Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno è tempo di pensare all’ISEE precompilato. Anche nel 2025, è possibile fare la DSU online, tramite il sito dell’INPS, e utilizzare la versione precompilata.

Rispetto agli anni passati, è stata notevolmente migliorata. Per chi è avvezzo all’utilizzo delle applicazioni informatiche, c’è la possibilità di evitare di recarsi dal CAF.

Una possibilità decisamente vantaggiosa che per chi ha la necessità di aggiornare l’indicatore ogni anno e non vuole perdere troppo tempo.

Come funziona? Come fare l’ISEE precompilato 2025? Nel testo, rispondiamo a queste domande, fornendo le istruzioni per fare la DSU precompilata sul sito dell’INPS. Dai un’occhiata al video YouTube di Canale Notizie, per capire ancora meglio come funziona l’attestazione precompilata sul sito INPS,

Come fare la DSU online sul sito dell’INPS

Anche nel 2025 è possibile fare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) online per richiedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) precompilato.

Si tratta di un’ottima opportunità per evitare di recarsi dal CAF e ottenere l’ISEE in pochi minuti, direttamente da casa.

Per ottenere l’attestazione è necessario presentare la DSU precompilata che contiene:

  • I dati autodichiarati dal cittadino;
  • I dati precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.

Occorre eseguire pochi passaggi, ma soprattutto verificare che i dati precompilati siano corretti. In questo modo, si otterrà subito l’attestazione si potrà accedere a tutti i bonus e le prestazioni di interesse.

Come funziona l’ISEE precompilato

L’ISEE precompilato è vantaggioso per chi deve compilare il modello ogni anno per richiedere bonus e prestazioni. Ci sono anche alcuni modi per abbassare l’ISEE in modo legale e ottenere più vantaggi: metodi da conoscere nel momento in cui si decide di presentare l’attestazione e anche dopo.

Il vantaggio risiede nel fatto di poter richiedere l’attestazione molto velocemente, in quanto sarà disponibile dopo pochi minuti dalla conclusione della procedura guidata.

Si può acquisire la DSU precompilata utilizzando il Portale unico ISEE. Chi compila la dichiarazione si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

Per acquisire la DSU precompilata si devono compilare i modelli base e sottoscrivere quanto dichiarato. In particolare, il cittadino deve:

  • Inviare i dati autodichiarati al Sistema informativo dell’ISEE;
  • Ricevere l’autorizzazione alla precompilazione da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare.

Come compilare l’ISEE precompilato 2025

Chi opta per l’ISEE precompilato sarà impegnato in quattro fasi. O meglio, la procedura si compone di quattro fasi:

  • Consensi in materia di privacy;
  • Prestazioni;
  • Questionario;
  • Riepilogo.

Si deve accedere al Portale unico INPS e leggere e accettare l’informativa sui dati personali. Si devono attendere le verifiche dell’INPS sui motivi di richiesta del modello ISEE. In questo frangente, il richiedente deve flaggare le caselle di proprio interesse.

Dalla scelta delle prestazioni per le quali si richiede l’attestazione, si deve optare per la:

  • DSU mini;
  • DSU integrale.

Si deve scegliere il tipo di dichiarazione sostitutiva da preparare in base alle prestazioni di interesse.
La fase successiva prevede la precompilazione dei dati, a partire da quelli del nucleo familiare. Quelli precompilati automaticamente riguardano:

  • L’abitazione principale;
  • Le disabilità;
  • La non autosufficienza;
  • Gli autoveicoli e gli altri beni;
  • Gli assegni per il mantenimento dei figli;
  • Gli assegni corrisposti al coniuge.

Si tratta di dati precompilati, ma in caso di variazioni non riportate, è possibile comunque modificare le informazioni rispetto alle DSU precedenti.

Quando è necessario l’autorizzazione

Un ultimo punto sul quale soffermarci riguarda l’autorizzazione da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare.

L’autorizzazione può avvenire in due modi:

  • Indicando gli elementi di riscontro nella procedura telematica;
  • Accedendo con le proprie credenziali personali.

Quando si decide di indicare gli elementi di riscontro, il dichiarante deve inserire i dati di delega di ciascun componente. In caso di accesso diretto, si autorizza direttamente la precompilazione dei dati con la propria identità digitale.

Dopo aver autorizzato la precompilazione, la DSU risulterà “Elaborata“. La procedura si concluderà definitivamente con il controllo e la conferma o modifica dei dati. Per verificare che tutti i dati siano esatti, bisogna accedere a ogni singola scheda.

Una volta concluse le ultime operazioni, dopo aver confermato definitivamente i dati, la DSU verrà attestata dall’INPS e l’ISEE precompilato sarà disponibile in pochi minuti. Si dovrà attendere la verifica generale da parte del sistema.

Il cittadino potrà scaricare l’ISEE dal Portale Unico sul sito dell’INPS e, successivamente, l’attestazione resterà disponibile nella sezione del sito “Consultazione e Gestione”.

Per riassumere

Nel 2025 sarà possibile fare la DSU online tramite il sito dell’INPS per ottenere l’ISEE precompilato. Questo sistema, migliorato rispetto agli anni precedenti, permette di evitare il ricorso al CAF e ridurre i tempi di attesa. La DSU precompilata contiene dati autodichiarati e informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.

Per ottenere l’ISEE, è necessario compilare la DSU, verificare i dati precompilati e ottenere l’autorizzazione da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare. La procedura si svolge in quattro fasi: privacy, prestazioni, questionario e riepilogo. Una volta completata, la DSU viene elaborata e l’ISEE è disponibile rapidamente.