Potenziali meme, immagini divertenti e oggetto di facile ironia. Nel corso dell’anno che ci apprestiamo a salutare sono state scattate tantissime foto ai politici italiani durante conferenze o eventi istituzionali. La maggior parte delle persone quando pensa agli esponenti della politica li immagina eleganti, seri e capaci di ispirare fiducia e credibilità – almeno nella maggior parte dei casi.
Ci sono poi quelle foto che potrebbero essere scartate ma che, in un modo o in un altro, riescono a rendere i parlamentari o i ministri dei veri e propri meme. Negli scorsi giorni, la pagina di X “nonleggerlo” ha invitato gli utenti a postare i momenti più divertenti della politica italiana nel corso di questo 2024. Nella sezione commenti è possibile trovare foto o gesti capaci di regalare una risata o di far riflettere.
Molte delle immagini pubblicate sono riferite a esponenti della maggioranza di governo: ce ne sono molte che vedono la presidente del Consiglio Giorgia Meloni fare smorfie grottesche o alcuni membri dei principali tre partiti di governo compiere gesti inusuali. Spazio anche al centrosinistra e all’opposizione in generale.
Gli scatti più curiosi dei politici del 2024
Che la politica potesse essere una fabbrica di meme lo abbiamo scoperto oltre dieci anni fa quando sul web è comparso un disegno dell’ex premier Massimo D’Alema atterrito che ha letteralmente fatto il giro del mondo. Basta poco, in fin dei conti, per diventare un meme: un’espressione buffa, una situazione iconica o una frase presa fuori contesto. La pagina di X (ex Twitter) ‘nonleggerlo’ ha chiesto qualche giorno fa ai suoi utenti di pubblicare quella che, secondo loro, era la foto più divertente del 2024.
Al post è allegata una foto della premier Giorgia Meloni con un’espressione grottesca stampata sul viso. Spiccano tra i commenti un’immagine del sottosegretario al ministero della Giustizia Andrea Del Mastro, colto a fumare in una zona dove non era consentito, e un’altra del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che impugna una carota in Commissione Vigilanza lo scorso 8 novembre. Il gesto era riferito al giornalista Rai Sigfrido Ranucci e accompagnato dal commento: “Qui non mangiamo nessuno“.
Hommage.https://t.co/hfKaGIQ0cZ
— Gaetano_saraceno🇪🇺🇵🇸🇺🇦 (@Gaetanosar2024) December 12, 2024
Qualcuno invece ha condiviso una foto dal profilo Instagram di Maria Rosaria Boccia nella quale compare anche l’ex ministro Sangiuliano. Scatti che parlano da soli visto lo scandalo che ha coinvolto il membro di Fratelli d’Italia qualche mese fa.
Gasparri audizione Ranucci di Report in vigilanza Rai… pic.twitter.com/MQvwshfOW5
— Sirio 🏀 (@siriomerenda) December 12, 2024
Gli scatti del centrosinistra
La maggior parte delle foto riguarda Meloni&co ma gli utenti non disdegnano nemmeno l’opposizione. “Anche a sinistra c’è qualche scatto” commenta un utente che posta lo screen di un articolo che riprende le dichiarazioni del presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte mentre dice che “il capo della sinistra lo decidono i cittadini“. Dichiarazioni nemmeno troppo vecchie dato che risalgono allo scorso 5 dicembre, poco meno di venti giorni fa.
Non solo a DX.
— Nicola-#iovotoIV-#USofEurope-#freeUkraine (@maestrodistrada) December 12, 2024
Anche a Sinistra c’e’ qualche… “scatto”⬇️!😳 pic.twitter.com/EmcArtf0eP
Non può mancare uno scatto della partita del cuore dello scorso luglio quando il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha servito un assist per Elly Schlein. La foto dei due segretari di partito, che potrebbe essere lo scatto di un match di Serie A, è stato interpretata negli scorsi mesi come segno di una possibile alleanza tra Italia Viva e Partito Democratico. Infine una foto dell’ex ministro della Salute ed esponente dem Roberto Speranza che regge tra le mani un cartello con sopra scritto ‘Kamala’ in sostegno della candidata democratica statunitense Harris battuta in maniera sonora dal repubblicano Donald Trump.
Meloni ‘vince’ il contest
Meloni è al centro del dibattito, nel bene o nel male. La presidente del Consiglio qualche giorno fa si è rivelata essere, secondo il rapporto di Human Index di fine 2024, la leader più amata nel nostro Paese. Sono tanti gli scatti che ritraggono Meloni in pose buffe o con espressioni memorabili, la premier ha partecipato a molti eventi e diversi fotografi sono riusciti a cogliere il lato più divertente della presidente del Consiglio: uno su tutti? La foto sulla jeep militare dello scorso maggio per il 163° anniversario della costituzione dell’esercito. Lo scatto ha suscitato non poche polemiche nel centrosinistra ed è stato oggetto di satira.
Quando tua moglie torna a casa dopo aver saputo dalle amiche che eri al bar a bere il caffè con una tizia pic.twitter.com/Zs8tKN94RR
— BÀDU (@BADU____) December 12, 2024
In molte altre foto, la presidente del Consiglio ha un mix di espressioni grottesche, buffe o crucciate capaci di strappare un sorriso. Iconico lo scatto dove Meloni si nasconde sotto la propria giacca, lo scorso marzo, durante un intervento del co-portovoce di Europa Verde Angelo Bonelli. Una foto talmente esilarante da finire nella prima pagina del Wall Street Journal. Momenti divertenti che permettono di osservare con meno serietà, ogni tanto, la politica italiana.
Meloni che si copre la testa in aula pic.twitter.com/JLlBRaaM1M
— magdalena 🏀 (@mpignatiello) December 12, 2024
Gli scatti più curiosi del 2024 in tre punti
- Politica e Meme: Nel 2024, molte foto dei politici italiani sono diventate oggetto di ironia, trasformandosi in veri e propri meme. Le immagini divertenti spesso ritraggono politici in momenti imbarazzanti o con espressioni buffe, creando un contrasto con l’immagine seria e credibile che ci si aspetta da loro.
- Scatti Famosi e Satira: Tra le foto più popolari ci sono quelle di Giorgia Meloni, spesso ritratta con espressioni grottesche, e di altri esponenti politici, come Andrea Del Mastro e Maurizio Gasparri, che hanno suscitato ilarità. Anche il centrosinistra è stato protagonista con immagini di Giuseppe Conte, Matteo Renzi ed Elly Schlein, che hanno alimentato discussioni e meme.
- Meloni al Centro della Satira: Giorgia Meloni è la protagonista principale di questo fenomeno, con molte foto che la ritraggono in situazioni divertenti, come quella sulla jeep militare o durante un intervento di Angelo Bonelli. Nonostante le polemiche, la sua figura continua a essere al centro di una satira che, ogni tanto, rende più leggere le discussioni politiche.