesia, Pakistan, Corea, ovunque. È stato inaspettato. Mi sono reso conto che stavo scrivendo una sceneggiatura, non solo prendendo appunti, così ho detto a Carolina: “Ehi, ho già la sceneggiatura”. L’hanno data ad Amazon Prime e hanno detto: “È perfetta

È colpa nostra” è, quindi, già in fase di lavorazione, quindi la probabile uscita nel 2025 sembra sempre più una certezza. Intanto, la troupe si gode il clamore di “È colpa tua” (Culpa Tuya), presentata in anteprima all’Arena Palacio Vistalegre di Madrid, con più di 4 mila spettatori.

Punti forti della serie, secondo González, proprio l’umorismo e i temi tanto cari ai giovani adulti: il primo amore e l’inizio di una nuova vita:

Volevo che ci fosse umorismo, dovevano essere divertenti e simpatici. Volevo anche che i dialoghi fossero un po’ più adulti. Quando le persone pensano a un film YA, a volte pensano che i giovani siano stupidi. Quindi volevo qualcosa di più intelligente. Questa è una generazione molto intelligente. Li tratto con rispetto

Trama e cast di “È colpa nostra”

Il terzo capitolo di “È colpa mia?” ruoterà ancora una volta attorno alla travagliata storia d’amore fra la tenace Noah (Nicole Wallace) e Nick (Gabriel Guevara). I due fratellastri, appena conosciuti e inizialmente in lotta continua nel primo film, non sono riusciti a trattenere la passione e i sentimenti fra di loro.

Nel sequel, invece, la loro relazione non è più un segreto e i fan non vedono l’ora di scoprire cosa accadrà ai due dopo il tragico epilogo di “È colpa mia?“. Quali altri ostacoli dovranno affrontare? I genitori accetteranno la loro relazione o li costringeranno a separarsi? Domande che i fan non hanno fatto altro che ripetere.

Di “È colpa tua” sappiamo che Noah si è iscritta all’università, facendosi nuovi amici e qualche “nemico”. Nick, invece, ha cominciato a lavorare, mentre i genitori tentano di tutto per farli lasciare. Nuovi personaggi, però, si inseriranno sul cammino della giovane coppia, aggiungendo ulteriore stress e mettendola in crisi.

Fra complicazioni varie, quindi, si inserirà il threequelÈ colpa nostra“. Della sinossi ufficiale non è ancora trapelata alcuna informazione, tuttavia, i fan potranno contare su un cast affiatato e rodato. Oltre a Wallace, reduce da “Ni una más” per Netflix, e Guevara, torneranno Marta Hazas (Rafaella) e Iván Sánchez (William).

Ad annunciare gli altri interpreti, ma senza svelare i ruoli, l’accout ufficiale Instagram di Prime Video, in un post.

Il nuovo film, comunque, avrà personaggi più maturi e li vedrà impelagati nelle classiche sfide della vita adulta. Attenzione, particolare, poi, da parte del regista, alle parole proprio della community dei romanzi. I dubbi, le perplessità e le opposizioni dei fan, infatti, hanno svolto un ruolo determinante nell’approccio alla sceneggiatura del secondo e terzo capitolo della saga:

È stato molto difficile scrivere la sceneggiatura di questo libro, perché i fan non volevano vedere alcune cose. Su Internet, su TikTok e sul nostro Instagram, dicevano: “Non vogliamo vedere questo. Per favore, per favore, non fatelo vedere”. Quindi, abbiamo dovuto affrontare quella parte della storia in un altro modo. È simile al libro, non è molto diverso, ma l’abbiamo fatto in un altro modo. Credo che saranno contenti di questa soluzione. L’importante è che io sia d’accordo con le cose che hanno detto

Nell’attesa di vedere “È colpa tua” su Prime Video, ecco il trailer.